Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Bellissimo giro in posti stupendi che secondo me in questa stagione offrono emozioni uniche a_21
Evviva la Valtaleggio a_14 a_14 a_14
a_45
Grazie muro73: sì, la Val Taleggio è speciale, ha una porta d'accesso "Orrida" ma poi dispiega un'anima bucolica che la rende unica...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Aggiungo anche i miei di complimenti a_14 a_14
Sei ineguagliabile......boh a_34 a_34
a_45 a_45
Grazie mi.ta: tutto bene..?? a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:
moritz63 ha scritto:Prima tappa la Baita Baciamorti...

Immagine
Questa per me è una baita simbolo in un luogo speciale sia per la sua storia della valle che per la posizione... alcuni scatti da autori diversi:

ImmagineImmagine
di MaCa

ImmagineImmagine e di Mariolu
di Franchino

Immagine
ancora di moritz
a_14
Vedo che per te questa baita ha un significato particolare: noto dalla geometria del tetto spiovente che una volta molto probabilmente aveva la copertura in piöde, peccato averla persa...
a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto: Perciò grazie per avermi fatto leggere il tuo bell'articolo, scritto con tutti i crismi che la nostra bellissima lingua italiana richiede..!! a_14
Ahahah grazie, poi ero un pischello appena uscito dal Liceo e nel bel mezzo dell'Università, per cui era d'obbligo stare attenti!

a_14
moritz63 ha scritto: Vedo che per te questa baita ha un significato particolare: noto dalla geometria del tetto spiovente che una volta molto probabilmente aveva la copertura in piöde, peccato averla persa...
a_45
A questo penso sempre anche io.... a_11 a_11 ...poi però mi autoconvinco che, in un futuro ottimistico, possa anche essere ripristinata... almeno su alcuni edifici significativi, come questo.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valtaleggio: Cancervo-Venturosa, tour della Valle Asinin

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto: Vedo che per te questa baita ha un significato particolare: noto dalla geometria del tetto spiovente che una volta molto probabilmente aveva la copertura in piöde, peccato averla persa...
a_45
Sicuramente era così, però han salvato la baita a differenza delle centinaia lasciate a crollare in Valtaleggio: se vedi le gronde del tetto sono ancora di pietra ricoperta di lamiera. Hanno fatto un'operazione furba quando han capito che il tetto deperiva, hanno alleggerito il castello di legno sottostante il pietrame, evitando così lo spinta verso l'esterno delle pareti perimetrali ed il conseguente crollo. ...o si rifa' il tetto completo (costosissimo!), o fai così e mantieni il possibile per un futuro restauro...fulmini permettendo! a_34 a_19
P.s.conoscevo gli affittuari di un tempo ed ho partecipato con altri al recupero delle pozze di abbeverata li vicino. a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”