Ambria - Camanghé - Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da elio.biava »

irbis ha scritto:L'incrocio con la strada che scende da Poscante è illogico e molto pericoloso. La precedenza andava data a chi da Zogno procede dritto per Ambria . Per chi scende da Poscante ci voleva un bello stop. Si sarebbe risparmiato anche lo specchio.Non capisco perchè si sia realizzata questa assurdità a_34 . Chi percorre la strada per la prima volta difficilmente capisce il meccanismo, si rende conto che deve dare la precedenza e individua lo specchio. Spero tanto che la segnaletica sia modificata prima che qualcuno si faccia male.
domanda: forse confondi Endenna con Poscante, o sbaglio?
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da pluto »

irbis ha scritto:L'incrocio con la strada che scende da Poscante è illogico e molto pericoloso. La precedenza andava data a chi da Zogno procede dritto per Ambria . Per chi scende da Poscante ci voleva un bello stop. Si sarebbe risparmiato anche lo specchio.Non capisco perchè si sia realizzata questa assurdità. Chi percorre la strada per la prima volta difficilmente capisce il meccanismo, si rende conto che deve dare la precedenza e individua lo specchio. Spero tanto che la segnaletica sia modificata prima che qualcuno si faccia male.
Sarebbe più pericoloso avere lo stop per chi scende da Endenna con la pista libera per chi scende dalla ambria camanghe.
Avatar utente
Lorenzogi
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 19:42

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da Lorenzogi »

Posso concordare sl fatto che per chi viene da Romacolo verso Ambria attraversare la strada in corrispondenza di un tornante non sia il massimo della sicurezza, però ritengo sia comunque molto illogico mettere uno stop ad una strada sulla quale transita il traffico di paesi come Endenna, Somendenna e i due Miragolo, per dare precedenza a chi vuole percorrere una strada che come importanza credo sia secondaria, di fatto la Ambria Camanche la si può considerare una strada di servizio. Io sono di Ambria ma se fossi un abitante di Endenna o degli altri paesi che ho citato e mi dovessero mettere uno stop come detto da Irbis mi girerebbero al quanto. a_45
Avatar utente
irbis
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:56
Località: Bracca

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da irbis »

in effetti parlavo della discesa da Endenna. L'incrocio pericoloso è lì. Penso che un incrocio di questo tipo abbia un'unica soluzione sicura ed è lo stop per chi viene da Endenna. Incroci simili ogni tanto si trovano purtroppo e sono causa di continui incidenti. La configurazione dell'incrocio impone una soluzione diversa aldilà delle tradizioni e delle abitudini.Volendo raggiungere Zogno dalla Val Serina la variante è sicuramente vantaggiosa, quindi il traffico aumenterà man mano che gli automobilisti si abitueranno: inizialmente anche la tangenziale di Bergamo era vuota.Non è affatto una strada secondaria, potenzialmente può diventare più trafficata.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da elio.biava »

a_35 a_35 a_35 No no, non condivido per niente: che vada migliorato il tornante di Endenna come visibilità Ok! ma la variante di Camanghé non è un autodromo...si rallenta e ci si ferma allo stop...anche il codice stradale da precedenza a Endenna...tanto più che la "nuova Zogno" si sta sviluppando e crescendo in questa frazione !! a_21 ( e di benefici da questa variante non ha ricevuto quasi nulla: si ritrovano a dover percorrere ancora la stretta via Malpasso!)
a_14
Ultima modifica di elio.biava il mercoledì 16 gennaio 2013, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
bonaldi
Messaggi: 323
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 17:29

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da bonaldi »

Condivido totalmente quanto asserito da elio.biava per il semplice fatto che:gli abitanti di Endenna, Somendenna e i due Miragolo sono l'equivalente degli abitanti dell'alta valle, un piccolo inciso, io percorro qesta strada tutti i giorni e, sinceramente, se si è un poco attenti, il pericolo non è come si vuol far apparire basta un minimo di attenzione. a_45 a_45
Gaetano - cogli il lato positivo di qualsiasi cosa, anche la più tremenda e ...vivrai felice!!
Avatar utente
Lorenzogi
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 16 settembre 2012, 19:42

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da Lorenzogi »

irbis ha scritto:in effetti parlavo della discesa da Endenna. L'incrocio pericoloso è lì. Penso che un incrocio di questo tipo abbia un'unica soluzione sicura ed è lo stop per chi viene da Endenna. Incroci simili ogni tanto si trovano purtroppo e sono causa di continui incidenti. La configurazione dell'incrocio impone una soluzione diversa aldilà delle tradizioni e delle abitudini.Volendo raggiungere Zogno dalla Val Serina la variante è sicuramente vantaggiosa, quindi il traffico aumenterà man mano che gli automobilisti si abitueranno: inizialmente anche la tangenziale di Bergamo era vuota.Non è affatto una strada secondaria, potenzialmente può diventare più trafficata.
La configurazione non può essere certo quella di dare la precedenza ad una strada secondaria quale è l'Ambria Camnaghé, in oltre volendo raggiungere Zogno dalla Val Serina posso garantirti che non offre nessun vantaggio rispetto al dover fare il giro tradizionale sulla Sp 470, se non ad eccezione delle ore di punta del mattino, in condizioni di traffico regolare la distanza ed il tempo è praticamente identico. a_45 a_45 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da elio.biava »

La strada di via Aquada, ha la funzione principale di servizio al trasporto pubblico del polo scolastico David M.Turoldo, questo in tutta sicurezza per gli alunni, alleggerendo anche il traffico sulla provinciale 470. Non è stata collegata la strada Endenna ("tornante Millenium") al piazzale delle palestre, appunto per garantire tranquillità e sicurezza a chi frequenta la scuola.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
irbis
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:56
Località: Bracca

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da irbis »

Per me è un problema geometrico e la geometria ignora quale sia la strada più importante. Al posto di Endenna ci potrebbe essere New York: il pericolo resta uguale. Oggi lo specchio era gelato/appannato. a_11 .Non si vedeva niente. A questo punto si potrebbero mettere le famose cunette come nel resto della strada... Cartelli indicatori non ce n'è e quindi si spera che siano solo i locali a passare di lì. Chiaro che per fare un incidente ci vogliono due guidatori che viaggiano veloci e sovrappensiero (io ne incontro spesso a_39 )..in questo caso ne basta uno solo, quello che viene da Zogno e procede dritto, senza capire che lì c'è un incrocio, quello che scende da Endenna avrà la soddisfazione di avere tutte le ragioni a_18 .
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”