M. Cabianca

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

M. Cabianca

Messaggio da Skiador »

Domenica 1 Giugno 2008

Scialpinistica M.Cabianca (spalla orientale)


Partecipanti: Skiador e Marco, lo storico socio scialpinista (registrati al forum...dai!), e' lui che mi ha iniziato parecchi anni fa allo scialpinismo...e' tutta colpa sua... a_39

Lunghezza: circa 9 Km A/R (forse qualcosina meno, la mia antenna GPS ha fatto le bizze..ci voleva quella di claudiosky....) dalla diga di Fregabolgia appena sotto il Rif. Calvi (di cui pochissime centinaia di metri con gli sci sullo zaino....praticamente solo l'iniziale attraversamento della diga di Fregabolgia!)

Dislivello in salita: 700m circa

Quota partenza: 1930m
Quota arrivo: 2601m

Difficolta' (clicca qui per le sigle): BSA, AD-, S3 (S2 se si lasciano gli sci alla base del breve canalino)
Note: spesso necessari piccozza e ramponi ed eventuale corda per il breve ma ripido canalino > 45°che porta alla spalla orientale, la quale a sua volta e' una cresta di roccette per brevi tratti abbastanza esposte, attenzione!

Durata: 3 ore circa con tutta calma comprese le pause in ammirazione dei panorami mozzafiato...come sempre panorami rigorosamente Orobici..!

Meteo: finalmente discreto, ottimo considerando quello degli ultimi 2 mesi...


La traccia GPS, causa antenna poco "ricettiva", non era chiara, l'ho ridisegnata ugualmente su un immagine 3D presa da GoogleEarth e su cui mi sono sbizzarrito a segnare il tutto a mano con "Paint" di Windows, ecco qua il risultato, spero chiaro, ad uso e consumo di altri scialpinisti che non conoscono ancora (ahi..loro) questa interessantissima cima:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il giovedì 5 giugno 2008, 15:08, modificato 27 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Cabianca (spalla orientale)

Messaggio da Skiador »

Il mio socio...appena partiti, sulla diga di Fregabolgia, poco prima di calzare gli sci in salita....e sullo sfondo il M. Madonnino:

Immagine

...e la nostra meta, oggi passeremo a sinistra sia in salita che in discesa, passando un breve ma estremamente ripido canalino appena prima della spalla est, mentre l'indomani, dato il suo fascino irresistibile e le condizioni ottimali quasi impossibili in periodi piu' invernali (neve da nevaio compattata dalle recenti e ripetute piogge abbondanti), sara' la volta per il sottoscritto del canalone a ovest della cima, quello che si vede a destra della cima in questa foto:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 4:57, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica M. Cabianca (spalla orientale)

Messaggio da Skiador »

Ci accingiamo a salire il canalino per raggiungere la spalla, prima il sottoscritto...:

Immagine


....poi e' il turno di Marco (foto questa presa con il cellulare...a_19 ):

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 4:53, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica M. Cabianca (spalla orientale)

Messaggio da Skiador »

Per lo stesso canalino, passaggio in progressione in cordata alpinistica di un gruppo numeroso del CAI (credo quello di Nembro, loro arrivavano dal canalone a Ovest della cima di cui ho fatto cenno prima), si vede anche la cresta finale in roccette (la fara' solo Marco mentre io mi spaparanzero' al sole qui al colletto...la cima sara' per il giorno successivo, in solitaria, salendo e scendendo sull'altro lato nevoso e, anche se molto ripido, sciabile per intero...):

Immagine


Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 6:17, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Pronti... via... per la ripida discesa su neve molto ben assestata e con striature di sabbia sahariana...
cominciando dal colletto, appena a sinistra del suddetto canalino:


Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 4:55, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Passato il canalino, la sciata si fa piu' sciolta e ampia a_2... con sullo sfondo la diga di Fregabolgia:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 4:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

A picco sul Lago Cabianca ancora in veste invernale... a_19 :

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 6:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Marco da' sfogo alle ultime energie tra le cascatelle poco sopra la diga:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il mercoledì 4 giugno 2008, 4:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistiche M. Cabianca - 1 & 2 Giugno 2008

Messaggio da Skiador »

Lunedi' 2 Giugno 2008

Scialpinistica M. Cabianca (spalla occidentale tramite il canalone Nord)


Partecipanti: Skiador in solitaria (incontrato solo un altro scialpinista e pochi altri alpinisti-escursionisti che venivano su dalla Valseriana)

Lunghezza: circa 10 Km A/R (questa volta sono passato dal Rif. Calvi, dove mi aspettava un ottimo ossobuco con verdure... a_21 )

Dislivello in salita: 700m circa

Quota partenza: 1930m
Quota arrivo: 2601m

Difficolta' (clicca qui per le sigle): OSA, AD, S4 (4.3/5.1), E2.
Note: per il canalone sono indispensabili piccozza e ramponi ed eventuale corda, ci sono lunghi tratti che superano i 45° e uno piu' breve di 30 m che arriva a 53°, mentre la breve spalla Ovest che porta in cima e' tranquilla. Secondo me, la parte sciistica sarebbe un S5 (5.1 pieno), cosi' come riportato in un sito di scialpinismo, solo se le parti piu' ripide fossero un po' piu' lunghe in modo che la media a 45° sarebbe lunga almeno 200 m invece dei reali 150 m. Come riportato nei calcoli piu' sotto, la pendenza media sulla lunghezza di 202 m e' invece di 42°... quindi in questo caso parliamo di sci ripido ma non di sci estremo...

Durata: 3 ore circa (escludendo la pausa pranzo all'interno del Rif. Calvi)

Meteo: all'inizio discreto, piu' tardi in peggioramento con scrosci d'acqua. Avevo in mente di scendere dalla cima verso la Valrossa per poi ritornare su e scendere ancora dal canalone, ma poi ho desistito per il peggioramento meteo (anche nevischio intermittente in cima).


Tragitto su Google Earth:

Immagine
Ultima modifica di Skiador il martedì 24 giugno 2008, 14:06, modificato 14 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”