Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Costa...
Poco sotto sbuco sulla strada asfaltata e la percorro a sinistra per pochi metri: aggancio via Introbina e la percorro sotto passando alcune abitazioni...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Via Introbina mi conduce ad una Santella e altre abitazioni appena più in là, che però non raggiungo: a sinistra parte via Foppa, la mulattiera che mi riporterà a Torre de Busi...

Immagine

Appena sotto ecco un bivio, non bisogna scendere verso una santella ma andare in piano a destra e sovra passare un gruppo di case: la mulattiera ora scende verso un'ultima cascina e poi entra definitivamente nel bosco...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Bellissima questa mulattiera, l'ottima fattura del tracciato selciato è pressochè identica a quella percorsa per salire a Valcava: con una serie infinita di tornanti mi deposita nel fondovalle del torrente Ovrena...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Sbuco nel fondovalle presso una grande santella, poco dopo scavalco il torrente Ovrena con un rustico ponticello di pietra...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Torre de Busi è presto raggiunta: ridiscendo a San Michele, mi porto nel nucleo di Contrada...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Rieccomi al punto di partenza, l'anello è chiuso, saluto San Michele: il bel giretto di bentornato a Torre de Busi è "Bergamascamente" concluso...

Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto: Dopo aver oltrepassato il bivio stradale per Sogno, presso un gruppo di case mi allontano solo un attimo dall'821: spostandomi a destra seguo il sentiero per San Marco, ecco apparire il borgo nello sfondo del crinale che dal Pizzo Pec porta a Valcava...

Immagine
Moritz, ci ho abitato per 2 anni, 1967/1969, e dalla foto si vede ancora il traliccione della funivia che saliva in Valcava, non c'era strada! a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da moritz63 »

Ciao Alvin, ho appena scovato questo: prova a fare scorrere, dai un'occhiata... a_45

http://www.funiforum.org/funiforum/show ... php?t=1302
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Torre de Busi - Valcava: bentornati in terra BG..!!

Messaggio da marco88 »

Finalmente un buon reportage su Torre! Territorio che consiglio a.chiunque ami la montagna nella sua varietà e nel suo essersi mantenuta priva di sconvolgimenti ambientali e deturpazioni eccessive. Grazie Moritz la prossima volta ti consiglio di provare a girare anche il "Lato Oscuro" della valle, val della Sonna - val Fosca - Sogno e il suo Colle!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”