Rosciano: da una grotta al Canto Alto

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Rosciano e il suo panorama: presso un Crocifisso ligneo ecco un cartello che mi indirizza a sinistra nel bosco...
Immagine

Verso la Maresana...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Dopo qualche minuto sbuco proprio davanti la chiesetta della Maresana...
Immagine

E mò aggancio il sentiero 533...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Il tratturo fila via per un po' con piacevole camminata su fondo asfaltato, che abbandono per risalire il sentiero che mi porta alla Croce dei Morti...
Immagine

Beh, il percorso è ben segnalato, inutile dilungarsi in spiegazioni minuziose: presso il bivio per Olera si presenta uno strappetto bello ripido, che poi si addolcisce in una lunga sterrata di pendenza alquanto dolce...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Incontro Nicola, col quale condivido un pezzetto di strada: è proprio lui che poco prima della Forcella del Sorriso mi indirizza verso un colle, dicendomi che lassù è molto bello...
Lo saluto e seguo il suo consiglio, dopo qualche minuto arrivo in cima: il Monte Luvrida mi regala uno scenario inaspettato, ma che bello..!!

Immagine

Un dosso prativo che si affaccia sulla zona occidentale dei Colli di Bergamo, proprio lì dove c'è il mio paesello...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 13 gennaio 2019, 21:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Monte Luvrida: il pratone è delimitato da un filare di altissimi pini...
Immagine

Appena prima della vetta c'è una cascina protetta da due grandi faggi secolari...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Pochi passi dietro la cascina e sono in vetta al Monte Luvrida, 827 metri: sono dirimpetto al Canto Alto, un km e mezzo in linea d'aria a Nord...
Torno sul sentiero per il Canto Alto, alla Forcella del Sorriso decido di allungare un pochino la strada e prendo quello che porta al Canto Basso...

Immagine

Eccomi al Canto Basso: passo da qui per poter ammirare per bene il panorama verso la Valle Brembana...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Panorama di Valle Brembana: in vetta al Canto Alto la vegetazione è cresciuta parecchio, da lassù non si può più ammirare questa visuale, che risulta molto disturbata dagli alberi...
Immagine

E adesso via verso il Canto Alto, ci vorrà una mezz'oretta...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Ormai sono arrivato: ecco la grande Croce del Canto Alto, con le sue pianure dell'Ovest...
Immagine

Panorami di vetta: verso la bassa Valle Seriana...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Rosciano: da una grotta al Canto Alto

Messaggio da moritz63 »

Colli di Bergamo: un po' di foschia...
Immagine

Poi scendo verso il Colle d'Anna: ad Ovest la dorsale per i Prati Parini e le inconfondibili montagne della Valle Imagna, nonchè le Grigne...
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”