SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Scendo sulla sterrata, poi aggancio l'asfalto e sono subito alla Vetta: sono in corso i lavori di ripristino della Funicolare, appena prima di arrivarci ecco un cartello che indica a destra la mulattiera che scende a San Pellegrino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Si apre la vista su San Pellegrino..
Dapprima il sentiero scende a tornanti su un pendio parecchio trascurato, fino a sbucare sulla strada della Vetta in prossimità del viadotto con semaforo: attraverso la strada ed ecco materializzarsi una bellissima ed ampia mulattiera, che più sotto ne attraversa un'altra pianeggiante...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Mi incuriosisce un ponticello alla mia sinistra, mi accorgo che scavalca la funicolare e prosegue oltre: vista a valle, il sedime sembra salire direttamente dal mastodontico Grand Hotel...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Sorpresa: dal ponticello si accede alla vecchia stazione intermedia della funicolare, ne ignoravo l'esistenza...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Ma le sorprese non sono finite: la mulattiera scende con splendido tracciato a tornanti verso San Pellegrino, restando inizialmente a ridosso della funicolare...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Poi con un traverso ci si allontana dal viadotto della funicolare: tra qualche tempo lì sopra torneranno a viaggiare le carrozze...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Ma che sorpresa questa mulattiera, bellissima scoperta, sono curioso di vedere dove sbucherò: con bel camminare arrivo sopra San Pellegrino, questa la parte ancora soleggiata...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Mentre se mi giro dall'altra parte è già ombra: sono solo le 14, ma il Monte Zucco ha già "oscurato" la zona della chiesa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: SanPe: Direttissima dello Zucco, con giretto a Sussia

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero mi fa sbucare proprio dietro la Chiesa di San Carlo (Tempio dei Caduti), in un parcheggino in cima alla stradina adiacente la Clinica Quarenghi: c'è in loco un bel cartello escursionistico che indica il sentiero per la Vetta, ma con tutte le volte che sono stato alla Quarenghi mai avevo sospettato che esistesse questo bel sentiero..!!
Sarebbe una gran bella cosa se venisse posto anche un cartello all'altezza della clinica: il sentiero merita di essere meglio indicato...


Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”