Valle Imagna: ecco il Sentiero dei Giganti (1° parte)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Valle Imagna: ecco il Sentiero dei Giganti (1° parte)

Messaggio da moritz63 »

Si aggancia la stradina per Tezzola, l'ambiente è molto dolce: ecco la prima delle tantissime Santelle che incontrerò lungo il cammino...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:56, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Pietà, affresco del 1764...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:56, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Pochi passi ed eccomi a Tezzola: compare Rota d'Imagna...

Immagine
Presenza di una fontanella: vista la mancanza di sorgenti lungo il Sentiero dei Giganti, nel report segnalo dove ho trovato acqua...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:57, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco le tipiche indicazioni del Sentiero: purtroppo però strada facendo mi accorgerò che in qualche punto sono state divelte, per questo ora sarò un po' pedante con le descrizioni dell'itinerario...

Immagine
Da Tezzola seguo la stradina fino ad incrociarne poco dopo un'altra che scende decisa a destra, indicazioni per la Tomba dei Polacchi: dista 5 minuti dal cartello della foto, solo dopo averci girato in giro mi accorgo di una profonda valletta boscosa che si apre in un grande pascolo vicino, sul cui fondo scende una gradinata artificiale chiusa da inferriata che porta all'ingresso della grotta...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:57, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La grotta non è accessibile, non posso sbirciare dentro: mi accontento di questo cartello...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:58, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Zona Tomba dei Polacchi: ecco Rota d'Imagna e il Resegone, sulla sinistra le creste tra Ocone e Camozzera...

Immagine

Torno al cartello sulla strada: prendo la mulattiera per Rota, dopo un breve tratto boscoso mi porta su una stradina tra abitazioni recenti, seguo i cartelli che mi indirizzano in rapida successione a destra poi a sinistra, mi fanno entrare in un prato in discesa dove il sentierino sparisce, bisogna stare sulla sinistra. Fatti pochi passi si intercetta un evidente sentiero che si spiana sulla sinistra, finirà col portarmi su una stradina asfaltata da seguire in discesa per un 400 metri fino a incontrare il cartello che indica un sentiero che sale alle spalle di una filare di alberi sulla sinistra. Si tocca una stalla e sfilandole davanti si aggancia una mulattiera che sale alla sovrastante Via Moro, da seguire a destra fino a Camoschè: proprio davanti al cartello indicante la località si alza una gradinata di cemento, la seguo fedelmente fino a sbucare sulla strada per Brumano, sono a Caboli. Attraverso la provinciale e salgo nella frazioncina, la mulattiera oltrepassa il paesello portandosi in vista di Capiatone...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:58, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Panorama da sopra Caboli: dirimpetto ho il versante di Fuipiano, lo raggiungerò nel pomeriggio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:59, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Seguo la stradina a sinistra, arrivo a questa bella contrada: mannaggia, non ho trovato nessuno cui chiedere il nome...

Immagine

Salgo nella contrada: dovrei girare a destra e raggiungere la vicinissima Capiatone, ma per fortuna la mia curiosità mi spinge a fare 4 passi e vedere cosa c'è a sinistra...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 9:59, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco la sorpresa: si apre un bel panorama su Rota d'Imagna...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 3 maggio 2015, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”