Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da liuk »

TALEGGIO - Escursioni Taleggio - Alberghi, ristoranti - Valle Taleggio - Orobie

11/04 Taleggio - Aralalta - Baciamorti

Ciao a tutti, provo a postare alcune immagini dell'escursione di sabato 11/04 in Val Taleggio, premetto che è la prima volta che ci provo a_34 , quindi non so cosa riuscirò ad inserire.... a_11

Proviamoci..... Partiti da sopra Pizzino ecco le prime case diroccate.

Immagine

Arrivati al Gherardi lo troviamo ancora chiuso, al rietro alla macchina, però, incontriamo le due ragazze ed il ragazzo, gestori del rifugio, che caricano la motoslitta con i generi alimentari necessari per l'apertura, io non li conoscevo di persona, ma il ragazzo come ha visto appeso al mio zaino la spilla dell'OFC, mi ha detto che spesso ha modo di incontrare ragazzi/e che arrivano al rifugio con il logo OFC.... Grandi!!

Immagine

Immagine

Parte dell' obbiettivo

Immagine

Questa, se non sbaglio l'ho gia vista in altre vostre foto...

Immagine

Creste da paura sull'Aralalta a_19

Immagine

In cima al Baciamorti a_21

Immagine

Immagine

Discesa verso il passo Baciamorti

Immagine

Anche se più in basso, le cornici non mancano...

Immagine

Primavera che avanza

Immagine

Immagine

Segni dell' inverno 08/09 a_19

Immagine

Immagine

Ultima

Immagine

Ciao a_45 .

Liuk.
Liuk
Avatar utente
Pjdona
Messaggi: 626
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2008, 10:10
Località: Poscante di Zogno - 390 mt slm
Contatta:

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da Pjdona »

Bell'escursione...grande...meno male che non ha piovuto.. a_39 a_39 .. a_45
Moderatore ValbrembanaWeb
Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da liuk »

Pjdona ha scritto:Bell'escursione...grande...meno male che non ha piovuto..
Già, anche se in quota all'ora che siamo passati noi, tirava un aria piuttosto freddina, ed il cielo era abbastanza nuvoloso, il tempo di fare 2 foto e poi scappare. Cmq. le tue previsioni meteo si sono rivelate ancora una volta esatte a_21 !! Bravo. Mi sa che prima di ogni mia escursione ti chiederò una previsione dettagliata sulla zona interessata a_6 ...

Grazie. Ciao a_45 .
Liuk.
Liuk
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da MaCa »

liuk ha scritto:Arrivati al Gherardi lo troviamo ancora chiuso, al rietro alla macchina, però, incontriamo le due ragazze ed il ragazzo, gestori del rifugio, che caricano la motoslitta con i generi alimentari necessari per l'apertura, io non li conoscevo di persona, ma il ragazzo come ha visto appeso al mio zaino la spilla dell'OFC, mi ha detto che spesso ha modo di incontrare ragazzi/e che arrivano al rifugio con il logo OFC.... Grandi!! Liuk.
Eh eh il Manuel ormai ci conosce abbastanza bene!
Domenica mattina sono salito con mio papà per fare lo stesso giro, ma ala "cima dei mughi" siamo dovuti tornare perchè lui era senza ciaspole! a_11
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da liuk »

MaCa ha scritto:Eh eh il Manuel ormai ci conosce abbastanza bene!
Domenica mattina sono salito con mio papà per fare lo stesso giro, ma ala "cima dei mughi" siamo dovuti tornare perchè lui era senza ciaspole!
Immagino la fatica per arrivare fino a li senza ciaspole, si sprofonda fino al ginocchio e oltre... a_19 a_19
Domanda per esperti:
Qulcuno sa cosa vuol dire "la neve in quota deve ancora trasformarsi" perche Manuel ( il gestore) mi ha accenato a questa cosa, e non è il primo che me lo dice.... ma, scusate l'ignoranza, non so che senso abbia a_34 .( forse in acqua a_6 !?!?)
Saluti a tutti a_45 .
Liuk.
Liuk
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da Matu'87 »

Qulcuno sa cosa vuol dire "la neve in quota deve ancora trasformarsi" perche Manuel ( il gestore) mi ha accenato a questa cosa, e non è il primo che me lo dice.... ma, scusate l'ignoranza, non so che senso abbia a_34 .( forse in acqua a_6 !?!?) Saluti a tutti Liuk.
Significa che la neve si deve ancora assestare..... vedi ad esempio sui versanti a nord sempre in ombra e di conseguenza su quote medio alte non avviene l' effetto disgelo e gelo dunque è facile trovare neve ancora farinosa tipica neve invernale ancora.... perchè il sole e le temperature non hanno ancora lavorato....


In che contesto te lo hanno detto scusa? così possiamo magari approfondire il discorso... è utile che cmq se ne parli cosi anche altri che non lo sanno possono trarre vantaggio....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da liuk »

Matu'87 ha scritto:In che contesto te lo hanno detto scusa? così possiamo magari approfondire il discorso... è utile che cmq se ne parli cosi anche altri che non lo sanno possono trarre vantaggio....
Quindi è ancora a rischio di slavine? a_19
Ma e possibile capire quando la neve a certe quote subisce questa modifica a_34 ?
Scusa le continue domande a_21 ma, come dici anche tu , può risultare utile a quanti come mè non conoscono la differenza.

Ciao a_45 .
Liuk.
Liuk
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da Matu'87 »

liuk ha scritto:Quindi è ancora a rischio di slavine? Ma e possibile capire quando la neve a certe quote subisce questa modifica ? Scusa le continue domande ma, come dici anche tu , può risultare utile a quanti come mè non conoscono la differenza.
Mah... diciamo che dipende dai versanti.... come ti dicevo i versanti nord a quote medio alte sono ancora piuttosto carichi..... mentre per esempio sui versanti a sud o est prendendo il sole la mattina o cmq quasi tutto il giorno la neve è piu stabile e trasformata perchè appunto avviene l' effetto disgelo di giorno dunque la neve si rammolla poi durante la notte la temperatura cala ( in teoria dovrebbe andare sotto zero) e così gela..... questo effetto contribuisce parecchio all' assestamento della neve....

altrimenti come quando si fa un canale bisogna aspettare che scarichi....

Si può capire quando subisce questa trasformazione anche da come va la settimana.....ovvio che se devi fare una salita abbastanza impegnativa in quota per es. ad un Grabiasca devi tener conto di come è andata la settimana dal punto di vista metereologico..... sole, acqua, neve temperature.....

Poi a mio parere e non solo mio per ridurre di molto il rischio soprattutto in primavera bisogna partire presto e menare le "tole" il prima possibile.... tipo verso le 13.....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
liuk
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 14:15
Località: Torre Boldone 280mt. slm

Re: Sabato 11/04 Monte Aralalta - Baciamorti

Messaggio da liuk »

Matu'87 ha scritto:Poi a mio parere e non solo mio per ridurre di molto il rischio soprattutto in primavera bisogna partire presto e menare le "tole" il prima possibile.... tipo verso le 13.....
Pienamente d'accordo.
Ciao a_45 .
Liuk.
Liuk
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”