Verrobbio - Ponteranica - Lago Pescegallo - Valletto

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Verrobbio-Colombarolo-Ponteranica-Lago Pescegallo-Valletto

Messaggio da vezz »

In effetti è la prima volta che mi riesce di fotografare discretamente un camoscio, di solito se ne stanno alla larga. Tuttavia sarà stato ad una ventina di metri da me.
Subiot, visto che sembri esperto della fauna locale vorrei poi sottoporti una domanda:
salendo al Salmurano, da uno dei solitari pini presenti, si è alzato in volo un grande uccello che avrei detto essere un airone cenerino.. Direi sicuramente che mi sbaglio se non fosse che, con sorpresa, a pasqua scorsa, ne ho visto uno tra la neve sulla riva del fiume a Branzi..
Ne sai qualcosa?
ciao e grazie
Qualche mia foto
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Verrobbio-Colombarolo-Ponteranica-Lago Pescegallo-Valletto

Messaggio da Subiot »

Ti ringrazio per l'esperto .... ma sono un semplice appassionato da anni e questo mi ha permesso di avere un buon bagaglio in materia .......
Per quanto riguarda gli aironi posso dirti che in questi ultimi anni sono diventati molto comuni nella nostra Valle, complice la protezione assoluta di cui godono.
Se ne vedono un po' dappertutto lungo l'asta del Brembo e dei torrenti laterali assieme alle garzette ( uccelli un po' più piccoli e completamente bianchi )
Anche i germani sono molto più comuni rispetto ad una decina d'anni fa ....
La tua segnalazione è verosimile sia per l'avvistamento a Branzi ( nella neve a Pasqua) che per il Salmurano.
D'altronde è un uccello difficilmente confondibile viste le lunghe zampe di cui è dotato ....

a_14 a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Re: Verrobbio - Ponteranica - Lago Pescegallo - Valletto

Messaggio da valbrembana »

Quindi è una conferma. Anch'io ho visto domenica un Airone Cenerino a Branzi, era bellissimo e inconfondibile, come dici tu, per le lunghe zampe. Si è andato a posare in mezzo ad un bosco più o meno di fronte alla tensostruttura della Fiera di San Matteo. Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarlo.... a_11
a_45
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Verrobbio - Ponteranica - Lago Pescegallo - Valletto

Messaggio da Subiot »

Riprendendo i discorsi fatti un po' di tempo fa segnalo a Vezz e Valbrembana che ieri mattina a Carona ho avvistato due aironi cenerini . Si conferma pertanto la presenza in Alta Valle di questi uccelli anche in periodo invernale ....
Eccone uno ....
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14

Immagine

Anche il Subiotto ( maschio) era in zona
a_39 a_39 a_39 a_39 a_39

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”