Tempo di Narcisi al Monte Linzone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2975
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da alvin 51 »

Victoria ha scritto:premesso che i narcisi sono i miei preferiti, purtroppo qui in alta valle non ci sono..., quindi per me questo è uno spettacolo doppiamente bello e poi le foto sono realizzate veramente bene, complimenti. Mi spiegheresti dov'è questo paradiso? Grazie
Ciao Victoria mi dirai come procedono i lavori alleTorcole inerenti il palo ripetitore Vodafone, grazie. a_45
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da mariolu »

Pio Rota ha scritto:Immagine
bellissimi i narcisi del linzone.... a_14
ma ATTENZIONE ricordatevi che sono specie protetta.... altrimenti va a finire che spariscono ...come alla roncola a_11

Narcissus poeticus L. subsp. radiiflorus (Salisb.) Baker (1)
Narciso
Questa sottospecie del Narcissus poeticus la più frequente nel nostro territorio. Si distingue dalla sottospecie poeticus per le foglie più strette (larghe 4-5 mm) ma specialmente per le lacinie del fiore che sono piuttosto strette e che non si toccano sui lati. Fiorisce tra aprile e maggio nelle zone erbose, nelle boscaglie e nei pendii rupestri da 300 a 1500 m di altitudine. Pianta elegante e delicatamente profumata ha bulbo ovale e nella maggior parte dei casi un solo scapo con un solo fiore a lacinie candide. Tutte le parti della pianta, in grado diverso, sono vomitive e purgative, tossiche se prese in forti dosi. Qua e là coltivato e subspontaneizzato, si può vedere anche il Narcissus junquilla L. o giunchiglia, a fiore giallo che però è originario delle zone mediterranee occidentali e non fa quindi parte della flora spontanea protetta. Come la subsp. poeticus anche la subsp. radiiflorus.
è protetta in senso assoluto nelle province di Bergamo e di Brescia.
Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da Pio Rota »

mariolu ha scritto:bellissimi i narcisi del linzone.... ma ATTENZIONE ricordatevi che sono specie protetta.... altrimenti va a finire che spariscono ...come alla roncola - Narcissus poeticus L. subsp. radiiflorus (Salisb.) Baker (1) Narciso Questa sottospecie del Narcissus poeticus la più frequente nel nostro territorio. Si distingue dalla sottospecie poeticus per le foglie più strette (larghe 4-5 mm) ma specialmente per le lacinie del fiore che sono piuttosto strette e che non si toccano sui lati. Fiorisce tra aprile e maggio nelle zone erbose, nelle boscaglie e nei pendii rupestri da 300 a 1500 m di altitudine. Pianta elegante e delicatamente profumata ha bulbo ovale e nella maggior parte dei casi un solo scapo con un solo fiore a lacinie candide. Tutte le parti della pianta, in grado diverso, sono vomitive e purgative, tossiche se prese in forti dosi. Qua e là coltivato e subspontaneizzato, si può vedere anche il Narcissus junquilla L. o giunchiglia, a fiore giallo che però è originario delle zone mediterranee occidentali e non fa quindi parte della flora spontanea protetta. Come la subsp. poeticus anche la subsp. radiiflorus. è protetta in senso assoluto nelle province di Bergamo e di Brescia.
Mario grazie mille della spiegazione... .e son daccordo sul fatto che siano protetti...... a_45 a_45 a_45 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da elio.biava »

Pio Rota ha scritto:Immagine
oltre ai narcisi a_2 a_2 mi piace anche questa in veste... "medioevale".
Visto che siamo in vena di ricordi, anche la conca di Miragolo s.Marco
era famosa per l'invasione dei narcisi...forse la fioritura è anche posticipata di qualche giorno a_34
a_14 a_14 ( "protetta" vuol dire che è possibile la raccolta di 6 fiori, vedi Ciclamino, Bucaneve...invece "vietata" vedi Stella Alpina, Elleboro = zero...approfondire!)
Ultima modifica di elio.biava il lunedì 7 maggio 2012, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da MaCa »

Bellissime!! Bravo Pio!! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da pluto »

ho approfondito......specie protetta di cui ne è vietata la raccolta, almeno per Bergamo/Brescia/Como...per la Reg. Lombardia raccolta regolamentata... http://www.floralpinabergamasca.net/flo ... ml#bergamo

a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da elio.biava »

mariolu ha scritto:ma ATTENZIONE ricordatevi che sono specie protetta....
correva l'anno 1963...Val Pianella...un affettuoso papà col figlioletto e qualche mazzetto di stelle alpine raccolte per la mamma... a_45

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da vezz »

Pio Rota ha scritto:ciao Luca e grazie....penso che sei ancora in tempo fino a martedì....
Grazie a te per l'ispirazione.
Pur conoscendo ormai il Linzone per le molte foto proposte qui e altrove da Maca e co, non vi ero mai stato. Era in programma una salita con la neve, ma quest'anno sappiamo com'è andata. La fioritura di narcisi è stata l'occasione ideale per farne la conoscenza diretta. Ci son stato ieri e la fioritura era ancora nel suo splendore. Secondo me dura almeno fino a sabato ma potrei sbagliarmi. Tra l'altro gran mattinata di sole e panorami quella di ieri!
Qualche mia foto
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Tempo di Narcisi al Monte Linzone

Messaggio da Franchino »

elio.biava ha scritto:correva l'anno 1963...Val Pianella...un affettuoso papà col figlioletto e qualche mazzetto di stelle alpine raccolte per la mamma...
Immagine
ciao elio, mi fai venire in mente la mia vita da bambino subito dopo la guerra. La zona era in un altra regione, ma sempre montagna era. Andavo con i "tosi grandi" in Pasubio per raccogliere le stelle alpine per poi scendere al Pian delle Fugazze e venderle ai "siori" che in auto passavano di lì! mi ricordo che quelle più grosse erano in posti un pò pericolosi e purtroppo qualcuno alla sera non tornava a casa!! a_11 Ciao a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”