rifugio Tagliaferri informazione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
domenico1307
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 21:35

rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da domenico1307 »

Ciao a tutti, sono nuovo del Vs. Forum. Vorrei un consiglio.
Domani vorrei andare al Rifugio Tagliaferri da Pianezza.
Lo ho fatto ancora nel periodo estivo ( ho ramponi e picozza)
e fattibile o pericoloso in questa stagione?
ho un discreto allenamento, ma con la neve non ho molta esperienza.
Oppure avete dei consigli da darmi? su dove andare per fare 5 o 6 ore
in giro er i monti?
grazie
Domenico
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da alvin 51 »

..non vorrei essere retorico ma dal titolo stesso del sito, si tratterebbe a mio avviso di info, reportage ed altro, inerenti proprio il territorio della "valbrembana", dopodiche, essendo solo moderatore e non impositore..... a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da lucaserafini »

domenico1307 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 21:45 Ciao a tutti, sono nuovo del Vs. Forum. Vorrei un consiglio.
Domani vorrei andare al Rifugio Tagliaferri da Pianezza.
Lo ho fatto ancora nel periodo estivo ( ho ramponi e picozza)
e fattibile o pericoloso in questa stagione?
ho un discreto allenamento, ma con la neve non ho molta esperienza.
Oppure avete dei consigli da darmi? su dove andare per fare 5 o 6 ore
in giro er i monti?
grazie
Domenico
Benvenuto nel Forum caro Domenico.

Come dice giustamente Alvin, il nostro Forum è dedicato alla Valle Brembana. Ciò non significa ovviamente che
sia vietato parlare di altre Valli (Seriana, Scalve, Valtellina, etc) contigue, ma certamente farai fatica qui ad
ottenere informazioni utili sul Tagliaferri... io peraltro non ci sono mai stato e non saprei aiutarti.

Inoltre mi permetto di consigliarti prudenza nelle escursioni invernali se non hai confidenza/esperienza con la
neve. Purtroppo la presenza di ghiaccio anche sui sentieri e/o itinerari facili in estate cambia drasticamente
lo scenario in inverno, ed il rischio aumenta a volte in modo considerevole anche su terreno che all'apparenza
sembra facile.

Quindi buone escursioni, ma facendo ballare l'occhio!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da elio.biava »

Escursione molto bella, in questo periodo il rifugio estivo assistito è chiuso.
Per il percorso più corto 4 ore di salita con neve, partenza da frazione Ronco prima di Schilpario (dalla diga più lungo).
Attenzione ai due tratti finali, due traversi da percorrere con prudenza (rinunciare senza traccia già battuta, segnavia visibili e con presenza di nebbia).
Scarponi, guanti invernali... vestiario adatto alle condizioni fredde (con scorta e cambio, cibo energetico).
Consultare prima della partenza, una cartina topografica Cai, Kompass... ecc, per capire e memorizzare il percorso ed il territorio circostante.

Partenza molto presto il mattino.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Controlla Rifugio Tagliaferri... andata su Relive! https://www.relive.cc/view/vYvrL7rYRL6

... ritorno
https://www.relive.cc/view/v26MXeZ9pEO

a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
domenico1307
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 21:35

Re: rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da domenico1307 »

grazie pollice
domenico1307
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 21:35

Re: rifugio Tagliaferri informazione

Messaggio da domenico1307 »

alvin 51 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 16:04 ..non vorrei essere retorico ma dal titolo stesso del sito, si tratterebbe a mio avviso di info, reportage ed altro, inerenti proprio il territorio della "valbrembana", dopodiche, essendo solo moderatore e non impositore..... a_45
scusate l errore

ciao Domenico
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”