Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Cà Corviglio è piccola e ben tenuta: davvero una bella sorpresa...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:26, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

La chiesa chiude la contrada: nell'oltrepassarla posso ammirare lo splendido tetto in Piöde, rifatto nel 2007 a cura egli amici di Cà Corviglio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:26, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Saluto anche Cà Corviglio: non mi resta che prendere la mulattiera alle spalle della chiesa, ecco le indicazioni per scendere a valle...

Immagine

Il sentiero scorre a fianco di un pascolo, al termine dei prati vira nel bosco, mi accompagnano diversi bolli di vari colori, tengo d'occhio quelli gialli-viola: si scende abbastanza ripidamente, più avanti si sfiora un grande pascolo abbandonato, in ultimo si arriva ad un bivio non segnalato...
Prendo a sinistra, ecco ricomparire i bolli gialli-viola: in breve mi ritrovo a scavalcare il Ponte della Forcola...
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:27, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Il Ponte della Forcola...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:27, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

L'anello è chiuso: il bel torrente mi fa compagnia sul sentiero che scende al Ponte del Becco...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:27, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Ultimo sole per le Baite Forcola: poche centinaia di metri di sterrata e sbuco sulla provinciale...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 24 settembre 2016, 20:28, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

Oggi sono andato a spasso sulle alture che circondano una valle: il bellissimo tour della Valle Asinina si è snodato in paesaggi stupendi incastonati dentro una giornata fantastica...
Dalla Valle Asinina è tutto: grazie mille per il favoloso regalo..!!

Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:Una sterrata si alza accanto al torrente, in pochi minuti giungo alle Baite Forcola: la giornata è velata, i contrafforti del Cancervo hanno un'aria un po' tetra...
Immagine
Un altro bel giro, cominciavo a sentirne la mancanza, che bei posti !
(scusa ma la macchinetta ti obbedisce sempre, in qualsiasi condizione a_34 ...? a_2 a_2 a_2 )
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:Un altro bel giro, cominciavo a sentirne la mancanza, che bei posti ! (scusa ma la macchinetta ti obbedisce sempre, in qualsiasi condizione )
Grazie elio: in realtà funziona al contrario, sono io che devo obbedire agli ordini della macchinetta..!! Inutile ribellarsi: non si schioda da un posto finchè non è soddisfatta del risultato ottenuto, che pasiensa che mi tocca avere... a_39
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”