Una giornata spaziale sul Monte Toro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da dvdb »

Ciao Fabius, complimenti per la scelta della meta in una giornata veramente speciale. Io mi trovavo al Benigni e anche lì lo spettacolo era assicurato!!! a_2
Molto interessante anche il percorso "alternativo" scelto per la salita. Personalmente sul Monte Toro non ci sono ancora stato ma tempo fa ero andato alla ricerca della via di salita da te descritta ma senza successo. Mi piacerebbe provare a ripercorrerlo per questo ti chiedo qualche dettaglio in più. Innanzitutto ti chiedo se esistono indicazioni (anche non ufficiali tipo bolli o altro)?
Dal Passo di Dordona prendendo a prestito la foto da te postata bisogna percorrere la cresta segnata in rosso?

Immagine

Ancora complimenti!!

a_45
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Grazie dvdb anche le tue foto zoom sono splendide (chissa' quando riusciro' a prendermi anch'io una macchina decente a_21 ) .
Come hai segnato il percorso e' proprio rigorosamente sulla cresta , con leggero appoggio sul versante a Sud perche' meno scosceso. Non esiste nessun bollo e segnavia , tant'e' vero che anche la traccia di sentiero e' proprio limitata al primo tratto come se venisse percorsa in media da una persona al mese (cioe' io? a_39 ) , ci si muove in maniera un po' disagevole tra erba/cespuglietti in basso e roccioni instabili , ma alla fine il percorso e' ben logico e piu' facile da farsi che a vederlo , ecco il termine giusto sarebbe "selvatico" a_2 .

E' un raro esempio in cui il tragitto piu' facile per arrivare in cima ad un monte non viene considerato mentre son segnati e percorsi (seppur limitatamente) gli altri due piu' diretti ma meno facili provenienti dalla conca dei Laghetti. Tale itinerario comincia pero' a divenire problematico in caso di nebbia nel caso si vagasse nel Pioder , in caso poi si trovasse la prima neve sarebbe vivamente sconsigliato l'approccio al Pioder senza gli sci . a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da mariolu »

ciao Fabius... complimenti per l'escursione fatta in un giorno davvero spettacolare.... l'unica volta che ti ho incontrato mi eri quasi sembrato un escursionista sprovveduto... devo invece riconoscere che conosci la montagna ( e il meteo) molto meglio di me a_11 un solo consiglio... usa meno il grandangolo altrimenti le montagne vengono troppo piatte a_11 ancora complimenti per la grande passione che ci metti a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da Fabius »

mariolu ha scritto:ciao Fabius... complimenti per l'escursione fatta in un giorno davvero spettacolare.... l'unica volta che ti ho incontrato mi eri quasi sembrato un escursionista sprovveduto... devo invece riconoscere che conosci la montagna ( e il meteo) molto meglio di me a_11 un solo consiglio... usa meno il grandangolo altrimenti le montagne vengono troppo piatte a_11 ancora complimenti per la grande passione che ci metti
Troppo buono Mario troppo buono grazie!
E' vero dall'abbigliamento "rustico" che porto sembro uno sprovveduto faccio quella impressione a_39 a_39 , lo metto per immergermi appunto con l'ambiente selvaggio della montagna cosi' da trovarmici in sintonia, non mi piace troppa tecnologia! a_11 Lo avrai capito benissimo che le foto le ho fatte col cell. altro che grandangoli o tele , magari ci fossi stato tu a farmi compagnia con la tua supermacchina hai presente che foto galattiche ci venivano fuori? a_2
Ma verra' (forse) un giorno che Fabius comprerà il teleobiettivo , e ci saranno supermegafotopanoramiche ! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da IvanG »

a_34 Uhmmmm a_34 E' una meta che mi ispira... Primo o poi ci vado. Hai reso benissimo l'atmosfera anche col cellulare: è stata una giornata super!

Sapevo che qualche forumendolo ne avrebbe approfittato mentre io mestamente con la testa bassa ed il passo grave mi andavo a rinchiudere in ufficio a_12.

Beato te! a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da Fabius »

IvanG ha scritto: mentre io mestamente con la testa bassa ed il passo grave mi andavo a rinchiudere in ufficio. Beato te!
Qualsiasi splendida giornata possa farti stare piu' felice che andare a lavorare..... io sono certo che se invece ti metteresti nel mio stato d'animo da disoccupato a_11 , correresti subito a rinchiuderti nel tuo ufficio facendo anche gli straordinari ; che vuoi farci , la vita certe volte non ha le mezze misure . a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da IvanG »

Fabius ha scritto:Qualsiasi splendida giornata possa farti stare piu' felice che andare a lavorare..... io sono certo che se invece ti metteresti nel mio stato d'animo da disoccupato a_11 , correresti subito a rinchiuderti nel tuo ufficio facendo anche gli straordinari ; che vuoi farci , la vita certe volte non ha le mezze misure.
Non volevo certo mancare di snsibilità per coloro che hanno difficoltà lavorative, ma dopo 3 settimane di ferie tornare ad immergersi nelle problematiche lavorative e con una giornata del genere, mi ha messo in uno stato avverso.....

Auguri per la soluzione del tuo problema. Ciao.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Una giornata spaziale sul Monte Toro

Messaggio da Fabius »

Grazie Ivan, peccato che tutte le belle parole lasciano il tempo che trovano perche' purtroppo a livello pratico non accade nulla. a_11
Mi spiace che chi lavora non abbia trovato bel tempo per questo weekend (.....mica si ripetera' la solfa della primavera a_34 ).
Intanto per consolarmi di questo grigiore piovoso mi vedo e rivedo le foto , aspettando Giovedi' a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”