Scampoli d'autunno in Brembella

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

13 Novembre 2011 18 Luglio 2010 CAMERATA CORNELLO - Alberghi, ristoranti - Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Escursioni Orobie

Scampoli d'autunno in Brembella

Mattinata decisamente fresca in questa domenica di metà novembre, ma come lasciava intendere il cielo terso e la piacevolezza del sole che mi raggiungeva il viso, il pomeriggio è stato ancora più che godibile.

Una volta pranzato e preparato l'impasto per la focaccia alle olive serale, parto con il mio cucciolo alla volta di Brembella per fare una breve passeggiata e, appunto, a prendere ancora un po' di tiepido sole autunnale. Che ci crediate o no, sono due anni, cioè da quando mi sono trasferito in San Giovanni Bianco, che ogni volta che guardo i dintorni dalla finestra di casa, mi viene l'impulso di andare a vedere da vicino quella chiesetta appena sotto la montagna. Per diverso tempo ho ignorato come ci si arrivasse a_11....

Immagine

Foto scattata il 04/12/2010 dal balcone di casa con un po' di zoom
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Parcheggiata la macchina appena fuori dell'abitato di Brembella, non conoscendo affatto la zona, procedo un po' a casaccio sui prati puntando il piccolo campanile e la costruzione rurale nelle sue vicinanze. Quattro passi e arriviamo già in un bel prato attorniato da faggi, betulle, larici, cipressi, e dominato da un roccolo con sfondo il Menna. Fossi un uccellino, come potrei non posarmi qui, catturato dalla bellezza del posto?

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Salendo dal roccolo lungo il prato, raggiungiamo in pochi minuti quella che fino ad pochi istanti prima sembrava essere la mia chimera e passo oltre per osservarla da una prospettiva diversa.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

In primo piano la chiesetta dedicata a San Giacomo, il monte Gioco centralmente, il paese di San Giovanni Bianco in basso.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Di già che siamo un po' più alti della chiesa, ne approfittiamo per seguire un sentierino che ci porta oltre l'azienda agricola fin sulla strada asfaltata per Era. Ancora qualche passo curioso lungo la strada ci porta ad una invidiabile villetta incastonata in una lieve depressione del terreno.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Facciamo dietro-front per tornare alla chiesetta. Immaginavo ci fosse un piccolo sentiero che conducesse i fedeli verso il luogo di culto, ma inaspettatamente il sentiero è quasi una strada e per giunta scavata da poco a_34.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Scampoli d'autunno in Brembella

Messaggio da IvanG »

Tutte le porte sono chiuse e fin qui nulla di particolare, ma.... dal sagrato la porta laterale si presenta con una vistosa fessura nella parte inferiore, fra la pavimentazione ed il legno. Uhmmmmm....

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”