Pendici M. Valletto dai Piani dell'Avaro

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Pendici M. Valletto dai Piani dell'Avaro

Messaggio da Skiador »

Sabato 22 Marzo 2008

Scialpinistica sotto il Monte Valletto dai Piani dell'Avaro


Partecipanti: Skiador, claudiosky, Lisa87 e giogalizzi

Partenza dai Piani dell'Avaro:

Immagine


Poco dopo la partenza mi volto verso i Piani dell'Avaro:

Immagine


Versante sud del Monte Triomen sullo sfondo (cima a sinistra):

Immagine


Sul traverso poco prima della salita del vallone sotto il Monte Valletto:

Immagine


claudiosky attacca la ripida discesa del vallone appena sotto il maestoso Monte Valletto (foto presa dall'anticima ovest del Triomen):

Immagine


Nel frattempo altri scialpinisti scendono il versante sud-ovest del Monte Ponteranica Occidentale (aguzzare la vista sui due puntini allineati in verticale appena sotto la cima):

Immagine


Mega-super-zoom sul Pizzo del Diavolo e Diavolino sempre dall'anticima del Triomen (porzione del Monte Cavallo in basso a sinistra, Monte Chierico e Monte Masoni entrambi in linea tra il Cavallo e il Diavolo, pala del Pizzo Zerna a destra del Masoni, gruppi del Pizzo Redorta e Pizzo Coca sullo sfondo in alto a sinistra, etc, etc...):

Immagine


Discesa del lungo vallone sotto al Monte Valletto (a sinistra nella foto):

Immagine


Si continua a scendere fino quasi al sentiero basso che va verso il Rifugio Benigni:

Immagine


Immagine


...e poi rimarra' ancora la risalita (non foto-documentata) fino al colletto per ridiscendere fino ai Piani dell'Avaro..... proprio niente male come uscita, del resto le Alpi Orobie non deludono mai!!!!!

a_45
Ultima modifica di Skiador il martedì 3 giugno 2008, 21:50, modificato 4 volte in totale.
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Sci-alpinistica sotto il Monte Valletto dai Piani dell'Avaro

Messaggio da Lisa87 »

oooo SPETTACOLO!!! grazie mille!!! a_14
La prossima volta spero di essere un po' + attrezzata...!!! mi sto muovendo per l'acquisto intelligente... ramponcini!!! a_39

alla prossima!!!

a_45
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
giogalizzi
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 19:44

Re: Sci-alpinistica sotto il Monte Valletto dai Piani dell'Avaro

Messaggio da giogalizzi »

un saluto da Giovanni!! è stata una bella esperianza.. a_19
Buona continuazione!! a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

anticima 2310m del Valletto

Messaggio da Fabius »

Domenica 3 Maggio 2009

Scialpinistica anticima 2310m del Valletto


Stamattina veloce uscita per fare questa comoda cima, non pensavo che a Maggio si vedesse ancora cosi' tanta neve qui,penso ce ne sia ancora per una settimana.....anche se incombe l'anticiclone (ahimè) africano, vabbe'almeno speriamo servira' per buttare giu' un po' di cornici pericolose! a_2
Nonostante il gran caldo la neve ha rigelato stanotte pero' alla Bocchetta Triomen non me la son sentita di continuare lungo il traverso per il Ponteranica (a meno che si scenda prima ai Laghi c'e' pericolo di grossi scarichi anche al mattino presto la parete e' gia' calda.) Cosi' viste le condizioni di neve cotta al punto giusto son riuscito per la prima volta a salire sci ai piedi fino all'anticima poco sotto al M.Valletto, salendo e' la cosa piu'ripida che abbia fatto ,quanti gradi pensiate sia ? a_42 Certo che a fare le inversioni si e' un po' in bilico.
Immagine
In cima c'e' spazio solo per uno , e guardando la parete Ovest ci sono zone di rottura inquietanti, ehi la a Valtorta c'e' ancora neve sulle piste a_2
Immagine
Il fracasso di 3 motoslitte che sfrecciavano dal San Marco rompe l'incantesimo e in un batter d'occhio arrivano su fino al Triomen! Addirittura girano sulla superficie dei Laghetti Ponteranica , col caldo che fa (vedi raggio di sole tipo "spada di damocle"), siamo sicuri che siano ghiacciati?!! a_19
Immagine
Discesa bella,consigliata se tornate ai Piani prima delle 10 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Re: anticima 2310m del Valletto

