Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da moxer »

Stupenda la val d'Inferno , che amo particolarmente.
Posso consigliare x chi volesse fare un giro senza andare troppo in alto , (come dice willy ) una variante.

Seguendo il sent 106 x circa 10 min si lascia la strada e ci si inoltra nella mulattiera , in prossimità di un ponticello di legno si lascia il sent 106 e senza attraversare quest ultimo si prende a Sx con cartello indicazione Colle dudello , Baite Paul a_34 , seguendo questo sent si incontrano belle baite , lascite le baite il sent si biforca molte volte comunque non ci si può perdere , seguendo verso l'alto si incrocia sempre la strada che da ornica porta a valtorta .
segundo la strada verso Dx si arriva all'imbocco della val Inferno dove ci si ricongiunge al sent 106.

Se interessa h qualche foto della zona fatte quest anno

a_45
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da moxer »

andrea.brembilla ha scritto: Per il giro vediamo di organizzare qualcosa quest'inverno o in primavera...
a_14
Non è male come idea ....
Sò che su prenotazione l' agriturismo d alpe Ferdy apre anche d'inverno e offrono un servizio di slitte x scendere a_19 a_111

a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Val d'Inferno

Messaggio da Matu'87 »

Immagine

UN altro bel giro forse o meglio quasi sicuramente di stampo alpinistico è salire a quella cresta di sinistra che si vede in foto e da li arrivare in vetta al 3 Signori.... l' idea era nata da me e Caccia dopo la salita di marzo.... bisognerà andare in esplorazione prima o poi eh eh a_14
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Alben
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 12:52

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da Alben »

Immagine
Chi mi sa dire se questo bel capriolo è un maschio o una femmina?
Grazie a_34
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Val d'Inferno

Messaggio da andrea.brembilla »

Per me ha il viso da femmina! a_39 Subiot cosa dice?
Matu'87 ha scritto: UN altro bel giro forse o meglio quasi sicuramente di stampo alpinistico è salire a quella cresta di sinistra che si vede in foto e da li arrivare in vetta al 3 Signori....
Bravissimo...l'avevo già addocchiata anche io da un pò di anni...evviva l'esplorazione! Non ho mai sentito parlare di una salita da lì, eppure ad occhio non mi sembra così complicata...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Val d'Inferno

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:Per me ha il viso da femmina! a_39 Subiot cosa dice?
Matu'87 ha scritto: UN altro bel giro forse o meglio quasi sicuramente di stampo alpinistico è salire a quella cresta di sinistra che si vede in foto e da li arrivare in vetta al 3 Signori....
Bravissimo...l'avevo già addocchiata anche io da un pò di anni...evviva l'esplorazione! Non ho mai sentito parlare di una salita da lì, eppure ad occhio non mi sembra così complicata...
a_14
Il Sergio se nn erro l' ha fatta o cmq mi aveva detto che cè una specie di traccia.... però ovviamente io parlo in inverno.... il tratto HOT è da dopo la sfinge alla vetta del Pizzo... cosi ad occhio quando dalla vetta guardavo la cresta... sembrava di vedere un pò di salti... boh...
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da andrea.brembilla »

Eccoti una bella foto del Pizzo Tre Signori (scattata dal Gogis presso il Vendulpiano), con la cresta bella in evidenza.

Immagine

In Estate non credo ci siano particolari problemi, con la neve bisogna considerare che il versante su Valtorta (quello che si vede qui) è ventoso e valanghivo al 100000%, quindi con poca neve, instabile o ghiacciata; se scivoli arrivi a Valtorta.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Val d'Inferno - l'Eden di Ornica

Messaggio da MaCa »

andrea.brembilla ha scritto:Eccoti una bella foto del Pizzo Tre Signori (scattata dal Gogis presso il Vendulpiano), con la cresta bella in evidenza.

Immagine

In Estate non credo ci siano particolari problemi, con la neve bisogna considerare che il versante su Valtorta (quello che si vede qui) è ventoso e valanghivo al 100000%, quindi con poca neve, instabile o ghiacciata; se scivoli arrivi a Valtorta.
Io e Matù l'avevamo addocchiata dall'altro versante (nord/est) dove ci sono un paio di canali turbo e poi via sulla cresta che però non penso sia banale! a_19 a_2 a_2
Da sud d'inverno bisogna avere una neve sicura al 100000% a_35 a_35

Cmq pronto per la "ricognizione"! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”