Tra val di Vai e val Serrada

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Tra val di Vai e val Serrada

Messaggio da andrea.brembilla »

Ah marco tanta stima!!!

Diverse volte ho sostato alla Baita del Vai, immergendomi totalmente nel silenzio selvaggio e dolcemente cupo di quella vallecola... lì ho sempre l'impressione di essere fuori dal mondo e che nessuno potrà scovarmi. a_39 Com'è dormire lì!?

Sentieri in quei boschi ce ne sono a bizzeffe e collegano gran parte delle baite, anche quella del Vai è collegata a quella della Marenda ad esempio! (ma queste cose le dico sempre sottovoce, perché sono boschi impervi ed è un attimo far la fine del sacco, quindi non improvvisate).

Riguardo alla Fraccia, appena sotto la Marenda si stacca un sentiero che attraversa la valle e sale sul versante opposto... è quello che va alla Fraccia! Cosa devo dirti di quel posto? Vacci, ti piacerà! Uno degli alpeggi più remoti e dimenticati di tutta la Val Brembana (ancor peggio del Vendulpià sopra Cassiglio secondo me), ora è rimasto un piccolo praticello delimitato da muretto a secco, e sopra dei ruderi di baita (moooolto spartana) attaccati alla parete rocciosa.
Ma il bello è che, ad esempio, anche la Fraccia era collegata in quota alla Serrata e pure al Parisciòl (remoto alpeggio ora quasi tutto sommerso dalle acque dell'Alta Mora)... e si passa(va) in posti mitici come il "pàs del tòr" o il "pal de la teleferica"... però promettetevi che non provate a cercare questi passaggi, il territorio è davvero troppo aspro e pericoloso e non si può improvvisare.

A proposito, e la gròta del Fracasèt?! Oppure, sul versante di Averara della Val Mora... la Fontana del Papa?!

Secondo me è forse la valle meglio conservata e al riparo da brutture moderne... ha un fascino unico. Ma non esplorate troppo i sentieri meno battuti, nasconde rupi e insidie.
a_14 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Tra val di Vai e val Serrada

Messaggio da marco88 »

MaCa ha scritto:Wow, sempre alla ri-scoperta di luoghi spesso dimenticati o quasi sconosciuti! brao! a_14
grazie! è un lavoro sporco ma ci piace per questo.
Franchino ha scritto:
marco88 ha scritto:che dire? bellissima anche questa valle! ho riscontrato la presenza di diversi bivi "infidi" soprattutto nella parte bassa, forse è da quella zona che si arriva alla Fraccia. la tenterò in futuro, probabilmente, anche se ho letto qui che non è un posto particolarmente piacevole...
qui siamo a Marenda! che sorpresa questa cascina.


Salve Marco, grazie per farmi vedere la famosa Marenda! a_2 a_2 Essendo stato in zona per ben 2 volte non l'avevo mai vista! a_11 Per quanto riguarda Fraccia ti devo dire che c'è poco da vedere! Però per i tipi come noi che ci piacciono i luoghi solitari potrebbe anche andar bene! Però occhio alla penna! Uno una volta mi ha detto che dalla Fraccia puoi andare sia in Val Mora e sia alla Casera Serrada! Ma secondo me sono sentieri per camosci! Comunque ti metto i link delle mie uscite in zona poi vedi tu. a_14 a_45

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6182.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6300.html
andrea.brembilla ha scritto:Ah marco tanta stima!!!

Diverse volte ho sostato alla Baita del Vai, immergendomi totalmente nel silenzio selvaggio e dolcemente cupo di quella vallecola... lì ho sempre l'impressione di essere fuori dal mondo e che nessuno potrà scovarmi. a_39 Com'è dormire lì!?

Sentieri in quei boschi ce ne sono a bizzeffe e collegano gran parte delle baite, anche quella del Vai è collegata a quella della Marenda ad esempio! (ma queste cose le dico sempre sottovoce, perché sono boschi impervi ed è un attimo far la fine del sacco, quindi non improvvisate).

Riguardo alla Fraccia, appena sotto la Marenda si stacca un sentiero che attraversa la valle e sale sul versante opposto... è quello che va alla Fraccia! Cosa devo dirti di quel posto? Vacci, ti piacerà! Uno degli alpeggi più remoti e dimenticati di tutta la Val Brembana (ancor peggio del Vendulpià sopra Cassiglio secondo me), ora è rimasto un piccolo praticello delimitato da muretto a secco, e sopra dei ruderi di baita (moooolto spartana) attaccati alla parete rocciosa.
Ma il bello è che, ad esempio, anche la Fraccia era collegata in quota alla Serrata e pure al Parisciòl (remoto alpeggio ora quasi tutto sommerso dalle acque dell'Alta Mora)... e si passa(va) in posti mitici come il "pàs del tòr" o il "pal de la teleferica"... però promettetevi che non provate a cercare questi passaggi, il territorio è davvero troppo aspro e pericoloso e non si può improvvisare.

A proposito, e la gròta del Fracasèt?! Oppure, sul versante di Averara della Val Mora... la Fontana del Papa?!

