Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

La cosa che sto percorrendo la posso definire così: "l'impronta di uno scarpone che passava nell'erba alta"...
Quella cosa poi riprende leggermente vita e mi porta a viaggiare su pendii molto scoscesi alla mia sinistra: arrivo ad un canale da scendere con gran cautela, si apre la vista sulla sottostante valle...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:51, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Roncobello...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Capovalle.

Immagine

Nel punto più impervio del canale appare un filo per stendere i panni da usare come catena per scendere..!! Mi guardo bene dal farlo..!!
Poi si traversa con attenzione un balzo roccioso e compare una fune con primo spezzone divelto e secondo spezzone ancorato precariamente: non mi aspettavo assolutamente difficoltà del genere, il sentiero è classificato E..!! Quì non si scherza, il "sentiero" è assolutamente EE e mi sta stupendo in negativo: non me l'aspettavo così malridotto..!
E' una traccia di capre: e difatti sono dall'altra parte del canale che mi aspettano...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:51, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Capre, si rasenta una paretina e si scende ad attraversare un primo canale: poi nell'aggirare una costa devo cacciare fuori gli occhi a mille, guai a distrarsi, mi porto ad un successivo profondo canale di valanga...

Immagine

Anche il tratto successivo discendente richiede la massima attenzione, sbaglio strada per qualche metro proprio per l'inconsistenza della traccia: capre, questo non è un sentiero, è un'autentica traccia di capre..!!
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:52, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Dopo un tratto in discesa obbligata chiuso tra pendii impervi a sinistra e paretine verticali a destra arrivo nel Ghiaione di Cavrares...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:53, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

L'immenso Ghiaione di Cavrarès...

Immagine

Se il "sentiero" che mi ha portato fin qui fosse ben tracciato ed evidente sarebbe sicuramente un percorso spettacolare: ma le difficoltà che propone richiedono un livello di attenzione tale da cancellare la bellezza dell'ipotetico sentiero.
Finalmente nel Ghiaione Cavrarès riappare per la prima volta dalla Baita Vindiolo Alto qualcosa che merita di essere chiamato sentiero: quello che ho percorso non è assolutamente un sentiero escursionistico..!! E' una traccia spiccatamente EE, lo voglio sottolineare bene.
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:53, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Sbaglio nuovamente strada, ma stavolta mi va più che bene: seguo un evidente sentierino che sulla destra dopo il ghiaione sale a sfiorare una sorgente...

Immagine

Senza accorgermene ho abbandonato il Sentiero Gilberti: svolte regolari e ben tracciate mi portano a scollinare sulla vallata che scende dai Passi Branchino - Valvedra...
Sono su un vero sentiero, quasi non ci credo..!!
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Salgo ad una baitella: il suo panorama...

Immagine

Salgo per tracce alle sue spalle e raggiungo le alture del Passo di Valvedra...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Passo di Valvedra e Corna Piana...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”