San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Arrivo in cima ad un cocuzzolo: il Pizzo della Nebbia resta all'ombra, nello sfondo delle Retiche pure loro nuvolose...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Davanti a me c'è un successivo cocuzzolo, forse la vetta: provo a salirlo, la roccia diventa decisamente più bella, ma le difficoltà sono in agguato...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Arrivo in cima, ecco dipanarsi di fronte a me una lunga cresta molto tormentata, all'apparenza pianeggiante: diversi passaggi richiedono concentrazione, la cresta propone all'improvviso salti rocciosi che costringono a cercare una via di fuga laterale, non sempre così facile da trovare...
Uno dice "Ecco, adesso da qui dovrei andare via più tranquillo" e invece zac, perfidamente arriva il passaggio impegnativo: qualche saltello è proprio inevitabile, si sconfina nel II° grado e per fortuna la roccia è generalmente buona, ma in più occasioni devo battere in ritirata dentro canalini e cengette poco simpatiche...


Immagine

L'ultimo saltone è davvero troppo, torno di poco sui miei passi e individuo una cengia erbosa sul versante est che scende ai ben più facili pendii sottostanti: li raggiungo e mi ritrovo sul sentierino abbandonato ai piedi del Pizzo della Nebbia, ora c'è un'altra cima che mi attende in direzione Ponteranica ...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 23 settembre 2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Comicio a risalire questa ulteriore cima, ecco come appare il Pizzo della Piana che mi lascio alle spalle: la tormentata cresta è stata molto più rognosa del previsto, me ne allontano più che volentieri, non credo tornerò più lassù, meglio traversarne la base restando sul sentierino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Giungo in cima a quest'altra vetta, compare un piccolo omino: mi sorge il dubbio che sia questo il vero Pizzo della Piana, ma da relazioni lette non dovrebbe esserlo...
Il Ponteranica è vicinissimo, ma nuvole e nebbie lo stanno coprendo: non ho mai fatto prima questo tragitto, sarà il caso di desistere..??


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Aspetto un attimo, le nuvole vanno e vengono: ecco comparire con più evidenza il canale che passando a sinistra di un alto sperone sale alla vetta del Ponteranica Orientale, ok ci provo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 23 settembre 2018, 20:11, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Mi abbasso per cresta erbosa, pendii meno facili di quanto apparisse dalla vetta: qualche saltino lo vogliono piazzare anche loro, arrivo ad una sella...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Comincio la risalita del valloncello, lasciando alla mia destra un cocuzzolone che mi guardo bene dal risalire: quando lo supero riappare il Lago del Pescegallo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 23 settembre 2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Marco in cresta: Nebbia - Piana - Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Le nebbie sembrano non volere infierire, eccomi quasi in cima: vedo i grandi roccioni delle vette, con salita intuitiva arrivo proprio al canalino che le divide...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”