Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Mi affaccio sul gruppo del Trona: lì c'è anche la Torre del Lago, proprio di fianco al Lago Rotondo, ma si confonde completamente nello sfondo delle vette retrostanti...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Scendo sul bel sentiero verso il Lago Rotondo: Cima di Valpianella...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 16 settembre 2018, 21:55, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Si viaggia alti nel vallone dei laghi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Lago Zancone: comunque vada al ritorno passerò da lui, è un anno che non lo vado a trovare...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

La traversata continua tranquilla: poi ecco che sopra la testa prende forma la Torre del Lago...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Sono ormai ad un passo dal Lago Rotondo, la Torre del Lago mostra il suo versante Nord: Don Pennati mi ha regalato il suo libricino "Storia di una Madonnina" che parla di questa vetta, mi ha parlato di una via che sale da questo versante...
E' la mia prima scelta, proverò a salire da lì: da altre relazioni lette sembra che questa via di salita presenti difficoltà di II° grado, mentre la via normale sul versante Sud-Ovest presenta un passaggio iniziale che arriva al III° grado...

Immagine

Metto di seguito alcuni stralci estrapolati dal libretto di Don Pennati, in cui scrive...

La storia è nata da una vecchia relazione che parla di questa Torre del Lago o Torre Maria. Si trova nel libro: Alpi Orobie, Cai-Tci, p. 460-461. Due righe della relazione avevano destato la mia curiosità: "Sulla vetta è stata posta una statua della Vergine".
Ultima modifica di moritz63 il domenica 16 settembre 2018, 21:56, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Ecco il Lago Rotondo: pausa merenda, poi mi avvio verso la Torre, districandomi tra vallecole irte di grossi macigni...

Immagine

Nel 1975 Itala mi regalò il prezioso libro. Più rileggevo la relazione, più cresceva la curiosità sulla statua della Vergine. Si aggiunga che il mio amore per la montagna è nato in questi luoghi. Infatti dal 1954 ho passato molte estati nella casa del Patronato a Santa Brigida. Le montagne erano il nostro spazio di gioco.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Sono solo pochi passi, arrivo ai piedi della Torre, e la storia cambia totalmente: un breve pendio di balze erbose interrompe il primo gradino roccioso, lo risalgo e mi porto su un agevole e largo cengione erboso, giro a sinistra per tornare sul versante nord...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 16 settembre 2018, 21:59, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torre del Lago - Torre Maria: storia di una Madonnina

Messaggio da moritz63 »

Dal cengione si alzano impressionanti pareti verticali, le sfioro con un po' di apprensione: le relazioni dicono che devo individuare una fettuccia, alla cui sinistra si comincia ad arrampicare verso la vetta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”