Ciao a tutti!
Ieri 9 dic 2011, nonostante il meteo poco invogliante, ho fatto A/R dalla frazione Costa di Valtorta al Rifugio Grassi. Era la mia prima uscita dopo un intervento chirurgico che mi ha bloccato da settembre. E la perplessità che vorrei condividere con tutti gli amici del forum è sui tempi di percorrenza indicati: in rete la salita è indicata per 3 ore e mezzo, anche sul sito del rifugio. Io ho impiegato 2 ore e 5 min in salita, 1 ora e 30 in discesa. Come dicevo, le mie condizioni non sono certo al top, dopo 3 mesi abbondanti di stop forzato. La riflessione è questa: perchè tempi così sovrastimati ? Possono indurre in errore, e qualsiasi errore in montagna può essere gravido di conseguenze... spiacevoli !
Credo che un tempo onesto di salita possa essere sulle 2 ore e mezza, 2 ore per la discesa. Circa il meteo, nevischiava dai 1800 in su, in salita. In discesa, asciutto e decisamente più caldo. A Costa, alle 15.30 il termometro dell'auto segnava 8 gradi !! Al rif. Grassi, ottima ospitalità; un plauso ai gestori per la coraggiosa scelta bio messa in pratica nel vino, nell'acqua, nei piatti serviti e in generale nel taglio dato alla conduzione del rifugio. Mi ha colpito molto favorevolmente, Bravi !!