Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Venerdì 10. Con previsioni meteo buone, solo per oggi!, salgo in Val Brembilla per un ultimo giro esplorativo in Alta Val dei Faggi. La mia idea fissa è trovare un passaggio per entrare nella Gola delle Anime Dannate partendo dalla zona delle prese dell’acquedotto comunale. Andrea.brembilla mi aveva già avvisato che non c’erano sicuramente dei sentieri al riguardo ma solo vie alpinistiche! Ma io sono come San Tommaso…. e voglio tentare per un’ultima volta. Confido nei miei amici camosci che loro magari ci fanno su e giù per questi posti lì! Magari loro stanno sulla destra di quel famoso roccione senza nome, cioè il tratto più alto dell’Alta Val dei Faggi, e passando ci lasceranno qualche traccia!
Ok. Salgo in Valle e parcheggio alla Costa Bassa. Passo via le baite dei Suoli, la casa mai finita ed eccomi su quel costone panoramico. Da lì un scatto alla Costa Bassa.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Da lì prendo il sentiero, che già conosco, e salendo verso nord arrivo a quel sasso tinto di rosso che credo sia un “confine” di proprietà.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Il vecchio capanno, quasi coperto dalla vegetazione è lì nei pressi, sulla sinistra.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Ok. Da qua in su per me è territorio ancora da esplorare. Provo a proseguire sulla destra cioè verso nord-est, ma lì il terreno è molto ripido. Mi sposto a sinistra e comincio a salire e, dopo un tratto erboso ripido, arrivo su un costone con questa roccetta

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Da lì qualche foto panoramica: il Linzone è coperto dalle nuvole, col paesino di Roncola a sinistra

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Cavaglia

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Due scatti verso est

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Aggiro, con precauzione, la roccetta e il costone si allarga un po, poi continua in salita. Lo seguo, pur sapendo che non va nella direzione che vorrei io.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ultimo giro in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Noto che l’erba è bella rigogliosa, beh l’acqua non è mancata quest’anno! Vedo anche i posti dove i camosci hanno riposato ma non si fanno vedere!

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 20 giugno 2016, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”