Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Corèn

Messaggio da andrea.brembilla »

Bravo che vieni a Brembilla!
Guarda il topic apposito sul Coren e Castel Regina...trovi anche il link per la news della falesia.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da andrea.brembilla »

Non mancate alla messa sul Corén a Pasquetta! Nel link trovate tutte le informazioni...

http://www.valbrembanaweb.com/valbremba ... -coren.pdf

a_14

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da moxer »

un informazione... dalla corna camoscera x andare al foldone non ho capito se esiste un sentiero o bisogna ritornare a prendere il segnavia 596.
pensavo di andarci sabato a fare un giro , sapete se c'è ancora molta neve? e all'incirca qual'è il tempo di percorrenza x fare questo giro?
Grazie in anticipo x la risposta
a_45 a_45 a_45
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da LucaMasarati93 »

Ciao Ovviamente come prima cosa da non mancare alla messa di pasquetta al monte corno organizzata da noi Lucertole di brembilla e Amici di Cavaglia! a_14

Immagine

poi per quello che so io,dal foldone al monte corno, non c'è un propio e vero sentiero devi prendere quello che passa dal castello della Regina! Poi probabilmente ci sarà ancora un pò di neve, visto che il sentiero che da al foldone essendo "roverso"al sole, mantiene molta neve!, poi il foldone visto da Brembilla-Laxolo è ancora innevato!
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da andrea.brembilla »

moxer ha scritto:un informazione... dalla corna camoscera x andare al foldone non ho capito se esiste un sentiero o bisogna ritornare a prendere il segnavia 596.
C'è il sentiero!
Alors, arrivato alla fontanella (Gocc) che incontri poco prima di arrivare al pezzo delle scalette della via normale al Coren sali ancora per un breve tratto seguendo il sentiero, poi invece di andare a sinistra per raggiungere le scalette sali dritto per la ripida erta erbosa; il bivio non è immediatamente evidente ma è solo una illusione ottica perché arrivato in cima alla selletta il sentiero diventa evidente (e forse è pure segnato).

Il sentiero "taglia" a mezzacosta il Castel de la Regina, sotto di te hai la Gola delle Anime Dannate.
Dopo circa venti minuti arrivi ad un'altra selletta, che divide il Castel de la Regina al Foldone...in pratica dove c'è questo cartello:

Immagine
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da LucaMasarati93 »

andrea.brembilla ha scritto: Immagine
a si è vero edesso mi è chiaro anche a me dove è questo sentiero......!andrea stax vieni a arrampicare?hihi
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da andrea.brembilla »

In questa foto scattata circa un mese fa ti ho tracciato dove passa il sentiero, visto dalla Gola delle Anime Dannate quando ho fatto quell'itinerario (link)..mi scuso per le didascalie minuscole (aguzzano la vista... a_39 ) ma ho sbagliato le dimensioni.. a_11

Immagine

Come vedi un mese fa c'era ancora molta neve e quindi la traccia era anche piuttosto pericolosa, ora non so bene come sia vista l'esposizione a nord.

Ti consiglio di arrivare alla selletta e valutare la situazione, se non è buona ti dò una eventuale alternativa: dalla selletta c'è un'altra traccia (questa credo non segnata) che sale in vetta al Castel de la Regina attraversando i vari salti di roccia del versante sud-ovest (quello che dà su Brembilla, non quello che vedi in questa foto): dopo pochi minuti incontri un fontanile sistemato ma spesso asciutto, procedi in costa seguendo la traccia e arrivi in vetta al Castel Regina (occhio all'orientamento).
Vedi tu, divertiti!
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da andrea.brembilla »

LucaMasarati93 ha scritto:a si è vero edesso mi è chiaro anche a me dove è questo sentiero......!andrea stax vieni a arrampicare?hihi
Sarebbe Off Topic...ma va beh..vengo stasera! a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Trekking Cavaglia M.Coren Foldone Castel Regina

Messaggio da moxer »

ringrazio Andrea x le dritte ,x la neve mal che vada mi faro un giro x le zone sopra brembilla che non conosco molto bene ma che voglio approfondire
grazie mille a_45 a_45
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”