Bel giro Gino! Ma dov'è il Rifugio Final? Mai sentito!

Chi è che lo gestisce?
Riguardo alla Corna Marcia, consiglio agli amatori: dalla vetta c'è un sentiero CAI che scende verso lo spartiacque tra Val Brembilla e Imagna, seguendolo in 15 minuti (a dir tanto) c'è un bellissimo sperone roccioso da salire chiamato Coren Gros, una sorta di terrazzo pensile roccioso con splendida vista sulle due valli.
Merita.
Già che si parla dell'Ubione un aneddoto: pur abitando in zona, io e Caciana non eravamo mai saliti in vetta, di solito ci spingevamo solo sul Coren Gros e Corna Marcia.
Il pomeriggio di ferragosto di 4/5 anni per smaltire il pesante pranzo festivo decidiamo di fare un giretto breve e optiamo per l'Ubione, lasciamo le moto al castello di Clanezzo e via! E' stata una
via crucis! Temperatura 34° almeno, appena sopra il cimitero c'è un bivio con scritto del tipo "via facile" e "direttissima". Naturalmente scegliamo la direttissima...quanto mai!!
L'ho ribattezzata "
la scala santa", una roba che mi ricordo verticale (ma forse era il caldo), in più poi ci siamo persi e siamo arrivati in cima in pratica solo seguendo le urla dello speaker della festa che si svolgeva in vetta. Siamo giunti alla croce in condizioni pietose, per fortuna vendevano bibite e ci siamo scolati 1 litro e mezzo di acqua in due secondi!
Da quella volta non siamo più saliti...