Portale geografico C.A.I.

Il CAI in Valle Brembana: sezione di Piazza Brembana, sottosezioni di Zogno e di Valserina. Il perno delle gite e escursioni sulle Orobie brembane e la SCUOLA OROBICA di Alpinismo e sci-alpinismo

Moderatori: Rugetor, andrea.brembilla

Rispondi
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Portale geografico C.A.I.

Messaggio da Rugetor »

La sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano con le sue sottosezioni ha messo online una guida virtuale delle Alpi Orobiche.
Accedendo all'indirizzo http://geoportale.caibergamo.it si possono visualizzare mappe, sentieri, rifugi, itinerari, fotografie, con una copertura che va dal Monte Resegone alla Val di Scalve, dal crinale con la Valtellina alla piana di Bergamo. Tutte le informazioni sono archiviate in un sistema informativo geografico (GIS) che viene mantenuto aggiornato dai membri della Commissione provinciale Sentieri della sezione di Bergamo del Cai utilizzando le più moderne tecnologie disponibili.

Per la pubblicazione delle mappe è stato realizzato un sistema WebGis che consente di visualizzare sentieri e ascensioni su diverse basi cartografiche: mappe intelligenti, che è possibile interrogare per ottenere informazioni su quello che si sta guardando. Per ogni sentiero e ogni itinerario è stata redatta una scheda sintetica nella quale sono raccolte le principali informazioni necessarie all'escursionista; nella scheda è possibile aprire anche una galleria fotografica che raccoglie le immagini fornite dagli utenti registrati. Per ciascuno dei rifugi del Cai è disponibile una scheda descrittiva nella quale si possono trovare le informazioni per raggiungere il rifugio, l'elenco delle ascensioni, i dati di contatto, il tariffario e altro ancora. Una semplice interfaccia grafica consente agli escursionisti di caricare le tracce dei sentieri sul proprio navigatore Gps.

Gli utenti registrati hanno la possibilità di pubblicare le loro fotografie per arricchire le gallerie fotografiche. È inoltre per loro possibile inserire note e commenti alle pagine per segnalare situazioni di pericolo o proporre integrazioni ai contenuti pubblicati. Il sistema è stato realizzato dalla commissione sentieri del Cai Bergamo in collaborazione con la Globo srl, società che progetta e realizza sistemi informativi geografici per Enti pubblici e aziende private.

(tratto dal sito del Club Alpino Italiano)
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Portale geografico C.A.I.

Messaggio da andrea.brembilla »

Davvero ottima iniziativa! Complimenti al CAI Bergamo e alle sottosezioni a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “C.A.I. Valle Brembana e Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo”