Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

Messaggio da andrea.brembilla »

Per il Sergio non ho più parole... a_21 a_21
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
daveverdell
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:18
Località: Verdello 173 s.l.m

Re: Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

Messaggio da daveverdell »

a_19 a_19 Sergio mi sà che con questo giro hai toccato il record di km, per l'esattezza 24 a_19 io se fossi in tè penserei seriamente d'iscrivermi a qualche maratona in montagnia se non di velocità almento di resistenza e durata (se ne fanno) complimenti!! a_14 a_45
Avatar utente
Ser59
Messaggi: 1591
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:17
Località: Almè BG 294 m s.l.m

Re: Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

Messaggio da Ser59 »

Tempi altimetria e distanza li trovi sul profilo altimetrico
Montagna sempre
Avatar utente
IK2ILW
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 18:54
Località: Zambla Alta -Oltre il Colle (1220 m s.l.m.)
Contatta:

Re: Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

Messaggio da IK2ILW »

No sergio, i dati del Menna e del Cimetto vengono archiviati e scaricati ogni tre o 4 mesi (la durata della memoria è di circa 10 mesi), mentre quelli dell'Arera grazie al collegamento da casa mia a 5,7 ghz possiamo leggerli in rete come quelli dell'Albani (ora in manutenzione, ISS bruciato da fulmine )e del Curò, di Zambla, Gorno ecc.Poi ci sono 4 sensori di temperatura con datalogger nel terreno (uno sul Ferrantino, uno a 2200 sull''Arera, l'altro sul Cimetto e l'ultimo sul Menna) che vengono scaricati una volta l'anno anche se la memoria tiene per 2 anni circa.In ultimo altri sensori di temperatura esterna sono sull'Antecima dell'Arera a 2400 m, nella conca dell'Alben e sul Ferrante.Le 4 cime rientrano, nel progetto G.L.O.R.I.A, il centrometeolombardo elaborerà i dati rilevati dei prossimi 5 anni (1 e mezzo sono già acquisiti) per poi verificare insieme ai botanici dell'Università di Pavia se in quota si stanno verificando sostanziali differenze rispetto alle quote più basse.
Certo mantenere in quota queste stazioni non è facile e ogni anno vanno sostituiti molti sensori o pezzi.Per es. il palo di sostegno della stazione meteo dell'Arera è stato aperto in due parti dal ghiaccio penetrato al suo interno, o quello del Cimetto che la neve della cresta ha spezzato in due pezzi l'anemometro ecc.ecc.Per non parlare poii delle webcam in quota e di questo Valbrembanaweb e Gino ne sanno qualcosa! Ho appena ritirato una webcam che un fulmine ha bruciato completamente e seppur nuova la garanzia non viene riconosciuta....si mettere isolatori, scaricatori...ma quando c'è un temporale e il fulmine ti cade vicino o alla Davis o alla Mobotix non ci sono protezioni che tengano.Se qualcuno ha qualche idea o è esperto lo esprima quì che possiamo pensare di organizzarci meglio.
Oltre il Colle
Maurizio Andreozzi
-----------------------------------------------------------------
Non esiste vento a favore se non si conosce porto (Seneca)
Avatar utente
Ser59
Messaggi: 1591
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:17
Località: Almè BG 294 m s.l.m

Re: Trekking-Tour: Arera, Valmora, Foppazzi, Grem

Messaggio da Ser59 »

Grazie per le spiegazioni che mi hai fornito sulla situazione delle stazioni meteo presenti sul territorio.
Comprendo benissimo la difficoltà e i costi per mantenerle efficenti in montagna in posti così esposti agli eventi
Montagna sempre
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”