San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da andrea.brembilla »

Bellissima escursione, anche questa in cantiere da un bel pò (bisognerebbe non lavorare! a_39 ).
Fortuna che nel frattempo la vedo dai tuoi stupendi reportage, grazie mille moritz! a_14

PS. Bello anche l'aneddoto raccontato da elio.biava a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2972
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da alvin 51 »

certo che questo sito, annovera dei reporter di tutto rispetto, andando a cercare angoli poco conosciuti, ricchi di storia, tradizioni e curiosità!! mi associo ai complimenti, con una piccola postilla per il Moritz, ricordat di cambiare l'olio, visti i km di percorrenza!! a_39 a_45 a_45
Avatar utente
vale
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 17:12
Località: Spino-Zogno (250 m)

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da vale »

Bellissimo giro, complimenti! a_2 Una curiosità, quante ore ci vogliono per fare il giro?

Grazie a_45
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da muro73 »

Che invidia Moritz....una gita d'autore a_14 a_14
Mi sa che questo autunno un giro da quelle bande bisognerà farlo a_2
a_45
Paolo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto: p.s. Conoscevo la Val Lunga prima dell'alluvione dell'87 per averla discesa un paio di volte in inverno, morfologicamente era molto più pascolo e libera dalla vegetazione che adesso.
Nell'88 andai a Tartano in auto e rimasi sconvolto nel vedere quanto quel piccolo torrente che vi correva, avesse potuto devastare quella bella vallata ed i suoi pascoli.
Nei giorni dell'alluvione, Tartano fu l'epicentro con circa 480 mm di piogge continue per 3 giorni e mezzo (da noi "solo" 460 circa). a_19
Tale paese è famoso per essere stato l'ultimo grosso comune montano valtellinese ad essere raggiunto dalla strada, (merito di un famoso politico locale, Vanoni, che portò una petizione in parlamento per risolvere il problema di tale popolazione e del suo isolamento).
A tal proposito circolava un racconto: di un anziano abitante che non era mai sceso a valle, era nato e vissuto sempre a Tartano. Quando giunse finalmente la strada, decise discenderla, così, per curiosità. Arrivato su di una curva, tra gli alberi gli si spalancò un orizzonte mai visto, un'immensa vallata (la Valtellina), una distesa verde, una piana di una bellezza e dimensione a lui sconosciuta. Rimase stordito ad osservare dall'alto questo spettacolo, si tolse il cappello e lo lanciò a valle facendolo roteare nel vuoto. Un omaggio a quel cappello che per tanti anni lo aveva servito egregiamente, pronunciando "ma vaten a ti capél...! - ma vattene pure tu cappello, che a questo punto della vita ne ho viste tante di cose e con questa di oggi ne ho viste anche troppe!" a_39
a_45
Per me è stata la prima volta a Tartano, percorrendo quelle vallate non si percepiscono più i segni dell'alluvione '87, ma colpiscono i massicci argini e muri di contenimento della Val Lunga: la dicono lunga su cosa sia avvenuto allora..!!
Ho letto un po' la storia di Tartano: fa un po' impressione sapere che la strada arrivò solo nel '57, una comunità per cause di forza maggiore fino ad allora un po' a se stante...Bello l'aneddoto che racconti..!! a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Bellissima escursione, anche questa in cantiere da un bel pò (bisognerebbe non lavorare! a_39 ).
Fortuna che nel frattempo la vedo dai tuoi stupendi reportage, grazie mille moritz! a_14
PS. Bello anche l'aneddoto raccontato da elio.biava a_14
Anch'io non pensavo fosse così bella, oltretutto nemmeno troppo lunga e fattibile da chiunque: merita davvero..!!
Giuro: non lo faccio apposta a fare escursioni che hai in cantiere anche tu, è tutta colpa degli scarponcini, sono loro che vanno, io li accompagno e basta... a_39
Quanto al lavoro: ricordati che esiste il sacrosanto diritto di sciopero, per una causa del genere non può essere contestato...!! a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:certo che questo sito, annovera dei reporter di tutto rispetto, andando a cercare angoli poco conosciuti, ricchi di storia, tradizioni e curiosità!! mi associo ai complimenti, con una piccola postilla per il Moritz, ricordat di cambiare l'olio, visti i km di percorrenza!! a_39 a_45 a_45
Ok Alvin, ho il tagliando della macchina tra 5000 km: vedrò di farmi dare un'occhiata pure io dal meccanico... a_39 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

vale ha scritto:Bellissimo giro, complimenti! a_2 Una curiosità, quante ore ci vogliono per fare il giro?
Grazie a_45
Grazie vale: sono partito alle 7 da San Simone e ho concluso l'escursione alle 16 e 30, ma tra pause varie sono stato fermo almeno un'oretta e mezza, anche di più...
Il mio passo è piuttosto veloce, ma non ho corso: anche un'escursionista dal passo normale partendo presto può tranquillamente fare questa escursione in giornata...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Che invidia Moritz....una gita d'autore a_14 a_14
Mi sa che questo autunno un giro da quelle bande bisognerà farlo a_2
a_45
Grazie muro73: anch'io mi sono già prenotato per una bella sgambata autunnale da quelle parti... a_14
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”