Messaggio da trevbg »

Il fracasso di 3 motoslitte che sfrecciavano dal San Marco rompe l'incantesimo e in un batter d'occhio arrivano su fino al Triomen! Addirittura girano sulla superficie dei Laghetti Ponteranica , col caldo che fa (vedi raggio di sole tipo "spada di damocle"), siamo sicuri che siano ghiacciati?!! a_19
In Trentino facendo questo giochetto un motoslittista ci è rimasto! a_35
ocio!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: anticima 2310m del Valletto

Messaggio da Skiador »

Fabius ha scritto:..son riuscito per la prima volta a salire sci ai piedi fino all'anticima poco sotto al M.Valletto, salendo e' la cosa piu'ripida che abbia fatto ,quanti gradi pensiate sia ?
Se ho capito bene da dove sei salito, direi tra i 35 e i 40 gradi... a_2
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Scialpinistica sotto il Monte Valletto dai Piani dell'Av

Messaggio da Fabius »

Stamattina sono andato all'Avaro; viste le belle condizioni (gran rigelo nottuno) trovate ieri a SanSimone penso di trovare una giornata fotocopia essendo immutate le condizioni atmosferiche e invece come al solito mai un giorno e' uguale all'altro! a_39
Ho notato che a differenza dell'anno scorso in cui c'erano ancora notevoli accumuli in quota ma in basso la neve scarseggiava, quest'anno c'e' piu' bilanciamento tra neve in alto e di piu' in basso...diciamo sui 1600-1700, grazie forse alle temperature che si mantengono sotto la norma e il sole che si fa vedere poco, e per di piu' aiutato dal temporalino di neve pomeridiano a_14 .
Mi accorgo di essere partito tardi , alle 8, quando salendo il facile pendio sud vedo che lo strato di neve non e' debolmente rigelato in superficie ma sotto la racchetta ci entra a_21 , segno che probabilmente stanotte c'e' stato un po' nuvoloso, mah vediamo un po' cosa ci scappa oggi, con queste condizioni sfuma gia' il M.Ponteranica andro' all'anticima visto che le nuvole cominciano a comparire... a_11
Arrivo al colletto Triomen notando gia' tracce di scorribanda in fresca sui Laghetti.....stanotte ha buttato giu' qualche cm di neve-colla, ne san qualcosa le mie pelli che ne stan facendo man bassa (per fortuna che la gita e' corta senno' che calvario!)
Vediamo un po' se riesco a salire con gli sci per la ripida cresta....
Immagine
di solito si riesce a salirla se la neve e' ne' troppo dura ne' troppo molle, oggi sembra giusta ma salendo noto che in alcuni punti la racchetta sfonda....forse un po ' pericolosetto anche perche' il pendio e' carico soprattutto sul "muretto" finale dove un bell'accumulo mi fa salire a scaletta per non tagliare troppo la neve poi e' fatta e arrivo sull'anticima, sguardo verso il colletto Triomen e i Piani
Immagine
Sul Ponteranica Centrale non mi sembra di vedere tracce , nel ripido canalino sud c'e' un grande accumulo ho fatto bene forse a non andarci....
Vento da Est un po' fastidioso....... a_34 umh va a finire come ieri che le nuvole si alzeranno e solito temporalino, prepararsi a scendere subito! a_2
Ottima discesa sul ripido Sud si sta ancora a galla a_14 poi traverso sotto il Triomen per andare a cercare i pendii meno al sole cosi' riesco a fare una bella sciata su firn (peccato solo per quei 3 cm di colla che frenano un po' , ma per fortuna non sono 30 dai ....) fino al gabbiotto dell'acquedotto dove mangio; nel giro di mezz'ora come previsto il tempo cambia repentinamente diventa tutto nero...tutto sotto controllo! riesco ad arrivare all'auto nel momento esatto in cui inizia a piovere a_6 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”