Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventura

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da Skiador »

Io l'ho fatta una decina di anni fa da solo e ti devo dire che un po' di paura in un paio di punti ce l'ho avuta, proprio per averla fatta in solitaria e quindi non in sicurezza (..senza corda). Sono passati degli anni e quindi la totale incoscienza e' andata dimunendo con il tempo, quindi non la farei piu' da solo. Pero' sinceramente se fossi in te mi affiderei ad una guida (ad esempio ricordo che Miki Oprandi l'hanno scorso proponeva a singoli e a gruppi, tra le altre mete, proprio il Diavolo, cresta Baroni compresa, prova a contattare lui o il collegio Guide Alpine Lombardia per verificare la disponibilita' sua o di altre guide della valle per quelle date) oppure al limite ad una persona che conosci personalmente e che ti ha gia' dato prova sul campo di affidamento in fatto di manovre e quant'altro. Se vuoi un consiglio spassionato, per questa traversata non mi affiderei alla generica "chiamata alle armi" su internet..poi fai come preferisci ovviamente.

a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da pluto »

non molli, vuoi farla a tutti i costi....
Ma vai sul Cabianca, o fai un giro al Brunone.
Per il Diavolino non puoi andare allo sbaraglio, poi magari tu lo potrai affrontare con facilità... non è difficile.... ma da come mi definisci la normale del Diavolo 'alpinistica' presumo che per te il Diavolino sia 'arrampicata estrema'.
Se vuoi farlo a tutti i costi segui le indicazioni di skiador per la guida che ti porta in sicurezza.
Non andar su ad incornarti da solo o con qualcuno di cui non sai le capacità.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da Paolo »

Una considerazione generica: se non conosci personalmente chi (eventualmente) si dovesse dichiarare disposto ad accompagnarti, non te ne puoi fidare più di tanto. Viceversa, l'eventuale accompagnatore si assumerebbe una discreta responsabilità, non conoscendo te e le tue effettive capacità.
Quindi mi pare ragionevole il suggerimento di affidarti ad una guida, se non hai a disposizione qualcuno sicuramente affidabile: visto che accompagna persone per mestiere, ha certamente le competenze per toglierti d'impiccio nel caso ci fosse qualche problema.

Una nota personale: ho fatto la traversata due settimane fa, partendo con l'idea di farla in solitaria - mentre salivo al Calvi ho conosciuto una persona con la stessa intenzione, che mi ha chiesto di salire assieme.
Tutto bene fino alla cima del Diavolino (era ben allenato, e non ha avuto particolari problemi nei tratti un po' esposti).
Nella breve discesa tra il Diavolino e il Diavolo si è probabilmente distratto ed è inciampato, facendo una caduta di un paio di metri - niente di terribile, però si è procurato due ferite abbastanza profonde ad una gamba (le rocce sono molto taglienti in quella zona).
Abbiamo bendato abbondantemente il tutto, ed è stato in grado di arrivare in cima al Diavolo e di ridiscendere dalla normale senza troppi problemi; se però non fosse riuscito a proseguire, penso che avrebbe ampiamente preferito essere in compagnia di una guida piuttosto che del sottoscritto (che non sarebbe stato in grado di aiutarlo...).
Quindi, è vero che nella maggior parte dei casi non accade nulla, ma non lo si può dare per scontato...

Altra cosa fondamentale, che ti hanno già indicato, è di accertarti che il meteo sia stabile, perchè non è difficile sbagliare strada se la visibilità non è buona (ci sono dei bolli, ma in diversi punti bisogna andare un po' ad intuito), ed è molto più difficile ridiscendere dal Diavolino piuttosto che completare la traversata.
E, anche se dovrebbe essere superfluo dirlo, non dimenticare di portarti un kit di pronto soccorso, per evitare che una ferita "semplice" si trasformi un problema più serio (ogni riferimento al "socio" che ne era sprovvisto è assolutamente casuale... a_14 a_39 ) .
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da pluto »

zogno65 ha scritto:No Pluto, non la voglio fare a tutti i costi però se qualcuno vorrà farla con me in quel periodo sarò entusiasta, non voglio apparire presuntuoso, anzi, sono uno piuttosto prudente e non rischio mai tanto per rischiare, però ritengo, nel mio piccolo di essere ben allenato alla resistenza alla fatica praticando MBike e running, tanto per farti un esempio a fine luglio ho fatto Carona - vetta dell'Aga in 2h 57 minuti con il versante dal Passo Cigola ancora ben innevato. PS. Il Cabianca lo faccio venerdì con mia moglie
lungi da me volerti credere presuntuoso....
l'importante è essere prudenti (le mie osservazioni sono solo per questo) e non pensare di ricevere la benedizione dal forum per farlo....devi sentirtelo tu...
a_45 a_45
neve forever
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 17:36
Località: san giovanni bianco 448m

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da neve forever »

p
Ultima modifica di neve forever il giovedì 2 settembre 2010, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da pluto »

neve forever ha scritto:per la via baroni ci sono gia i chiodi?nessuno la mai fatta senza imbragature?
nel sito del cai di bergamo cerca percorsi, alpinistici, pizzo del diavolo lato sudovest....trovi le caratteristiche...
Per l'imbragatura...Certo che serve...anche se qualcuno può salir senza, tu hai 15 anni ed è bene che certe domande non le fai qui ma ai tuoi.
neve forever
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 17:36
Località: san giovanni bianco 448m

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da neve forever »

io domenica credo che faro la traversata diavolino diavolo a_45
Avatar utente
Diavolino
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 19:21
Località: Ubiale Clanezzo

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da Diavolino »

neve forever ha scritto:io domenica credo che faro la traversata diavolino diavolo
A costo di sembrare invasivo, ho una voglia matta di fare la traversa ta Diavolo-Diavolino e mi piacerebbe molto accompagnarti...
Per me sarebbe la prima volta e non me la prenderei a male se mi sentissi rispondere un no, per tutta una serie di ragioni...
Attendo impaziente tue notizie... a_45 a_45 a_45
"A chi mi chiede:
perché vai in montagna?
gli rispondo
se me lo chiedi
non lo saprai mai."

ED VIESTURS, In vetta senza scorciatoie
neve forever
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 17:36
Località: san giovanni bianco 448m

Re: Traversata Diavolino - Diavolo, cerco compagni d'avventu

Messaggio da neve forever »

a_45 a tutti oggi il tempo non mi ha aiutato ed arrivato all attacco del diavolino oho dovuto fare dietro front causa nebbie a_11 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”