Giovedì 11 Luglio 2013 RONCOBELLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Roncobello
Trekking solitario al monte Vetro
Era già da domenica scorsa che tenevo d'occhio l'evoluzione del meteo con l'auspicio che l'icona del sole con una sola piccola nuvoletta sul giorno di giovedì non cambiasse e grazie al cielo così è rimasta

. Prima mattinata sgombra da nubi, poi via via più chiuso ma senza evidenti minacce di temporali e saette

.
Ho sfiorato il fatto di essere in compagnia di altri due trekker, ma poi per motivi lavorativi hanno spostato il loro svago al venerdì

; chissà come gli è andata... Percorso tranquillissimo dalle baite di Mezzeno, poi all'indicazione per il rifugio Branchino ho voltato repentinamente a destra risalendo il pascolo, passo accanto ad una malga e poi infilo il sentiero per il monte Vetro. Al Vetro scendo al passo Vindiolo e un po' a naso mi dirigo verso delle baite in una conca sottostante. Pranzo nei pressi di una pozza per l'abbeveraggio e poi risalgo l'ultimo segmento della val Vedra fino a ritrovarmi al passo Branchino. Un occhiata al lago e poi ritorno.
Le immagini della giornata, da sfogliare solo se avete molto tempo da perdere

: sono una cinquantina
Cielo radioso, di buon auspicio.