Una spolverata d'inverno per il Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Croce della Punta Cermenati: quota 1875 e 3 centimetri di neve al suolo...
Immagine

Buttiamo l'occhio sui panorami, oggi giornatona super: direzione Arera...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 gennaio 2019, 21:49, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Costa del Palio: c'è più neve laggiù...
Immagine

Monte Alben...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 gennaio 2019, 21:49, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Il Pizzo Arera perlomeno una spolverata l'ha ricevuta...
Immagine

Il Diavolo invece neanche quella... a_11
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 gennaio 2019, 21:52, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Orobie...
Immagine

Grigne...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 gennaio 2019, 21:50, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

Una spolveratina - ina anche per il Rifugio Brioschi in cima al Grignone...
Immagine

Lecco...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

E per finire Monte Rosa e Cervino...
Immagine

Ciao ciao dal piccolo inverno del Resegone...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da lucaserafini »

[quote="moritz63"] Una spolveratina - ina anche per il Rifugio Brioschi in cima al Grignone...
Immagine

Sempre bellissime le tue foto, complimenti! Ma che zoom hai usato???
Dai, confessa che anche tu hai lanciato un drone verso il Grignone e gli hai fatto scattare la foto quando ci è arrivato vicino... !!! a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da moritz63 »

lucaserafini ha scritto: Sempre bellissime le tue foto, complimenti! Ma che zoom hai usato???
Dai, confessa che anche tu hai lanciato un drone verso il Grignone e gli hai fatto scattare la foto quando ci è arrivato vicino... !!! a_39
Risposta A - Sì certo, e siccome le batterie erano quasi scariche ho lanciato il drone come un boomerang senza però staccare la mano, quindi con me attaccato: poi a 100 metri dal rifugio ho mollato la presa per un nanosecondo giusto per scattare la foto con la mia solita macchinetta, ho riacchiappato il boomerang per un pelo, proprio nell'attimo in cui invertiva la marcia e ripartiva a 100 all'ora...

Risposta B - Ho spinto lo zoom al massimo, 840mm, con la fotocamera saldamente bloccata sul cavalletto...
Non ti confesserò mai qual'è la risposta giusta..!! a_6
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Una spolverata d'inverno per il Resegone

Messaggio da lucaserafini »

moritz63 ha scritto:
lucaserafini ha scritto: Sempre bellissime le tue foto, complimenti! Ma che zoom hai usato???
Dai, confessa che anche tu hai lanciato un drone verso il Grignone e gli hai fatto scattare la foto quando ci è arrivato vicino... !!! a_39
Risposta A - Sì certo, e siccome le batterie erano quasi scariche ho lanciato il drone come un boomerang senza però staccare la mano, quindi con me attaccato: poi a 100 metri dal rifugio ho mollato la presa per un nanosecondo giusto per scattare la foto con la mia solita macchinetta, ho riacchiappato il boomerang per un pelo, proprio nell'attimo in cui invertiva la marcia e ripartiva a 100 all'ora...

Risposta B - Ho spinto lo zoom al massimo, 840mm, con la fotocamera saldamente bloccata sul cavalletto...
Non ti confesserò mai qual'è la risposta giusta..!! a_6
L'uccellino mi dice che la risposta giusta è la B... wow, ti riconosco una performance eccezionale di stabilità di pointing, che nell'ottica è un requisito fondamentale.
Cioè, dato che nella foto si vedono particolari di circa 2 metri di lunghezza (ad esempio le finestre del Brioschi, oppure una persona in vetta al Grignone), e la vetta del Grignone è distante circa 10 km dalla vetta del Resegone, hai assicurato una stabilità di pointing (puntamento) ben inferiore a 200 micro-radianti, cavolo! Diciamo un 40-50 micro-radianti per mantenere a fuoco quei dettagli, accidenti tieni conto che su un banco ottico si arriva a qualche micro-radiante, ma su banco ottico in laboratorio, complimenti, notevole!

P.S. a proposito, la risposta A è sbagliata perchè in un nanosecondo avresti raccolto troppo pochi fotoni sulla CCD della tua fotocamera per formare un'immagine, diciamo che ti sarebbe servito come minimo un millisecondo, e lasciando il drone che viaggiava a 100 km/h per questo tempo lui ti sarebbe sfuggito in avanti di 2.8 centimetri e avresti rischiato di perderlo e precipitare, quindi da saggio qual sei non ti sei arrischiato in questa operazione funambolica...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”