Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da andrea.brembilla »

Wowow... omaggio ai miei posti d'infanzia!! a_2 a_2 a_21 a_21
Bravo moritz, mi sono gustato un bel salto nel mio passato e nel presente di tutti. a_14
dvdb ha scritto:Bravissimo moritz come sempre didascalico da manuale. Bel giretto a_2 La carta turistico-escursionistica dei Sentieri di Santa Brigida dove si può trovare?
Oppure scaricala via internet da qui:

http://www.comune.santabrigida.bg.it/Po ... r_s_296832

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da dvdb »

andrea.brembilla ha scritto:Oppure scaricala via internet da qui:
http://www.comune.santabrigida.bg.it/Po ... r_s_296832
Grazie Andrea a_14
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto:Sbuco su un ampio piazzale, l'edificio sembra anonimo: ma quando lo aggiro mi si presenta in tutta la sua bellezza...

Immagine
Un pò di storia di questo stupendo e purtroppo non troppo conosciuto edificio di culto (sicuramente una delle prime tre chiese per importanza della val Brembana anche a livello "geopolitico" nel passato) ve la metto qua, insieme ad alcuni riferimenti che inquadrano questo territorio abitato fin da tempi remoti... scritto tratto sempre dall'"universo Valbrembanaweb" a_39 :

Il primo riferimento storico alla Valle Averara risale all'anno 917. In un documento vi appare il nome di Abraria, indicata come localita' di orgine del padre di un diavolo: "Benedictus diaconus ordinarius de infra civitate Bergamo et filius quondam Giseverti de Abrara". Questo nome e' la prima testimonianza in assoluto per quanto riguarda una localita' della Valle Brembana, non e' riferito all'attuale comune di Averara, bensi' all'intera Valle Averara con i comuni di: Averara, Santa Brigida, Cusio, Ornica, Cassiglio, Olmo, Mezzoldo.
Sulle origini dei primi insediamenti umani in valle non esiste una documentazione attendibile, tuttavia e' opinione comune che i primi abitanti siano giunti dalla vicina Valsassina, come proverebbero la presenza di toponimi identici nelle due valli: Bindo, Carale, Gero, Muggiasca.
Lo stabilirsi dei primi nucclei abitativi in queste vallate dei due versanti orobici, cosi' come Valtorta e in Val Taleggio, potrebbe essere avvenuto in seguito alle invasioni barbariche e in particolare quelle dei Lomardi (VI secolo), che costrinsero gli abitanti delle citta' e della campagna lombarda a cercare scampo in luoghi piu' remoti. Da qui il sorgere della prima comunita' civile e religiosa, facente capo alla pieve di Primaluna, e poi il consolidarsi di nucclei sparsi, distribuiti nelle suddette vallate.

Chiesa Antica di Santa Brigida

L'edificio originario venne eretto forse prima del Mille da una comunita' di monaci benedettini che lo dedicarono alla badessa Brigida, padrona d'Irlanda, fondatrice di monasteri e comunita' educative. Questi monaci benedettini provenivano dalla Valsassina, al pari di buona parte degli abitanti della Valle Averara. L'evoluzione architettonica dell'edificio e' passato atraverso varie fasi, tra cui l'ampiamento avvenuto nela seconda meta' del Quattrocento.
Della primitiva costruzione rimangono importanti tracce nelle forme architettoniche e nei dipinti di quella attuale, la cui fisionomia e' risultante della trasformazione radicale, avvenuta nella seconda meta' del Quattrocento. La chiesa e' a una sola navata, divisa in cinque campate a senso acuto, sorrette da pilastri in pietra. La copertura e' a capanna sostenuta da travi in legno policromo decorate e da un assito a vista. Due balaustre in marmo policromo separano la navata dal presbiterio, la cui volta e' decorata da stucchi settecenteschi. Il campanile, a cuspide piramidale, ha la base parzialmente inglobata nella chiesa e presenta una piccola cella campanaria a quattro aperture. All'esterno si apre un vasto porticato coperto dallo spiovente del tetto della chiesa e sorretto da tre piastri e quasi interamente decorato da affreschi. Gli affreschi che decorano il portico e che risalgono alla prima meta' di quel secolo, apparterebbero alla chiesa originaria, come indicherebbe la loro disposizione.
Essi coprono infatti la meta' inferiore della parete e la linea superiore dei riquadri sembra coincidere con la linea del tetto preesistente. Il ciclo di affreschi che adorna il portico e le pareti interne dell'antica chiesa di Santa Brigida e' uno dei piu' completi e pregevoli tra i tanti che si possono ammirare in diverse localita' della Valle Brembana.


