Sentiero del Castagno di Corna Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
amazzoleni
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2022, 19:08

Sentiero del Castagno di Corna Imagna

Messaggio da amazzoleni »

Percorso ad anello lungo cui visitare luoghi legati alla storia del paese di Corna Imagna e che è stato ideato per valorizzare e rilanciare la coltivazione della castagna nella zona

Sono 5.0 kilometri e 300 metri di dislivello, circa 1:30 di percorrenza. Al comune di Corna Imagna è disponibile la mappa cartacea, che si trova anche lungo il percorso:

Immagine

Si parte dalla chiesa di Corna Imagna, (piccolo parcheggio, più ampio al cimitero). Se si fa il percorso in senso orario, si inizia in discesa lungo la mulattiera che porta a Regorda, Cà Berizzi, Grumello, si risale sempre per mulattiera a Siva, Roncaglia, Calcinone, e risalita nel bosco per Cà Gavaggio. Si termina in discesa per sentieri al cimitero di Corna Imagna.

Il percorso è marcato con cartelli MARRONI, ma la traccia GPS può comunque essere utile: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=10765058

Io l'ho fatto in MTB, ma è un percorso prettamente pedonale. Questo è il video completo, fatto in senso antiorario per renderlo più ciclabile (il contrario del senso orario indicato dai cartelli).

Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”