Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Matu'87 »

Che è frequentata è vero... ma si sa che è cosi....se è d' inverno perchè ci sono gli sci alpinisti, d' estate semplici escursionisti ecc ecc.... però se uno vuole la solitudine e la pace bisogna andarsela un pò a cercare.... Al Pizzo basta partire presto che ti godi tutta la val d' inferno in santa pace...!

Poi basta volerlo in valle ci sono innumerevoli posti principalmente d 'inverno ma anche d' estate dove nn vedi girare neanche un cane te lo posso assicurare...

D' estate fuori da quelle vette che praticamente conoscono tutti e dai vari rifugi io raramente vedo il pienone.... si e no becco 1 o 2 persone.!!!! figuriamoci d' inverno...
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Genchy »

Matu'87 ha scritto:Che è frequentata è vero... ma si sa che è cosi....se è d' inverno perchè ci sono gli sci alpinisti, d' estate semplici escursionisti ecc ecc.... però se uno vuole la solitudine e la pace bisogna andarsela un pò a cercare.... Al Pizzo basta partire presto che ti godi tutta la val d' inferno in santa pace...!

Poi basta volerlo in valle ci sono innumerevoli posti principalmente d 'inverno ma anche d' estate dove nn vedi girare neanche un cane te lo posso assicurare...

D' estate fuori da quelle vette che praticamente conoscono tutti e dai vari rifugi io raramente vedo il pienone.... si e no becco 1 o 2 persone.!!!! figuriamoci d' inverno...
se tu abitassi ad almè, e ti dicessi di cercarti un villetta o appartamento in posti piu tranquilli , cosa mi rispondi ?
io capisco condivido tutto e tutti,ed accetto anche la tua risposta,poi come dice orobie conservazione e sviluppo della montagna si dovrebbero scrivere pagine all infinito.
ciao ciao
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da MaCa »

Genchy ha scritto:se tu abitassi ad almè, e ti dicessi di cercarti un villetta o appartamento in posti piu tranquilli , cosa mi rispondi ?
io capisco condivido tutto e tutti,ed accetto anche la tua risposta,poi come dice orobie conservazione e sviluppo della montagna si dovrebbero scrivere pagine all infinito. ciao ciao
Ciao Genchy e benvenuto sul forum! a_14
pur condividendo quanto hai detto nel tuo primo messaggio non posso far altro che confermare quanto ti ha risposto Matu perchè ci è+ capitato spesso di stare in giro delle giornate senza incontrare nessuno se non nei pressi dei rifugi o delle cime più famose. Anche in merito alla villetta ad Almè, ti posso assicurare che di posti molto tranquilli e belli ce ne sono.... tutto sta nel saperli trovare! Se ti interessa diventare un nostro compaesano mandami un MP che ti consiglio! a_14

a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Matu'87 »

Mi pare sia già nostro compaesano.....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da pluto »

Matu'87 ha scritto:Mi pare sia già nostro compaesano.....
dubito che sia tuo compaesano
. . . .
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Matu'87 »

Mi correggo mio vicino.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Genchy
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 21:50

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Genchy »

Grazie ragazzi per la vostra apprensione e disponibilità ma il mio vivere la montagna e solo mio,e conservo gelosamente luoghi ambizioni emozioni e tutto quello che puo essere un bene regalato dalla natura ! da cacciatore accanito ed incallito da un dna trasmesso da i miei avi,mi ritrovo 10 anni a questa parte a detestare qualsiasi forma di caccia e cattura,adoro il silenzio per ascoltare e distinguere il battito d'ali o cammino di qualsiasi essere vivente,(con le formiche ho difficoltà) a_39 adoro fare il selvaggio per mimetizzarmi assieme alla natura,voi piu giovani di me sicuramente, l'emozione dell'alba che dilata pietre piante e quantaltro con lo spuntare del sole, trasmette suoni ,che se uno non vede l ora di raggiungere la cima ignora ,anche perchè non si puo avere tutto sono passioni vicine ma diverse l una dall'altra,(se il giovane sapesse ed il vecchio potesse) ma voi che siete forti ed bene informati,vi manca solo di divertirvi e girovagare per le vette piu ambite.
comunque quando mi serve qualche informazione o consiglio non esiterò nel contattarvi.
grazie e ciao
P.S.
la tranquillità non mi manca nemmeno il contatto con la natura, ma vedo le nostre montagne sempre piu saccheggiate dai loro tesori.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

Mannaggia...non ci sono mai quando accadono cose interessanti... a_39

Da Eco.bg.it del 9 dicembre 2009.

Fiammetta in Valle Inferno - Ornica, si gira per Italia Uno

Ciak si gira: e la Valle Inferno, sopra Ornica, è diventata set televisivo per lanciare una trasmissione di Italia Uno dedicata alla natura selvaggia. Sarà presentata da Fiammetta Cicogna, la bella ventunenne milanese protagonista quest’estate dello spot a puntate della Tim diretto da Gabriele Muccino. Settimana scorsa è stata sul set speciale, tra baite, asini e sentieri innevati, della Valle Inferno, perché proprio dai piedi del Pizzo dei Tre Signori verranno lanciati i documentari internazionali in onda da domenica, in prima serata, su Italia Uno.

Si chiamerà «Wild - Oltrenatura» e, in quattro puntate, racconterà una natura fatta di deserti, animali feroci e lotta per la sopravvivenza. Fiammetta introdurrà ogni documentario parlando proprio dalla Valle Inferno, in mezzo alla neve, dall’interno di una baita, mentre taglia la legna, vicino al fuoco o ai suoi fidati cani e cavalli. «Rappresenterà un po’ la cittadina che viene ad accamparsi in montagna– dice Ferdy Quarteroni di Lenna che ha fatto da guida alla troupe televisiva –. La natura le piacerà ma allo stesso tempo scoprirà anche le difficoltà di una vita più selvaggia, lontano dalle comodità. E dalla Valle Inferno darà anche consigli su come sopravvivere alla natura ostile».

Perché proprio in Valle Inferno? «Cercavamo un luogo vicino a Milano e soprattutto che fosse incontaminato – dicono dalla troupe –. Il Parco delle Orobie ci ha indicato la Valle Inferno, scelta che si è rivelata azzeccata. È nevicato, cosa che auspicavamo, anche se questo ha reso un po’ più difficile – ma più vicino al senso della trasmissione – il nostro lavoro. Abbiamo avuto l’appoggio di Ferdy e della cooperativa "Le donne di montagna", a cui va il nostro grazie per l’ospitalità e la disponibilità di questi tre giorni di riprese». Non resta che attendere la messa in onda della prima puntata, domenica, alle 21, con i lanci dei documentari dalla Valle Inferno e da Fiammetta. Che, nonostante il freddo, ha girato le scene anche in maglietta e pantaloncini. Ma, a quanto pare, si è affezionata lo stesso a Ornica. Promettendo di tornarci, questa volta da turista e con un clima più gradevole, la prossima estate.

Immagine

a_39 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da MaCa »

a_19 a_19 a_19 a_19 a_19
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”