Fateci una visita, ne vale la pena.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da moritz63 »

Grazie Andrea.
E' stata davvero una gran sorpresa girare l'angolo e scoprire il portico coi bellissimi affreschi: il momento più bello dell'intera escursione..!! Quando ho visto il cartello indicativo davanti il cimitero, all'inizio del viale, pensavo che si trattasse di una piccola chiesina, non pensavo assolutamente ci fosse un gioiello del genere..!! Non ne ho visto l'interno, ma già il portico merita da solo la visita: sapresti dirmi eventuali periodi di apertura della chiesa..?? Di sicuro meriterebbe di essere maggiormente conosciuta e valorizzata, magari cominciando con l'abbattere quel mostruoso edificio fatiscente che le sta dirimpetto: mette il magone..!! a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:Grazie Andrea.
E' stata davvero una gran sorpresa girare l'angolo e scoprire il portico coi bellissimi affreschi: il momento più bello dell'intera escursione..!! Quando ho visto il cartello indicativo davanti il cimitero, all'inizio del viale, pensavo che si trattasse di una piccola chiesina, non pensavo assolutamente ci fosse un gioiello del genere..!! Non ne ho visto l'interno, ma già il portico merita da solo la visita: sapresti dirmi eventuali periodi di apertura della chiesa..?? Di sicuro meriterebbe di essere maggiormente conosciuta e valorizzata, magari cominciando con l'abbattere quel mostruoso edificio fatiscente che le sta dirimpetto: mette il magone..!! a_45
sono i luoghi di gioco o ricreazione, così si chiamava, quando passavo circa un mese nella colonia del Patronato san Vincenzo, in estate. a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao! Purtroppo per visitare il Santuario non esiste un orario fisso, diciamo che devi capitare quando ci sono le funzioni religiose; se no contatta il parroco, potrebbe essere disponibile ad accompagnarti (ma conta che anche lui ha il suo bel daffare purtroppo, con il calo delle vocazioni ora amministra anche Cusio e Averara).

Riguardo al Patronato, eh sì ora è solo un rudere da abbattere, speriamo lo facciano (è il mio pensiero ricorrente passando di lì); il mio sogno sarebbe l'abbattimento e la riqualificazione complessiva di tutta la zona, sistemando anche il piazzale in terra battuta magari riconvertendone una parte a prato e, perché no, mettendo qualche pannello indicativo con notizie storiche ed artistiche.
Ne uscirebbe un bell'angolino, adatto anche a pic-nic ed escursioni domenicali.... io lancio il sasso, vediamo se dò lo spunto a qualcuno. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da muro73 »

Ho visto solo ora questo bellissimo reportage, complimenti Moritz a_14
Ne terrò sicuramente conto, davvero bello!
a_45
Paolo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Strada di Cugno: da Olmo al Brembo al Monte Disner

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Ciao! Purtroppo per visitare il Santuario non esiste un orario fisso, diciamo che devi capitare quando ci sono le funzioni religiose; se no contatta il parroco, potrebbe essere disponibile ad accompagnarti (ma conta che anche lui ha il suo bel daffare purtroppo, con il calo delle vocazioni ora amministra anche Cusio e Averara). Riguardo al Patronato, eh sì ora è solo un rudere da abbattere, speriamo lo facciano (è il mio pensiero ricorrente passando di lì); il mio sogno sarebbe l'abbattimento e la riqualificazione complessiva di tutta la zona, sistemando anche il piazzale in terra battuta magari riconvertendone una parte a prato e, perché no, mettendo qualche pannello indicativo con notizie storiche ed artistiche. Ne uscirebbe un bell'angolino, adatto anche a pic-nic ed escursioni domenicali.... io lancio il sasso, vediamo se dò lo spunto a qualcuno.
Vedrò di informarmi sugli orari delle funzioni: non ho notato in loco avvisi a tal riguardo. Anch'io sulla strada del ritorno dopo aver fotografato gli affreschi mi sono guardato in giro, e ho immaginato la chiesa adagiata accanto ad un bel prato verde: con vialetti, panchine, fontanella e un piccolo parcheggio al posto del Patronato...Chissà che un giorno non diventi realtà. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”