Toro - Pioder - Spettro di Brocken

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

dopo questo show della natura anche un panorama magnifico come quello della vetta mi sembra quasi banale...

Immagine

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

Immagine

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

ma improvvisamente, così come si era manifestato di sorpresa, lo spettro di Brocken svanisce nel nulla di una nebbia che avvolge tutto quanto. La natura mi rammenta che "panta rei", e mi ritrovo nella bambagia invisibile della cresta E, che per fortuna ho ingaggiato in vetta giusto poco prima del giungere della nebbia, contando sul fatto che la cresta mi darà la direzione di marcia (visto che non vedo a più di 10 metri...) per permettermi di ridiscendere a valle.

Immagine

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

in fin dei conti la nebbia arrivva per ricordarmi lo scopo originale di questa gita... toccare con mano la transizione da GCCS a MOB.. !!

Immagine

e così è, pochi passi sulla cresta E dalla vetta e la roccia cambia radicalmente, addio gneiss chiari del Corno Stella (GCCS), ecco lo gneiss di Morbegno (MOB), che non è certo così entusiasmante per i climbers... non che sia molto friabile, ma è certamente molto meno compatto del GCCS, e soprattutto non ha il pattern cristallino a grana grossa di quest'ultimo, che lo rende eccezionale per il grip alle dita e alle scarpette...!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

Fine gita: lago alto delle Foppe, che raggiungo abbandonando la cresta E del Toro ad una insellatura e scendendo a tentoni, prima nella neve, poi su olina e roccette, i pendii fortunatamente senza salti rocciosi che sovrastano il lago. a_45

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:...

Immagine
Bella questa variante di escursionismo con aspetti di geomorfologia... e ottime fotografie a_2 a_2 a_21
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toro - Pioder - Spettro di Brocken

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:
lucaserafini ha scritto:...Bella questa variante di escursionismo con aspetti di geomorfologia... e ottime fotografie a_2 a_2 a_21
Eh grazie, hai notato che questa volta ho aggiunto anche un tocco di ottica fisica riguardo alla rifrazione su gocce di acqua che genera lo spettro di Brocken? Del resto è materia mia (fotoni...) a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”