Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Erano 3 anni che lo puntavo, volevo fortemente andare a vederlo e già l'anno scorso ci avevo provato, non riuscendo però a trovare la strada giusta per raggiungerlo: pochi giorni fa grazie all'aiuto di Enzo del rifugio Longo sono finalmente arrivato a tu per tu col Lago Pennati, gelosamente custodito dal versante nord-est del Monte Aga...
L'ho trovato ancora quasi completamente innevato, immerso in una conca di straordinaria bellezza, con una vista mozzafiato su Rondenino - Diavolo: sono rimasto senza parole, questo angolo di Orobie tra Aga e Rondenino è uno scrigno di rocce e sassi di mille tonalità, dove la neve si colora di rosa per coprire il selvatico laghetto nato da un ghiacciaio che non c'è più.
Una meraviglia, un capolavoro, un gioiello: il mondo del Lago Pennati è tutto questo e anche di più..!!

Carona: Pagliari, i lavori della nuova centralina idroelettrica hanno graffiato la quiete dei prati...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Passiamo oltre: la stradella del Longo mi regala i suoi bei panorami, tra Lago Cavasabbia - Valrossa - Torretta - Corni di Sardegnana - Becco...

Immagine

Da tre anni voglio andare a vedere il Laghetto Pennati, il tentativo dello scorso anno era fallito, non ero riuscito a trovare la strada per raggiungerlo: non so perchè, ma qualcosa mi dice che oggi è la giornata giusta per far avverare questo mio piccolo sogno...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Arrivo al Longo, quando il rifugista Enzo sente che la mia meta sperata è il Lago Pennati corre a prendere un prezioso libricino che parla proprio di lui, mi dice che lì sopra è spiegato come raggiungerlo: riparto con questa preziosa guida nello zaino, la sua consultazione si rivelerà fondamentale per il successo della caccia al tesoro...
Nel frattempo sono giunto sopra al Lago del Diavolo: ho scelto di accorciare la strada per salire al Monte Aga, percorrerò il ripido sentierino del versante meridionale...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Passo della Selletta: ecco il Monte Sasso...
E' il posto giusto per fare la prima merenda, ne approfitto per studiare il libretto e vedere come raggiungere il laghetto: so che dalla vetta dell'Aga devo scendere in direzione del Rondenino, l'anno scorso ero arrivato ad una prima bocchetta per poi arenarmi, il libretto mi conferma che bisogna portarsi ad una seconda sella, meglio ancora ad una terza...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Dalla Selletta un'occhiata alla Conca del Calvi: se tutto va bene tornerò passando di là...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Controluce verso i Diavoli: da quella parte il cielo è molto velato, spero che il meteo regga almeno fino al primo pomeriggio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

E mo' comincia la bella rampatona verso l'Aga: è la prima volta che affronto questo ripido versante in salita...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino deposita proprio alla Madonnina di vetta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il segreto dell'Aga: le meraviglie del Lago Pennati

Messaggio da moritz63 »

Dalla vetta dell'Aga salta subito all'occhio il grande Lago del Diavolo: ma ce n'è un altro, il Lago Pennati è un po' nascosto, bisogna fare ulteriori quattro passi per poterlo vedere ....

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”