San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Valle di Lemma, sullo sfondo il Pizzo del Vallone: la vallata è ricca di boschi, mi ero dimenticato di dire che però finora il sentiero è sempre rimasto in campo aperto...
E' un giorno di inizio Settembre, solo ora che sono le 9 e 45 il sole riesce a sbucare per bene dal crinale: mi riprometto di tornare a vedere questa valle tutta illuminata dai colori dell'autunno...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

La bella sterrata sfila sotto altre baite, arrivo così ad un ponticello che permette di passare sull'altro versante ed entrare nel Giardino Botanico Orobie...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

E qui comincia un altro spettacolo: il torrente è diventato decisamente più prorompente, si esibisce in prime pozze di acqua cristallina...

Immagine

Poco sotto la sterrata arriva al Ponte Sciucàda e passa sull'altro versante alzandosi con decisione, ma un chiaro cartello indirizza su una mulattiera che si tiene sul versante destro e si infila dentro il bosco...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Mi avvio sulla mulattiera e vengo improvvisamente catapultato in un tratto a dir poco magnifico, il sentiero delimitato da robusti tronchi si tiene sul bordo di una forra spettacolare: il torrente si trasforma in una furia, disegna cascate e scivoli dove mostra un carattere fin quasi violento, una forza della natura che scava canyon, curve a gomito e scivoli dove l'acqua corre come impazzita...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Qui avvicino con lo zoom: mi accorgo che questo fragoroso salto alto una decina di metri custodisce una nicchia circolare che ospita un grande macigno, sembra quasi la bocca di una betoniera, una marmitta dei giganti di insolita fattura...

Immagine

Avventurarsi oltre le staccionate è molto pericoloso, si viaggia sul ciglio di salti dove è impossibile avventurarsi: purtroppo non posso immortalare altri spumeggianti angoli dove il torrente romba con frastuono quasi assordante, ma questo spettacolare tratto da solo vale l'intera escursione..!! Da vedere..!!
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera si allontana un po' dal torrente e senza anestesia arriva all'improvivso una sberla che stordisce: esco dal bosco e mi ritrovo direttamente immerso nel paesaggio fiabesco di Barbera...
(Le foto che seguono non rendono assolutamente l'idea di quanto sia suggestiva questa località vista dal vivo..!!)


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 12 settembre 2017, 22:19, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Dall'altra parte della valle spicca una minuscola contrada, Bratta: Heidi, ci sei..??
Compaiono costruzioni realizzate con la tecnica del Block-bau, base in muratura e piano superiore realizzato con tronchi incastrati negli angoli: tecnica portata da piccole comunità Walser che si spinsero fin quassù dal Vallese tra il 1200 e il 1500...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Barbera, si comincia ad intravedere il solco della Val Budria, e io già immagino altri possibili giretti in loco: sono nel punto in cui Valle di Lemma e Valle di Budria si incontrano e formano la Val Corta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

Barbera: la mulattiera lastricata scende verso il nucleo principale...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”