Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Martedì volevo cercare il sole sopra le nuvole, così sono salito speranzoso al rifugio Longo (facendo il Sentiero delle Cascate fino a Pagliari) e invece mi sono beccato atmosfere di nebbia e larici bianchi di galaverna, uno spettacolo bellissimo ed inaspettato: ma niente in confronto a quello che mi si è parato davanti al ritorno, quando timide occhiate di sole hanno trasformato i larici in un prodigio incredibile..!! E' la prima volta che mi capita di vedere dal vivo una cosa del genere: larici di un bianco sfolgorante, che emergevano da pendii per metà infarinati di bianco, per metà rosseggianti di erbe secche..!! Una meraviglia indescrivibile..!!! Come ciliegina sulla torta ecco contrasti mozzafiato in quel di Pagliari, per finire poi in gloria con Carona, dove sono arrivato appena in tempo per ammirare una grossa nuvola adagiata sopra il paese, resa rosseggiante per via del tramonto ormai imminente: che giornata ragazzi..!!
L'ottava meraviglia del mondo in cima alla Valle Brembana: indimenticabile..!!

Tanto per cambiare sono a Carona: c'è una bella coperta di nuvole, spero però di riuscire a sbucare sopra di esse...
Ancora non so che oggi Carona sarà capace di regalarmi uno spettacolo straordinario...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Va bè dai, aspettando eventuli schiarite mi aggiro nella contrada Porta: ecco la bella chiesetta di San Rocco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Contrada Porta: non mi ero mai spinto in questo angolino con fontana-lavatoio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Contrada Porta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Faccio un salto anche alla centrale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

La funivia per il Sardegnana: penso a quanto sarebbe bello se ci fosse una funivia pubblica per la zona del Lago Marcio..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

E proprio nei pressi della funivia attraverso il Pùt dela Parada e mi avvio sul Sentiero delle Cascate: ecco un primo scorcio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Mi accorgo che incredibilmente non c'è ghiaccio per terra, vado avanti un pezzettino: ecco Carona dalla Baita Tarlo, le nebbie sembrano infittirsi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sentiero delle Cascate: magici bianchi larici del Longo

Messaggio da moritz63 »

Ormai sono in ballo, vado avanti, il Sentiero delle Cascate è bellissimo: ci sono pozze...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”