Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Sabato 10 gennaio, raggiungo la centrale di Bordogna e da lì salgo per vecchi sentieri fino a toccare la Cima di Baresi, la giornata è molto più nuvolosa del previsto, il tepore in quota è spiazzante, sulla vetta si toccano assurdamente i 17 gradi: il giretto mi consente di scoprire angolini e scorci molto belli, il tempo vola e scorre via veloce, dopo aver visitato la Porta delle Cornacchie mi porto al Passo del Vendulo, dove decido di sterzare in discesa verso Piccarelli per far ritorno a casa, esce finalmente qualche raggio di sole, ma ad illuminare il cammino è la folgorante bellezza della chiesina di San Rocco, gioiello tra i più belli delle Orobie. Arrivo alla macchina un'ora prima che faccia buio, la camminata mi è piaciuta parecchio, ma in testa mi frulla la voglia di ripetere l'escursione col sole, allungando il giretto: detto, fatto.

Lunedì 12 gennaio, rieccomi al nastro di partenza, lascio la macchina al ponte del Cantone Santa Maria, la giornata è favolosa e finalmente più fresca, ripeto quasi lo stesso giro, ma stavolta il passo è più spedito, al Passo del Vendulo ricomincia l'avventura, stavolta voglio raggiungere il Roccolo del Corno, il più occidentale fra quelli posti sul bellissimo Sentiero dei Roccoli: i miei scarponi si incamminano per la prima volta sulla mulattiera che porta a Fraggio, faccio una capatina anche a Cornelli, poi la tremenda pendenza di un debole sentierino mi porta alla meta, lo splendido balcone del Roccolo del Corno mi regala il suo panorama favoloso, che decido di completare raggiungendo il vicino Roccolo della Fontana, cima Coppi di questa lunghissima e bellissima escursione.
Le giornate sono corte, non posso indugiare troppo, la strada per tornare a casa è parecchio lunga: il ritorno a valle profuma di primavera, impossibile però non fermarsi a fotografare i caldi colori pomeridiani, va a finire che anche stavolta arrivo alla macchina sul finire del giorno. Escursione dai due volti: nella parte bassa permette di scoprire una tranquilla e antica viabilità pedestre insospettabilmente vicina a quella stradale; nella parte alta permette di gustarsi la fatica pura immersi in una natura selvaggia e panoramica. Mai avrei pensato di portare a termine questo giretto a gennaio, l'inverno senza neve me l'ha consentito: da sciatore ci soffro, ma da escursionista devo solo dire un grandissimo e immenso grazie. Adatto a chi è curioso e ha gambe allenate: da provare..!! ( Nel report ho creato un racconto unico, mischiando però le foto di entrambe le uscite: ho cercato di prendere il meglio dei due giorni )

Lago del Bernigolo: inizia un nuovo giorno ed inizia una nuova avventura...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 15 gennaio 2015, 18:55, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Lago del Bernigolo: c'è un po' di Venturosa all'orizzonte...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Centrale di Bordogna, lascio la macchina: inizia la Valsecca, vedo già i campanili di Bordogna e Baresi, li incontrerò lungo la mia escursione...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Attraverso il ponte del Cantone Santa Maria, due passi e salgo a visitare la contrada...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Chiesetta Madonna della Neve.
La parte vecchia della contrada è composta da due lunghe file parallele di case, separate da bei viottoli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Anche sotto la chiesina c'è un bel nucleo antico...
Torno al ponte, un sentiero si incammina lungo il Brembo: all'altezza della Centrale sterza bruscamente a destra nel bosco, uno strappetto mi porta alla vecchia Calchera...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Non c'è nessun cartello indicatore, tenere d'occhio la propria sinistra, ecco la Calchera: la più bella che abbia mai visto, si presenta proprio nello stato originario, non è stata ricostruita.

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valsecca tour tra Cima di Baresi e Roccolo del Corno

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero sale quasi in linea retta dentro un bel bosco, accompagnato dal rumore del torrente Valsecca, che in ultimo si va a sfiorare: sbuco allo spiazzo terminale della sterrata che sale dal Cantone San Francesco, dirimpetto il ponticello per Bordogna...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”