I Rododendri del 101

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

I Rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Martedì 28 Giugno 2011 AVERARA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Averara

I rododendri del 101
Escursione Cà San Marco - Monte Avaro - Passo Salmurano - Lago Pescegallo - Passo Verrobbio - Cà San Marco

Sabato scorso decido di piazzare un giorno di ferie in questa settimana lavorativa per sgranchirmi le gambe; consulto il sito meteo, vedo che per mercoledì è previsto un peggioramento, il giovedì dovrebbe essere brutto ed il venerdì è troppo lontano per avere previsioni credibili, il lunedì è meglio che mi faccia vedere sul lavoro a_34.... Ok, vada per oggi, martedì.

Anni fà sono andato al lago Pescegallo da Cà San Marco e per il ritorno uno zio mi dice: "Facciamo il giro da questa parte per evitare di risalire fino alla bocchetta?" Io, ignaro di cosa volesse dire "da questa parte" rispondo: "Va bene, dai". Ci congediamo dalla suocera e dall zia e fissiamo l'ora d'arrivo al Cà San Marco due ore dopo. sarà stato che non eravamo belli tonici, ma dopo tre ore eravamo ancora sul sentiero a dire del Cà San Marco: "L'è là dai, l'è là" a_39 ...

Così mi è venuta l'idea di rifare, ma in verso contrario, questo giretto "a palloncino". Palloncino? Se immaginiamo che il tracciato percorso disegni una figura chiusa in parte tondeggiante, il pezzetto di sentiero tra Cà San Marco ed il bivio del 101-161 in comune fra andata e ritorno, può rappresentare un filo a_111.

No, no, ho mia... hic... biit... hic...
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Come detto, partenza da Cà San Marco direzione sentiero delle Orobie Occidentali segnavia CAI 101. E' già un po' che il sole illumina il passo ma il lago di Valmora è ancora sopito......... come me che non mi sono accorto dell'insetto sull'obiettivo a_19.

Immagine
@#€@##€%$£@@! Ne ho fatta solo una e pure mi piaceva (come inquadratura) a_11 .

Il monte Mincucco, la punta in lontananza, un po' nascosto dal Colombarolo in centro foto.
Ultima modifica di IvanG il giovedì 30 giugno 2011, 5:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Dopo circa un quarto d'ora dalla partenza, il bivio per il sentiero 101: il sentiero superiore, il 161, conduce al passo Verrobbio, il sottostante 101 verso l'Avaro etc...

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Appena imboccato il 101 e poco sotto di questo, alcuni gigli di monte (Paradisea liliastrum).

Immagine ___ Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Camminando mi guardo parecchio in giro, ma se non fosse stato per il qualche cinguettio non avrei notato sopra una catasta di sassi in mezzo ai prati i due graziosi uccellini.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Un gruppetto di costolina alpina (Hypochoeris uniflora).

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Poco distante, un'area erbosa ammantata di pilosella (Hieracium pilosella).

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Quasi giunto al piano dell'Acqua Nera, a terra noto un altro bel fiore; se lo riconoscete fatemelo sapere a_21.

Immagine ___ Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: I rododendri del 101

Messaggio da IvanG »

Ancora qualche passo e... mi chino di nuovo per queste crepide aranciata (Crepis aurea).

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”