Secondo me è forse la valle meglio conservata e al riparo da brutture moderne... ha un fascino unico. Ma non esplorate troppo i sentieri meno battuti, nasconde rupi e insidie.
a_14 a_45
ciao Franch e Andrea, e grazie a entrambi per le preziose informazioni! a_14
ma scusa la curiosità Andrea come fai a sapere di tutti questi toponimi?? a_19
poi mi emoziono facilmente! la notte in baita Vai passa bella ma scomoduccia ma non era la prima volta quindi... a_5
tornando ai luoghi della valle, toglimi ti prego almeno la curiosità della grotta... immagino che si trovi nella parte calcarea, quindi ben prima delle nostre suddette vallecole... ma è in quel di Averara? a_14
e il pàs del tor... ne esiste un altro "ufficiale" in valtorta, se non sbaglio... ma chissà come mai del resto, esistono queste ricorrenza nel denominare i luoghi e le loro storie...
ad esempio, qui, verso palazzago, esiste, ai piedi dell'albenza, un'altra val Mora, e in essa ritroviamo pure una località Caprile! a_19
misteri orobici (e non solo...)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Tra val di Vai e val Serrada

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao Marco, so tutti i toponimi e la conosco molto bene perché... sono per metà bèc! (becco, soprannome di quelli di Santa Brigida). a_2 a_2

Riguardo al "pàs", mi sono appena accorto di aver fatte una confusione ornitologica: è quello "de l'urs", non del "tòr"... credo che però questo ti stuzzichi ancora di più.
a_14

Riguardo alla grotta, è uno dei pochi posti dove ancora non ci sono stato (ma è dalla parte di Santa)... dovevo andarci col maestro Gogìs, ma non abbiamo mai avuto tempo (lui magari però nel frattempo ci è stato? Mi saprà dire!).

Ancora complimenti, i tuoi report sono molto vicini al mio modo esplorativo di frequentare (in questa modalità preferibilmente in solitaria) questi luoghi remoti di valle...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
ol gogis
Messaggi: 92
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2002, 17:03

Re: Tra val di Vai e val Serrada

Messaggio da ol gogis »

Ciao Marco,
come corretto da Andrea, il passo verso l’alta Valmora, è chiamato pàs de l’urs. Ha omesso di dire che c’è anche passato, perché oltre che faticoso, è franato in più punti e in alcuni tratti è molto esposto. a_19

Tornado alla tua escursione; dalla baita marenda la traccia che prosegue in piano, va verso la costa e i prati sopra Caprile. Per la baita del Vai, devi portarti appena sopra la baita Marenda e trovare una traccia che salendo a zig-zag ti porta in un area dove da poco è stato tagliato il bosco. Superato in diagonale verso sx quest’area, il sentiero ora sale dolce, ma sulla prima costa abbandonalo e sali diritto fino a che troverai dei grossi massi. Dovresti già identificarne uno enorme, proprio li sotto (non si tratta proprio di una grotta) ol Fracasèt si dice, aveva costruito il suo rifugio. Ridisceso sul sentiero seguilo, in breve arriverai proprio in “bocca” alla baita del Vai.
Ol Gogis
Nato in montagna Immagine
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Tra val di Vai e val Serrada

Messaggio da marco88 »

ol gogis ha scritto:Ciao Marco, come corretto da Andrea, il passo verso l’alta Valmora, è chiamato pàs de l’urs. Ha omesso di dire che c’è anche passato, perché oltre che faticoso, è franato in più punti e in alcuni tratti è molto esposto. Tornado alla tua escursione; dalla baita marenda la traccia che prosegue in piano, va verso la costa e i prati sopra Caprile. Per la baita del Vai, devi portarti appena sopra la baita Marenda e trovare una traccia che salendo a zig-zag ti porta in un area dove da poco è stato tagliato il bosco. Superato in diagonale verso sx quest’area, il sentiero ora sale dolce, ma sulla prima costa abbandonalo e sali diritto fino a che troverai dei grossi massi. Dovresti già identificarne uno enorme, proprio li sotto (non si tratta proprio di una grotta) ol Fracasèt si dice, aveva costruito il suo rifugio. Ridisceso sul sentiero seguilo, in breve arriverai proprio in “bocca” alla baita del Vai. Ol Gogis
grande stima a voi conoscitori di questi preziosi anfratti orobici! soprattutto per il fatto che lo fate con la consapevolezza dei luoghi a_14 a_14 e delle loro storie. grazie per la volontà di condividere! ricollegandomi al discorso precedente dei toponimi, questa del fracasèt non ha potuto non farmi tornare alla mente l'esistenza di altre cavità sparse lungo i nostri monti e abitate, secondo dicerie e racconti locali, da paesani che si volevano isolare dal resto del mondo. l'esempio è il "tarzanì" dalle parti del Canto Alto, e poi il colonnello a cassiglio, se non sbaglio, che avevo visto sempre qui sul forum - ma ce ne sono altri che ora non tornano in mente a_111 bisognerebbe assolutamente fare un "censimento" di questo genere di storie - per non perderne la memoria,e la loro relazione profonda con archetipi quali l'uomo selvatico etc...
grazie ancora!
marco
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”