Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggiodi andrea.brembilla » sabato 28 novembre 2009, 10:51

Benvenuto a Genchy sul forum della Valle Brembana.

Anche io ho avuto la fortuna di assaporare la Val d'Inferno prima dell'arrivo della strada sterrata (che a me non è mai piaciuta), ed era fenomenale, salendo sulla mulattiera e scoprendo santelle, baite, prati; tuttavia era una valle "trafficata" anche prima del 2006 (certo non dalle Jeep), ma è anche normale per una valle così famosa: la sua bellezza attira ogni genere di escursionisti e davvero non si può pretendere di andare in Val d'Inferno e non trovare nessuno, a meno di fare percorsi alternativi, che sono poco conosciuti, a portata di mano e ti permettono davvero di attraversare il bosco tra camosci e cucù dei gufi (come i sentieri che gravitano sulle "cinque vie").
La situazione comunque migliora nella parte alta della valle, dai Ciaréi in su..

Quanto al Pizzo Tre Signori, è una delle vette più conosciute delle Orobie insieme al Diavolo, forse al Cabianca e ad alcune cime seriane (Coca, Redorta, Recastello, Gleno...). A me personalmente è sempre piaciuto l'affollamento della cima, dove si incontrano miriadi di bergamaschi, lecchesi, milanesi e valtellinesi provenienti da tutti i versanti; se vuoi il silenzio più puro puoi andare sul Trona o sul Pizzo Paradiso...di sicuro di gente ne trovi di meno.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi orobie » sabato 28 novembre 2009, 11:36

L'eterno dilemma tra "conservazione" e "sviluppo" della montagna.

Come escursionista e scialpinista, certo preferirei vallate del tutto incontaminate dove camminare per ore senza alcuna presenza umana, ma certo pensando ai residenti, un certo grado di sviluppo è da accettare, sia in estate (rifugi, agriturismo, stradine senza eccessi) che in inverno (aree sciistiche, sempre senza eccessi). Per chi abita nei paesini montani, e non vuole farsi ore di auto per andare a lavorare in pianura, il turismo, e quindi lo "sfruttamento" dell'ambiente naturale è una vera "materia prima economica". Come sempre, da usare con criterio, equilibrio e senza eccessi.
a_45
orobie

Messaggiodi Matu'87 » sabato 28 novembre 2009, 17:01

Che è frequentata è vero... ma si sa che è cosi....se è d' inverno perchè ci sono gli sci alpinisti, d' estate semplici escursionisti ecc ecc.... però se uno vuole la solitudine e la pace bisogna andarsela un pò a cercare.... Al Pizzo basta partire presto che ti godi tutta la val d' inferno in santa pace...!

Poi basta volerlo in valle ci sono innumerevoli posti principalmente d 'inverno ma anche d' estate dove nn vedi girare neanche un cane te lo posso assicurare...

D' estate fuori da quelle vette che praticamente conoscono tutti e dai vari rifugi io raramente vedo il pienone.... si e no becco 1 o 2 persone.!!!! figuriamoci d' inverno...
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi Genchy » domenica 29 novembre 2009, 18:43

Matu'87 ha scritto:Che è frequentata è vero... ma si sa che è cosi....se è d' inverno perchè ci sono gli sci alpinisti, d' estate semplici escursionisti ecc ecc.... però se uno vuole la solitudine e la pace bisogna andarsela un pò a cercare.... Al Pizzo basta partire presto che ti godi tutta la val d' inferno in santa pace...!

Poi basta volerlo in valle ci sono innumerevoli posti principalmente d 'inverno ma anche d' estate dove nn vedi girare neanche un cane te lo posso assicurare...

D' estate fuori da quelle vette che praticamente conoscono tutti e dai vari rifugi io raramente vedo il pienone.... si e no becco 1 o 2 persone.!!!! figuriamoci d' inverno...

se tu abitassi ad almè, e ti dicessi di cercarti un villetta o appartamento in posti piu tranquilli , cosa mi rispondi ?
io capisco condivido tutto e tutti,ed accetto anche la tua risposta,poi come dice orobie conservazione e sviluppo della montagna si dovrebbero scrivere pagine all infinito.
ciao ciao
Genchy

Messaggiodi MaCa » lunedì 30 novembre 2009, 9:11

Genchy ha scritto:se tu abitassi ad almè, e ti dicessi di cercarti un villetta o appartamento in posti piu tranquilli , cosa mi rispondi ?
io capisco condivido tutto e tutti,ed accetto anche la tua risposta,poi come dice orobie conservazione e sviluppo della montagna si dovrebbero scrivere pagine all infinito. ciao ciao

Ciao Genchy e benvenuto sul forum! a_14
pur condividendo quanto hai detto nel tuo primo messaggio non posso far altro che confermare quanto ti ha risposto Matu perchè ci è+ capitato spesso di stare in giro delle giornate senza incontrare nessuno se non nei pressi dei rifugi o delle cime più famose. Anche in merito alla villetta ad Almè, ti posso assicurare che di posti molto tranquilli e belli ce ne sono.... tutto sta nel saperli trovare! Se ti interessa diventare un nostro compaesano mandami un MP che ti consiglio! a_14

a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
MaCa

Messaggiodi Matu'87 » lunedì 30 novembre 2009, 12:12

Mi pare sia già nostro compaesano.....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi pluto » lunedì 30 novembre 2009, 14:24

Matu'87 ha scritto:Mi pare sia già nostro compaesano.....

dubito che sia tuo compaesano
. . . .
pluto

Messaggiodi Matu'87 » lunedì 30 novembre 2009, 18:15

Mi correggo mio vicino.
Matu'87

Messaggiodi Genchy » lunedì 30 novembre 2009, 21:54

Grazie ragazzi per la vostra apprensione e disponibilità ma il mio vivere la montagna e solo mio,e conservo gelosamente luoghi ambizioni emozioni e tutto quello che puo essere un bene regalato dalla natura ! da cacciatore accanito ed incallito da un dna trasmesso da i miei avi,mi ritrovo 10 anni a questa parte a detestare qualsiasi forma di caccia e cattura,adoro il silenzio per ascoltare e distinguere il battito d'ali o cammino di qualsiasi essere vivente,(con le formiche ho difficoltà) a_39 adoro fare il selvaggio per mimetizzarmi assieme alla natura,voi piu giovani di me sicuramente, l'emozione dell'alba che dilata pietre piante e quantaltro con lo spuntare del sole, trasmette suoni ,che se uno non vede l ora di raggiungere la cima ignora ,anche perchè non si puo avere tutto sono passioni vicine ma diverse l una dall'altra,(se il giovane sapesse ed il vecchio potesse) ma voi che siete forti ed bene informati,vi manca solo di divertirvi e girovagare per le vette piu ambite.
comunque quando mi serve qualche informazione o consiglio non esiterò nel contattarvi.
grazie e ciao
P.S.
la tranquillità non mi manca nemmeno il contatto con la natura, ma vedo le nostre montagne sempre piu saccheggiate dai loro tesori.
Genchy

PrecedenteProssimo

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie