Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Per gustarmi i suoi bellissimi colori autunnali due settimane fa sono andato sul Venturosa, ma non sulla vetta tradizionale: sono salito su un'anticima Est di tutto rispetto, quotata 1856 metri. Salita tutt'altro che banale, dalle forti pendenze: non c'ero mai stato, adesso ho visto il mondo anche da lassù, bei panorami da un punto di vista insolito.

Zona Venturosa, arrivo presto volutamente: voglio vedere lo spettacolo del sole che sorge ed infiamma i boschi, ecco quelli del Cancervo ancora in ombra...
Immagine

Ma poi spunta il sole e per il Venturosa iniziano 15 minuti di colori fiammeggianti: durano pochissimo, ma è uno spettacolo incredibile...
Immagine

S'infiamma anche il Cancervo...
Immagine

Mi gusto tutto lo spettacolo fino a quando i colori del Venturosa tornano umani, poi comincio l'escursione e mi alzo per prati verso la Baita Campo: mi fermo presso una cascina per togliere una felpa e mi accorgo che la Luna sta per aggiungere uno spettacolo supplementare...
Immagine

Cape Canaveral, qui il Venturosa: abbiamo agganciato la Luna...
Immagine

La Luna e il Venturosa...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco qui la meta odierna: lassù svetta un'anticima del Venturosa su cui non mi sono mai avventurato, oggi ci proverò...
Immagine

Tiro su dritto nei prati che più dritto non si può: ed eccomi così arrivare nella bella spianata della Baita Campo...
Immagine

Baita Campo, ecco lassù l'anticima est che voglio salire: non conosco la via di salita, ma ho già raggiunto quel crinale tempo fa per avventurarmi sul Pizzo di Mezzodì...
Immagine

Zoom sulla vetta dell' Anticima...
Mi alzo perciò al vertice del prato dietro i ruderi delle baite, aggancio così il rustico sentierino che oltrepassando un capanno (occhio..!!) si sposta nel vallone a destra...

Immagine

Entro così nel vallone: il sentierino che lo risale è impegnativo, alterna traversi scivolosi nell'erba e strappi alquanto ripidi...
C'è pure qualche bollo rosso, a volte la traccia è evidente, altre bisogna usare intuito per scovarla e seguirla: in alto si fuoriesce dalla vegetazione e so che devo ben memorizzare il valloncello che porta allo spartiacque, per riagganciarlo al ritorno...

Immagine

Arrivo allo spartiacque: un primo panorama verso le Orobie, in basso la Baita Campo...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Mi affaccio dall'altra parte, nel grande vallone che scende a Cassiglio: anche da questa parte i boschi sono un tripudio di colori...
Immagine

L'altra volta avevo sterzato a destra, ora invece devo proseguire a sinistra: c'è un primo dosso, più in là l'Anticima sembra bella ripida...
Immagine

Senza problemi arrivo sul vicino dosso: l'Anticima si presenta in maniera scenografica, mi rendo conto che le pendenze non saranno benevole...
Immagine

Proseguo sul crinale, seguendo fedelmente le tracce dei camosci: diventa subito crestina sottile, in ultimo ecco alcune roccette da disarrampicare...
Scendo in breve ad un colletto: a nord si apre un profondo canalone dirupato, in lontananza scorgo il Laghetto di Cassiglio...

Immagine

I boschi si prestano a zoommate coloratissime...
Immagine

Adesso le pendenze si impennano: non mollo per niente al mondo le tracce dei camosci, appoggiandosi per pochi metri sul versante di Cassiglio mi portano in cima ad un primo appuntito dosso...
Poi con ripidissimo strappo le tracce si inerpicano sullo spuntone a destra: sono poche decine di metri di dislivello da vincere, ma si fanno sentire...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Arrivo sulla punta con bell'impegno, memorizzando la traccia, c'è un pezzetto di cresta più abbordabile: ora manca proprio l'ultimissimo pezzo, qualcosa mi dice che il peggio deve arrivare...
Immagine

La camosciovia tira su che è una bellezza, schivando alcune roccette: ci vuole davvero tantissimo impegno, la pendenza dell'ultimo strappo è senza dubbio quella più perfida del'intera salita...
Immagine

E finalmente arrivo in cima, tiro in piedi un grosso sasso a mo' di omino: questa anticima est misura 1856 metri di altitudine, non male...
Immagine

Ecco là davanti la vetta del Venturosa: rinuncio a proseguire, il terreno diventa estremamente impegnativo...
Immagine

Godiamoci i panorami, è la prima volta che vedo il mondo da quassù: panorama nord...
Immagine

Santa Brigida...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 ottobre 2019, 21:28, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Panorama est...
Immagine

A sud ecco i declivi del Cancervo, sullo sfondo la conca di San Giovanni Bianco...
Immagine

Saluto l'anticima, il Venturosa mi ha svelato un altro suo angolino: scendo con estrema circospezione i non facili pendii percorsi all'andata...
Quand'ecco che una sciabolata di luce illumina un baitello sopra la Baita Foier...

Immagine

Non mollo la concentrazione fino al primo docile dosso incontrato sullo spartiacque: bellissima vista in direzione piana di Lenna - Valsecca...
Immagine

Piana di Lenna...
Immagine

Adesso scendere il vallone che porta alla Baita Campo sembra una passeggiata...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Rieccomi alla Baita Campo...
Immagine

Baita Campo: la non facile Anticima 1856 è andata in carniere, bella conquista...
Immagine

Che bello adesso scendere i conosciuti pratoni fino alla strada di Cespedosio: con questo sfondo colorato ancor più bello...
Immagine

Ciao ciao Anticima 1856...
Immagine

Dalle belle terre di Cespedosio è tutto...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da Franchino »

a_2 a_2 Ottima anche questa Maurizio! Con la luna sulla cima del Venturosa! a_21 Però, pur avendo fatto tutte le cime "importanti" della Valle, ti rimane ancora qualche "cimetta" che puoi scalare! a_39 a_14 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:a_2 a_2 Ottima anche questa Maurizio! Con la luna sulla cima del Venturosa! a_21 Però, pur avendo fatto tutte le cime "importanti" della Valle, ti rimane ancora qualche "cimetta" che puoi scalare! a_39 a_14 a_45
Parecchie cime importanti sono molto meno difficoltose di questa "Cimetta": è che sono un curiosone e mi caccio (quasi) dappertutto.. a_39 Ciao Franchino.. a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Venturosa insolito: una colorata Anticima 1856

Messaggio da andrea.brembilla »

Molto interessante, bravo! a_14 a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”