Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da Fabius »

Franchino ha scritto:Bravissimi!! Ottimo reportage con tutti i dati tecnici su ogni invaso! Non l'ho mai fatta la diretta al lago di Sardegnana. Certamente sarà bella erta!! Se mi tirassero via qualche decina d'anni!!
Si, di notevole interesse quella piantina, complimenti !!! a_2
Il percorso l'ho fatto tale quale una settimana prima (forse avete preso spunto dalla mia foto? a_39 ) alla ricerca appunto del giusto sentiero che non ricordavo dove fosse, è indicato all'inizio da un cartello di legno e ha dei bolli gialli sbiaditi; attenzione a chi non lo conoscesse e volesse percorrerlo, consiglio vivamente di farlo prima in salita per mettersi in mente bene dove passa e per "saggiare" alcuni punti leggermente esposti (sarebbe opportuno a mio avviso mettere delle protezioni in tali punti , ora che arriva la stagione turistica) in quanto uscire dal tracciato originale comporterebbe trovarsi di fronte a grosse difficoltà a_19, comunque non è spaccagambe specie perchè tutto in ombra (anche al solstizio d'estate a_2 ) L'altro sentiero che va al Becco è ancora più esposto (letteralmente su dei burroni) ma ben protetto da ringhierina (seppur esigua....occhio a non appoggiarsivi troppo!). Dopo tantissimi anni ho invece trovato il normale ai Gemelli (a scendere) in cattivo stato e noioso: una marea di sassi in risalto che affaticano i piedi, e un continuo guardare per terra per non rovinarti le caviglie a_11 (probabilmente l'acqua ha eroso con gli anni il sentiero lasciano quasi solo sassi) .
Ultima modifica di Fabius il sabato 22 giugno 2013, 16:36, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da alvin 51 »

pienamente d'accordo con te, Fabius( se mi permetti di darti del tu) sulla particolarità della discesa fino a Carona, zona pattinaggio e ti confesserò che mi sono tancato di più a fare quella discesa che tutto il tour per intero. hjse
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da francescomanzoni.it »

Volevo chiedere se è possibile salire al Sardegnana x la scalinata a fianco delle condotte della centrale ....?
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da Fabius »

francescomanzoni.it ha scritto:Volevo chiedere se è possibile salire al Sardegnana x la scalinata a fianco delle condotte della centrale ....?
Io una volta ci ho tentato ma è troppo stretta e ripida, sarebbe da percorrerla in autoassicurazione a_11 ; cmq ho visto che ci sono i cartelli vietato l'accesso ai non autorizzati quindi credo proprio che non si possa percorrerla, ritengo quindi saggio e sicuro seguire tale divieto. a_45 (100 volte meglio il sentiero)
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da cimocimo »

francescomanzoni.it ha scritto:Volevo chiedere se è possibile salire al Sardegnana x la scalinata a fianco delle condotte della centrale ....?
sai che negli anni 50-60 i ragazzi che erano agli alpeggi facevano la gara (in discesa) lungo il tragitto della condotta? il record era di 10 minuti a_19 a_19
comunque il percorso era vietato anche allora
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da vezz »

francescomanzoni.it ha scritto:Volevo chiedere se è possibile salire al Sardegnana x la scalinata a fianco delle condotte della centrale ....?
E' vietato (per ragioni di sicurezza) ma lo fanno. Specialmente in inverno per rientrare dalla cascata della condotta.
In estate col sentiero ci impieghi sì e no 20 min in più comunque.
Qualche mia foto
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Re: Trekking tour di mezza giornata ai laghetti di Carona

Messaggio da valbrembana »

Gino i tuoi reportage sono sempre magnifici!!! Bellissime foto e bellissima escursione!! Grazie a_14 a_45
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”