Ubiale - Escursione sul Monte Ubione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Re: Ubiale - Escursione sul Monte Ubione

Messaggiodi cllocate » martedì 20 maggio 2008, 17:37

Il capanno è la località chiamata Passata.
Se sali da Ubiale proprio sotto il prato i gradoni te li devi cuccare ,
se sali da Clanezzo invece uno allenato come te la pedala quasi tutta.
Mentre i gradoni per salire alla croce quelli te li prendi indipendentemente dal lato di salita.
Per quel poco che conosco io comunque il lato migliore per la discesa è verso Clanezzo.

a_18
cllocate

Messaggiodi bipbip » martedì 20 maggio 2008, 17:50

cllocate ha scritto:Il capanno è la località chiamata Passata. Se sali da Ubiale proprio sotto il prato i gradoni te li devi cuccare, se sali da Clanezzo invece uno allenato come te la pedala quasi tutta. Mentre i gradoni per salire alla croce quelli te li prendi indipendentemente dal lato di salita. Per quel poco che conosco io comunque il lato migliore per la discesa è verso Clanezzo.

Centro!!! Guardando meglio la cartina io son salito e ridisceso da Clanezzo. a_14

Allenato? E' da martedi' 13 (bdc: Valsecca + Valcava) che a causa del meteo e del lavoro non faccio cento metri in bici. a_11
bipbip

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 20 maggio 2008, 18:06

Bel giro Gino! Ma dov'è il Rifugio Final? Mai sentito! a_11 Chi è che lo gestisce?

Riguardo alla Corna Marcia, consiglio agli amatori: dalla vetta c'è un sentiero CAI che scende verso lo spartiacque tra Val Brembilla e Imagna, seguendolo in 15 minuti (a dir tanto) c'è un bellissimo sperone roccioso da salire chiamato Coren Gros, una sorta di terrazzo pensile roccioso con splendida vista sulle due valli. Merita.
a_5

Già che si parla dell'Ubione un aneddoto: pur abitando in zona, io e Caciana non eravamo mai saliti in vetta, di solito ci spingevamo solo sul Coren Gros e Corna Marcia.
Il pomeriggio di ferragosto di 4/5 anni per smaltire il pesante pranzo festivo decidiamo di fare un giretto breve e optiamo per l'Ubione, lasciamo le moto al castello di Clanezzo e via! E' stata una via crucis! Temperatura 34° almeno, appena sopra il cimitero c'è un bivio con scritto del tipo "via facile" e "direttissima". Naturalmente scegliamo la direttissima...quanto mai!!
a_19
L'ho ribattezzata "la scala santa", una roba che mi ricordo verticale (ma forse era il caldo), in più poi ci siamo persi e siamo arrivati in cima in pratica solo seguendo le urla dello speaker della festa che si svolgeva in vetta. Siamo giunti alla croce in condizioni pietose, per fortuna vendevano bibite e ci siamo scolati 1 litro e mezzo di acqua in due secondi!
a_19
Da quella volta non siamo più saliti...
a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi bashir.it » martedì 20 maggio 2008, 18:31

ero salito parecchi anni fa sul Monte Ubione, ma partende dal Porto di Clanezzo: esattamente dalla parte opposta, dove c'è un bacino in disuso a servizio della vicina centrale elettrica (di notte, quando l'energia prodotta non era utilizzata dall'utenza, si pompava in questo bacino in quota, per poi riutilizzarla di giorno)
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi valbrembana » martedì 20 maggio 2008, 18:35

IW2LBR ha scritto:Immagine

una finestra sulla bassa val Brembana

Pare che al cagnolino la tua visita non fosse gradita......a parte gli scherzi... bellissima escursione e bellissime foto come sempre. Ciao a_45
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
valbrembana

Messaggiodi daveverdell » mercoledì 21 maggio 2008, 11:03

a_2 a_2 Bravo gino bel giro non sono mai salito sull'Ubione ora che ho visto le foto mi viene voglia di farci un capatina, certo dev'essere bello andare per sentieri in settimana alla faccia di chi e' al lavoro a_39 a_39
daveverdell

Precedente

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie