Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Capovalle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Capovalle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Anche Capovalle ha i suoi portici...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 15:18, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Chiesina Beata Vergine delle Valanghe...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 7 settembre 2014, 15:19, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Ciao Capovalle.

Immagine
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da moritz63 »

Devo fare una considerazione: in tutta sincerità il tratto di Sentiero Gilberti che ho percorso mi è rimasto sullo stomaco...
Suggerirei al Cai di cancellarlo dall'elenco dei sentieri escursionistici numerati, il suo stato attuale è riconducibile ad un livello come minimo EE: alcuni tratti sono percorribili con difficoltà accettabili, ma troppi punti del tragitto Baita Vindiolo Alto-Baita Caprarizzo sono in uno stato di abbandono tale da richiedere un livello di attenzione massimo, bisogna davvero essere molto esperti e avere una forza di volontà non comune per decidere di andare avanti. Sarebbe bello se questo tracciato fosse sistemato a dovere, potenzialmente è un itinerario spettacolare: ma l'impresa obiettivamente si presenta ardua, dopo averlo percorso non mi azzarderei mai di consigliarlo a qualcuno.
A ragion veduta posso affermare che percorrerlo in queste condizioni è improponibile: l'abbandono in cui versa è troppo marcato. a_11
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da Franchino »

Grande moritz!! a_2 a_2 Quella magnifica cresta lì l'avevo "vista" un po di anni fa!! Percorsa e postata da altri, adesso anche con il tuo bel reportage!! a_21 a_21 Per me ormai è rimasta un sogno nel cassetto! a_11 Ma devo dire però che in zona ho fatto diverse escursioni prendendo gli spunti dalla bellissima cartina della Pro-loco di Roncobello (ed.2002). Sicuramente i segnavia di allora se ne sono andati! Ma da qualche anno ho visto che stanno mettendo delle paline nuove in acciaio. Ma il territorio è vasto e i volontari fanno quello che possono!! Vedo che il Sentiero Gilberti è ancora così come quando l'ho fatto io 4 anni fà!! Non ero ancora iscritto al Forum, ma lo consultavo per i miei giri. Avevo preso lo spunto dal percorso postato da Gino nel 2008( Roncobello-Capovalle-Sentiero Gilberti-P.sso Vindiolo-Monte Vetro). La faccio breve! mi dici che c'è ancora quel pezzo di fil di ferro come protezione! Vedo che la Baita alta di Vindiolo è stata ristrutturata! La baracca da "cantiere" c'era già 4 anni fa.... Mi sembra di ricordare che la cima dove c'è la croce Gino l'ha nominata come monte Vetro ma a proposito sul Forum c'era chi non era d'accordo su questo nome! a_14 a_45 PS. Leggo adesso la tua ultima nota. Quel giorno andò così: dalla Baita alta del Vindiolo non sono salito al Passo Vindiolo perchè non ho trovato una "buona" traccia e poi ero da solo!! Ho continuato con il Sentiero Gilberti con l'intenzione di arrivare alla Baita dello Zoppo e scendere a Roncobello per poi salire al 9°tornante dove avevo parcheggiato. Pareva bello ma dopo un quarto d'ora il Sentiero non lo vedevo più! Per non andare a incasinarmi son tornato indietro fino bivio con il sentiero che scende alla Baita bassa del Vindiolo (poco prima c'è una targa a memoria di Isacco Bagardi) e sono sceso all'Oasi Alpina. Da lì son salito alla macchina. Beh, se il Sentiero Gilberti è come allora, è un po incasinato, ecco.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da MaCa »

Complimenti per il giro, ci riporti sempre itinerari particolari!! a_2 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Vindiolo-Pizzo-Menna: mezzo incubo sul Sentiero Gilberti

Messaggio da andrea.brembilla »

E' noto lo stato del sentiero Gilberti, bastava andare sul sito del Geoportale del CAI Bergamo e si legge:
Il sentiero n°270 (Roncobello - Baite di Mezzeno - sentiero "Gilberti") non è percorribile, ci sono numerose piante non aggirabili a causa del terreno scosceso.

Eccovi il link, sono segnalati i tratti di sentieri difficoltosi della provincia (naturalmente non tutti):
http://geoportale.caibergamo.it/

A questo sito contribuiscono tutte le sezioni, quindi non solo CAI Bergamo, che comunque ha messo in piedi questa infrastruttura la quale è da usare. Il sentiero Gilberti era stato costruito da volontari di Roncobello per ricordare questa persona... iniziativa lodevole ma poi va mantenuta.. proviamo a contattarli e progettare un intervento di ripristino per l'anno prossimo, ma non è affatto facile e prendiamo in considerazione anche la proposta "estrema" fatta da moritz (cioè, il togliere il segno CAI...).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”