Formazione e aggiornamento per la segnaletica dei sentieri

Il CAI in Valle Brembana: sezione di Piazza Brembana, sottosezioni di Zogno e di Valserina. Il perno delle gite e escursioni sulle Orobie brembane e la SCUOLA OROBICA di Alpinismo e sci-alpinismo

Moderatori: Rugetor, andrea.brembilla

Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Formazione e aggiornamento per la segnaletica dei sentie

Messaggio da dvdb »

elio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime... Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta:
" Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Grazie elio.biava, provveduto a segnalare immediatamente anche al CAI per mail (piazzabrembana@cai.it).

a_14
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Formazione e aggiornamento per la segnaletica dei sentie

Messaggio da andrea.brembilla »

elio.biava ha scritto:Non è proprio il capitolo indicato, ma visto che è iniziata la stagione per le escursioni estive sulle cime... Un affezionato lettore del nostro forum mi segnala riguardo alla cima Pegherolo (già evidenziato da altri la stagione passata) quindi,sappiate cosa vi aspetta: " Sabato mattina sono salito al Pegherolo e gli ancoraggi delle catene li ho trovati deteriorati sia arrivando dalla parte del Cavallo che dalla parte che arriva dalla Valenzana. Io non le uso, ma forse è il caso di segnalarlo per evitare che possano succedere incidenti. Ti lascio volentieri l'incombenza..."
Il "sentiero" del Pegherolo non è un sentiero CAI e quindi non di nostra competenza, inoltre è una traccia in cresta e pericolosa... secondo la mia opinione quelle catene andrebbero proprio tolte, oppure revisionate ogni anno da chi, decenni fa, le mise (e non so chi l'abbia fatto ai tempi, non il CAI). Ora sono non affidabili e chi ci si attacca lo fa assumendosene la responsabilità... questo non significa che, cogliendo il tuo appello, qualche escursionista a titolo personale e armato degli attrezzi necessari non possa ripararle, ma non lo possiamo fare noi né questo sentiero può accedere a contributi regionali o di altri enti pubblici, per i motivi che ti ho detto. a_11 a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “C.A.I. Valle Brembana e Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo”