Trekking- avventura verso il Pietra Quadra

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Trekking- avventura verso il Pietra Quadra

Messaggio da Franchino »

Trekking- avventura verso il Pietra Quadra

Vedendo sul forum l’ascesa invernale!! al Pietra Quadra di Ser59 (con una serie di foto veramente spettacolari!!) mi è tornato alla mente il mio primo giro in zona Roncobello ,escludendo il Sentiero dei Fiori fatto qualche anno prima. Ai primi di novembre del 2007,avendo visto su Orobie un articolo sul Pietra Quadra,ho deciso di farlo assieme ad un mio amico del CAI. Arrivati a Roncobello si fa sosta per il solito caffè ed io mi prendo alla vicina edicola la cartina della pro loco. Cartina fatta veramente bene, ma i sentieri sul terreno come segnaletica e manutenzione, mancano un po’. Certamente questa è una cosa comprensibile, avendo Roncobello un territorio molto vasto. Lasciamo da parte la relazione di Orobie (che ci faceva partire dal parcheggio di Mezzeno) e scegliamo il 16 che da Capovalle arriva al laghetto di Pietra Quadra e poi si vedrà. Saliamo a Capovalle e si parcheggia, Il sentiero parte proprio dietro la fontana della frazione.

Immagine

Subito si arriva alla contrada Caprini.

Immagine

Immagine

Oltrepassata la contrada,siamo entrati nel bosco andando malsicuri a sinistra seguendo dei segnavia.
Forse si potevano chiedere informazioni a dei boscaioli presenti in zona!
Sempre salendo siamo arrivati al roccolo “Cornella”, non segnato sulla cartina.

Immagine

Salendo qualche panorama sulla valle e paravalanghe.

Immagine

Immagine

E arriviamo al roccolo Fontana dove si incrocia il15, il Sentiero dei Roccoli.

Immagine

Immagine

Immagine

Uno sguardo alla cartina, siamo finiti veramente fuori zona!!
Bisogna per forza andare a destra per ritrovare il 16. Si oltrepassa il roccolo dei Larici

Immagine

Più avanti,colpa di una mia idea balzana!! saliamo alla Moncucca credendo di accorciare il percorso….
ma giunti lassù troviamo una specie di paravalanghe?? E il salto finale da dove si vede un bivacco o un rifugio…

Immagine

A malincuore si torna giù e andando ancora per un po’ verso est, finalmente incrociamo il 16 che salendo verso nord ci porta a dei pianori.
Proprio sull’ultimo pianoro c’è il rifugio ancora da rifinire.

Immagine

Sulla destra i Tre Pizzi.

Immagine

Dopo una breve sosta si sale al colletto a destra,senza vedere la baita né il laghetto di Pietra Quadra!!
Siamo stanchi e sfiduciati!! prendendo il sentiero (217) che porta giù, uno sguardo all’Arera e là in fondo un’altra? bella cima.

Immagine

Immagine

Arriviamo alla baita di Monte Campo dove facciamo la sosta merenda con un po’ di ritardo!

Immagine

Immagine

Un ultimo sguardo all’Arera e ai Tre Pizzi

Immagine

Immagine

Per il ritorno a Capovalle seguiamo il 15, che in principio promette bene,poi ci farà un po’ tribolare ma in qualche modo arriviamo alla macchina.E’ andata così!! Però il territorio di Roncobello merita altre visite che sicuramente faremo, per salire in primis il Pietra Quadra. Alla prossima…
Iaia
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 9:34

Re: Ttrekking- avventura verso il Pietra Quadra

Messaggio da Iaia »

Come dici il territorio merita, la prossima volta non ci saranno imprevisti e sarà bellissimo.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”