Venturosa in bianco e in solitaria... O quasi.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Venturosa in bianco e in solitaria... O quasi.

Messaggio da moritz63 »

CAMERATA CORNELLO - Alberghi, ristoranti - Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Escursioni Orobie

Venturosa in bianco e in solitaria... O quasi.

Se le condizioni sono quelle giuste il Venturosa si rivela la montagna ideale da salire con cieli tersi: stavolta non lo accoppio con l'inseparabile Cancervo, non mi fido a percorrere il Canalino dei Sassi, preferisco salire solo il Venturosa dal classico sentiero che parte da Buffalora. L'innevamento è tutt'altro che abbondante, la traccia è ampiamente pestata e devo stare un po' attento alla neve ormai dura e in diversi punti ghiacciata: i ramponcini sono a portata di mano ma riesco comunque a salire e scendere senza utilizzarli, c'è una novità che mi rattrista non poco. Purtroppo la vecchia mulattiera che saliva al Grialeggio è stata totalmente distrutta da una pista larga circa un metro, che dalla Baita della Vecchia in poi l'ha cancellata completamente: spariti i vecchi gradini di sassi e quelli di legno, spariti restringimenti e slarghi, ora tutto è stato sostituito da un tratturo dalla larghezza e pendenza costante che mostra anche bruttissime canaline per lo scolo delle acque realizzate con traversine in cemento. Francamente non capisco, quella bella mulattiera non presentava pericoli, nessun punto esposto, si camminava bene e senza problemi: ora invece in discesa ho avuto qualche problema nel controllare i miei passi, i gradini di prima li fermavano, la pista attuale invece tende ad farli accelerare. Il nuovo tratturo si ferma in uno slargo alle spalle del bel Crocifisso del Passo di Grialeggio, spero che non venga fatto proseguire oltre: unica spiegazione che mi do è che magari sia stato realizzato per consentire il taglio dei boschi, altrimenti resta un'operazione a me incomprensibile. Restano per fortuna i bellissimi panorami del Venturosa, la sua posizione isolata ne fa un balcone di eccellenza: sono rimasto un po' sorpreso dalla mancanza di altri escursionisti, pur essendo il tradizionale mercoledì dei pensionati come unica compagnia ho avuto solo quella di bellissimi camosci incontrati sia nel bosco che sui pascoli sommitali.

Buffalora: panorama verso la valle...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 9 dicembre 2013, 18:50, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Ecco il Venturosa: se le condizioni sono quelle giuste è una bella meta anche in versione bianca...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Prendo il segnavia 136: vecchia mulattiera già da alcuni anni sostituita da una sterrata nella parte iniziale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

La sterrata: poi diviene tratturo con staccionata in legno, si fermava prima di sfociare nei pascoli abbandonati della Vecchia...
Ora è stata realizzata una nuova pista fino al Passo di Grialeggio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Panorama a metà salita...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Passo di Grialeggio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Il Crocifisso e la Valle Brembana...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Panorama sulla Valle Taleggio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa in bianco e in solitaria...O quasi.

Messaggio da moritz63 »

Ecco la Baita del Giacom: la neve è tutt'altro che abbondante, ci sono chiazze spelacchiate...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”