Roncobello - Monte Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Roncobello - Monte Pietra Quadra

Messaggio da andrea.brembilla »

Si, è l'Anticima Ovest del Pietra Quadra.

Premetto che io e Caciana abbiamo provato una volta ad arrivarci, ma abbiamo sbagliato il passaggio chiave, che comunque poi ho ricostruito, buttando un occhio mentre scendevamo al Rifugio Pietra Quadra.

Ecco la via di salita partendo dalla cima del Pietra Quadra, che classificherei come ED (cioè Escursione Difficile, per la difficoltà di orientamento, e anche perché se vai fuori traccia può diventare AF o anche PD): dalla cima noti subito una traccia molto larga che va in direzione dell'anticima, prendila, ma in realtà dopo pochi metri la traccia diventa esile e devi procedere per intuito; la cresta in alcuni tratti è esposta (paurosamente rocciosa sul versante di Branzi - Valle Scura), tuttavia con un pò di intuito e alcuni saliscendi si superano alcuni passaggi da FBL, senza troppe difficoltà.
Ad un certo punto, in corrispondenza di una selletta, con malavoglia ti devi portare sul versante Branzi - Valle Scura, ed è qui che io e Caciana siamo tornati indietro non capendo proprio da che parte si passasse; in realtà credo di aver capito (ma non sono sicuro) che poi bisogna fare un piccolo traverso, con attenzione, su una traccia di sentiero che ti porta alla base di un canalino...devi salirlo fino in cima e ti ritrovi sul filo di cresta, in vista dei rassicuranti pascoli che danno sul versante dei Tre Pizzi; da lì alla croce non ci dovrebbero essere problemi di sorta (ho visto pascolare un gregge di capre).
Altra via che ho intuito, è un canalino che sale dalla conca dei Tre Pizzi - Pietra Quadra...mi è sembrato fattibile (l'avevamo ipotizzato come via di discesa).

Credo che però ci siano vie più facili di questa, abbastanza problematica...aspettiamo altri contributi.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Claudio.2169
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 22:00
Località: Casirate d'Adda
Contatta:

Re: Roncobello - Monte Pietra Quadra

Messaggio da Claudio.2169 »

Troppo affilata per me la via che parte dalla cima , invece mi sembra più fattibile dalla conca dei Tre Pizzi, rivedendo le mie foto ho tracciato una via che è quella che avete forse ipotizzato per la discesa ?

Immagine

P.s. Intanto aspetto perchè assolutamente non è qesto il momento da fare per il rischio valanghe alto !!! a_35
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Roncobello - Monte Pietra Quadra

Messaggio da andrea.brembilla »

Umh no, il canalino che avevo visto è a destra, arriva ad una selletta posta tra la croce e la rimanente cresta che va sulla vera cima del Pietra Quadra; è comunque una ipotesi, da esplorare nella prossima primavera.

@ MaTu: tu invece quest'inverno non lo provi il famoso canale che sale dalla Valle Scura? a_19

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Roncobello - Monte Pietra Quadra

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:Umh no, il canalino che avevo visto è a destra, arriva ad una selletta posta tra la croce e la rimanente cresta che va sulla vera cima del Pietra Quadra; è comunque una ipotesi, da esplorare nella prossima primavera.

@ MaTu: tu invece quest'inverno non lo provi il famoso canale che sale dalla Valle Scura? a_19

a_14
Ciao Andrea ho letto solamente adesso scusa!

Intendi il canale nord? guarda lo puntavo sabato mentre scendevo da san Simone... mi ispira un sacco!!! Quest' inverno direi di no perchè il canale si trova a nord, ma se non facciamo i polli come sta primavera scorsa che ce lo siamo giocato ci andiamo. L' intenzione cè ed è anche molto forte speriamo speriamo Andrea.

Sei sempre il benvenuto eh a_14 ...

Posto il report di sta primavera quando son saliti dei nostri amici.

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=4&id=718
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”