Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Il meteo peggiora velocemente, i Diavoli non promettono niente di buono...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Al Lago Rotondo partono goccioloni: questa indimenticabile giornata si chiude guardando l'acquazzone al riparo del Rifugio Calvi...
Le montagne ora hanno messo il broncio, ma lassù uno scrigno nasconde il suo gioiello: negli occhi ho ancora le rocce, i sassi, l'acqua, la neve rosata del Lago Pennati.

Immagine

Appendice
Don Roberto Pennati è un prete di Bergamo appassionato di montagna: nel 2006 alcuni amici gli parlano di un nuovo laghetto che hanno avvistato dietro l'Aga, lui li sprona ad approfondire la cosa, li spinge a cercarlo e dopo alcuni tentativi falliti ecco che finalmente il laghetto viene raggiunto...
A don Roberto va il merito di aver dato risalto a questo piccolo lago, che probabilmente non si era mai mostrato prima degli anni '70: avvistato anche negli anni '80, ha un carattere riservato e altalenante, nelle annate più nevose non si mostra, restando nascosto sotto la neve...
Don Roberto non ha mai potuto vedere di persona questa meravigliosa conca madre di un lago, figlio di un ghiacciaio che non c'è più: nel 1996 a don Roberto venne diagnosticata la SLA.
Dedico questo report a lui e a tutti i malati come lui: specialmente a quelli come "Flò", che nonostante tutto sono capaci di accoglierti con un radioso sorriso...


a_45 a_45 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da lucaserafini »

moritz63 ha scritto: Ma la vista più maestosa è sul Rondenino: una suggestiva cattedrale di roccia tormentata, stupendo..!!

Immagine
Stupendo il tuo report, complimenti! E questa foto mi fa venire idee creative per la mente... a_2
Comunque e' incredibile come si possa con la giusta fantasia, iniziativa e determinazione scoprire ancora angoli semi-inesplorati
sulle nostre Orobie, a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da cimocimo »

moritz63 ha scritto:Arriva il momento della pausa mensa, la riva del laghetto diventa la mia magnifica sala da pranzo: guardate che colori si inventano i massi che mi circondano, questo sassolino di un metro cubo è un capolavoro della natura..!!

Immagine
a_21 a_21 a_21 cosa dire..... che preparo lo zaino per settembre !!! a_14
a_2
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

lucaserafini ha scritto:
moritz63 ha scritto: Ma la vista più maestosa è sul Rondenino: una suggestiva cattedrale di roccia tormentata, stupendo..!!

Immagine
Stupendo il tuo report, complimenti! E questa foto mi fa venire idee creative per la mente... a_2
Comunque e' incredibile come si possa con la giusta fantasia, iniziativa e determinazione scoprire ancora angoli semi-inesplorati
sulle nostre Orobie, a_14
Grazie Luca: tu guardi quella parete e ti vengono idee creative, io guardo quella parete e me la faccio sotto..!! a_39 a_39 a_39
Comunque è vero: basta spostarsi poco oltre lo spartiacque e le Orobie Valtellinesi mettono in scena paesaggi straordinari, spesso sconosciuti dai bergamaschi...

a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

cimocimo ha scritto:
moritz63 ha scritto:Arriva il momento della pausa mensa, la riva del laghetto diventa la mia magnifica sala da pranzo: guardate che colori si inventano i massi che mi circondano, questo sassolino di un metro cubo è un capolavoro della natura..!!

Immagine
a_21 a_21 a_21 cosa dire..... che preparo lo zaino per settembre !!! a_14
a_2
Preparalo bello grosso che questo sassolone ce lo portiamo via..!!! Poi facciamo metà per uno, ok..??

a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da lucaserafini »

moritz63 ha scritto:
lucaserafini ha scritto:
moritz63 ha scritto: Ma la vista più maestosa è sul Rondenino: una suggestiva cattedrale di roccia tormentata, stupendo..!!

Immagine
Stupendo il tuo report, complimenti! E questa foto mi fa venire idee creative per la mente... a_2
Comunque e' incredibile come si possa con la giusta fantasia, iniziativa e determinazione scoprire ancora angoli semi-inesplorati
sulle nostre Orobie, a_14
Grazie Luca: tu guardi quella parete e ti vengono idee creative, io guardo quella parete e me la faccio sotto..!! a_39 a_39 a_39
Comunque è vero: basta spostarsi poco oltre lo spartiacque e le Orobie Valtellinesi mettono in scena paesaggi straordinari, spesso sconosciuti dai bergamaschi...

a_45
e' verissimo (che i paesaggi a Nord sono straordinari...), vediamo se ne esce qualcosa di buono... Ciao!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”