M. Cabianca

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Canalone e, sulla sua sinistra, la cima del Cabianca visti dalla diga di Fregabolgia:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 5:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

In cima... il tempo e' in deciso peggioramento:

Immagine




Occhiata a sud verso la catena del M. Pradella, M.Aviasco e P.zzo Farno (da sx a dx):

Immagine



...e zoommando sul lato opposto verso il Diavolo e Diavolino:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 9:58, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Finalmente la discesa nel lungo e ripido canalone....neve leggermente molle in superficie, sotto dura....quindi sciabilissima, me la son goduta sul serio... a_14

Tra alcuni escursionisti che arrivano da Valgoglio in Val Seriana e che mi guardano dalla bocchetta in alto, c'e' anche un fotografo che scatta a tutto spiano...e che ringrazio infinitamente per avermi inviato con una tempestivita' incredibile le foto piu' significative.


Eccone qui una particolarmente suggestiva con in primo piano il cornicione di neve sul colletto:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 6:54, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
martello
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 10:21
Località: mozzo 245 mt

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da martello »

raga complimenti vedo sempre delle escursioni bellissime mi piacerebbe saper sciare come voi ma come col computer sono una schiappa a_35 comunque i prossimi giri senza neve cerchero di esserci camminare e la mia passione se poi sono in posti cosi belli allora a_21 complimenti ancora e aspetto la prossima inpresa
ocio ai sas a ponta
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Per gli appassionati di sci ripido, ecco alcuni dati tecnici relativi al solo canalone e dedotti da cio' che ho rilevato in salita con il GPS (dove ha funzionato perfettamente):

Dislivello: 135 m

Lunghezza effettiva ("sull'ipotenusa"): 202 m

Pendenza media (su tutta la tratta) = 42° (detti in percentuale --> circa 88%)

Pendenza max (su un tratto centrale di 30 m di lunghezza per 24 m di dislivello) = 53° (detti in percentuale --> circa 133 %)

provare per credere.... sin 53.2° = 24/30 .....sempre se mi ricordo ancora qualcosa di.....seni e.....coseni.....sto parlando di trigonometria.....cosa avete capito...???......a_34 ......a_21 .... a_39


P.S. Detto cio', un possibile errore di qualche metro del segnale GPS potrebbe anche starci, ma anche a occhio a passare di li' mi da' l'impressione di essere su un muro che superi i 50°, anche basandomi su discese del passato con pendenze molto simili...per chi non e' avvezzo all'argomento, si noti che a quelle pendenze anche la differenza di un paio di gradi si sente...eccome... a_19


NOTA moooolto curiosa: parlando con un maestro di sci in pensione della valle, mi ha riferito che negli anni '60-'70 un gruppo di maestri di sci moolto spericolati, per loro puro divertimento andava a piantarci i pali da slalom su questo canalone....la persona e' veramente sincera....pero' data la stranezza della cosa (mi scusi il maestro).....stento anch'io a crederci....avra' magari confuso canale?
Ma sembrava proprio convinto: "....canale che si diparte sul versante Nord dalla conca tra il Cabianca e la cima del Valrossa".
.....o sono semplicemente io che non ragiono piu' nell'ottica dello sci "pionieristico" quando erano in parecchi ad essere mossi da vera passione?!?!?
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 9:36, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Per chi volesse approfondire l'argomento ecco una raccolta abbastanza esauriente sui canali delle Alpi per lo sci ripido, tra cui rientra anche il canale del Cabianca:

http://www.ilsitodicaldo.com/sciripido/sciripido.htm

Ci sono anche le scale di difficolta' sciistiche e sci-alpinistiche.

Questa foto ravvicinata (grazie all'autore, soprannominato "Caldo") nel centro del canale penso renda maggirmente l'idea rispetto a quelle inserite da me che sono state tutte scattate da lontano:

http://www.ilsitodicaldo.com/images/sci ... /009cm.JPG
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Paolo »

Skiador ha scritto:Pendenza media (su tutta la tratta) = 42° (detti in percentuale --> circa 88%)
Pendenza max (su un tratto centrale di 30 m di lunghezza per 24 m di dislivello) = 53° (detti in percentuale --> circa 133 %) provare per credere.... sin 53.2° = 24/30 .....sempre se mi ricordo ancora qualcosa di.....seni e.....coseni.....sto parlando di trigonometria.....cosa avete capito
Direi che i conti tornano...
Eh... la trigonometria è come la bicicletta: una volta imparata non la scordi più!

In ogni caso non ti devi giustificare: è previsto e ragionevole che noi ing. pensiamo ai seni da questo punto di vista, no? a_39 a_34

Comunque complimenti per la discesa!
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Lisa87 »

a_34 e pensare che io dopo il Parravicini mi ero detto "ed ora la stagione degli sci è conclusa.." ed avevo messo via gli sci...a_35 alla faccia!!! a_19
Skiador insegna il contario!!! a_14 bravooo!!!

a_39
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche Monte Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Lisa87 ha scritto: e pensare che io dopo il Parravicini mi ero detto "ed ora la stagione degli sci è conclusa.." ed avevo messo via gli sci... alla faccia!!! Skiador insegna il contario!!! a_14 bravooo!!!
Lisa, in effetti sia l'1 che il 2 non eravamo gli unici "matti" in giro con gli sci....A proposito di Parravicini, entrambi i giorni ho visto in giro anche un ragazzo che, come te, fa gare....non volendo fare nomi per questioni di privacy, e' arrivato 16-esimo all'edizione di quest'anno.....siccome, come tu ben sai....si viaggia a coppie, la privacy e' rispettata..... a_2.....Naturalmente saliva a razzo......

Nel frattempo mi stanno giungendo ulteriori foto dal gentile signore che me le ha scattate dal colletto (grazie ancora Roby....mi dicevi che ogni tanto leggi il forum...), ne allego qui qualcun'altra...

L'attacco del canale appena sotto il colletto ha richiesto di derapare "fuori traccia" nevosa (...il Mago Otelma delle derapate su erba...vero andrea.brembilla...?.....si e' improvvisato questa volta anche una derapata su ghiaione.....a_39 ) per un paio di metri per evitare il salto diretto della cornice.... a_19 ....che sarebbe stato a dir poco "improbabile".....a_21 :


Immagine


Zoom sulla parte centrale del canale mentre scambio l'indirizzo email a voce con il fotografo.... a_34 :

Immagine
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”