Ambria - Camanghé - Zogno

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Ambria - Zogno

Messaggio da Claudio M. »

Sono d'accordo che potrebbe essere una valida alternativa come bypass alla statale in caso di interruzioni forzate nel tratto di Trefontane, se però fosse più larga e garantisse un doppio senso agevole; con le ristrettezze della futura arteria si potrà al massimo istituire un senso unico alternato in una strada con forte pendenza che, con il carico di tutto il traffico vallare, porterà al probabile blocco anche del bypass...
Avatar utente
mucili
Messaggi: 198
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 14:45
Località: Media ValBrembana (600mt)

Re: Ambria - Zogno

Messaggio da mucili »

Bhe!!!

Speriamo di poter verificare le ipotesi di utilità si utilità no validità si validità no
il prima possibile. a_21

Naturalmente mi riferisco all'inizio dei lavori per la variante che ormai me la sogno anche di notte a_18
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Ambria - Zogno

Messaggio da Claudio M. »

In attesa che finiscano i lavori sulla Ambria-Camanghè accontentiamoci di godere di tal panorama...senza traffico che ti disturba mentre fotografi....
a_11 a_39

Immagine
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Da un anno mancano i guardrail - L'Ambria-Camanghè resta chi

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo - Giovanni Ghisalberti

Da un anno mancano i guardrail - L'Ambria-Camanghè resta chiusa

Senza guardrail e con gli ultimi cento metri da finire. Così la strada Ambria-Camanghè di Zogno, a ormai un anno dalla conclusione dei lavori, resta ancora chiusa. Motivo? Finora sono mancati i soldi (circa 450 mila euro) proprio per completare l'intervento. Ma dagli uffici del settore Viabilità della Provincia arrivano segnali positivi, seppure molto stringati: «La situazione si sta evolvendo positivamente», dicono. A quanto si è saputo i fondi mancanti dovrebbero metterceli Bim, Provincia e Comunità montana Valle Brembana. La nuova strada, circa un chilometro, dovrà servire soprattutto l'istituto scolastico superiore Turoldo di Camanghè. Parte da Ambria, nei pressi dello svincolo per la Valle Serina, e sale fino ai parcheggi davanti al centro sportivo. Dopo un anno e mezzo di lavori, iniziati nel dicembre 2008 e conclusi la scorsa estate (costati finora un milione e 550 mila euro, con fondi di Provincia, Comune di Zogno e Comunità montana Valle Brembana), la strada è ormai in dirittura d'arrivo. Ma per aprirla mancano guardrail e la realizzazione dell'ultimo tratto di carreggiata proprio davanti all'istituto scolastico e al centro sportivo: in pratica occorre trasformare in strada, con tutte le sicurezze del caso e la segnaletica, quello che ora è un parcheggio.

«Apritela, vergogna»
E poi manca anche un breve tracciato che unirà la nuova strada con i parcheggi a monte (nuovo tracciato che, comunque, non consentirà il collegamento diretto con Endenna). Una volta conclusa, poi, la strada passerà di proprietà del Comune di Zogno. Sulla vicenda, intanto, il consigliere provinciale Vittorio Milesi (Lista Bettoni) ha presentato un'interpellanza chiedendo in particolare se «il progetto originario prevedeva la posa dei guardrail e i motivi che hanno determinato tale dimenticanza o non ne hanno consentito la posa». E sulla questione ha scritto al nostro giornale anche Matteo Milesi, di San Pellegrino, lamentando appunto i ritardi nell'apertura e quindi il protrarsi dei disagi per i pendolari: l'Ambria-Camanghè, infatti, consentirà di alleggerire il traffico sull'ex statale, togliendo in particolare i bus dalla Valle Serina. Sempre Milesi ricorda come ignoti, stanchi di vedere la strada chiusa, abbiano scritto «Apritela, vergogna» sull'asfalto. Poi cancellata da qualcuno.

«Apertura difficile a settembre»
«A breve dovrebbe esserci un incontro in Provincia», dice il sindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti. L'assessore della Comunità montana Gianni Salvi conferma che «i fondi dovrebbero essere stati trovati, anche se difficilmente la strada potrà essere aperta da settembre».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Claudio M.
Messaggi: 118
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 13:05

Re: Ambria - Zogno

Messaggio da Claudio M. »

IW2LBR ha scritto:Ma per aprirla mancano guardrail e la realizzazione dell'ultimo tratto di carreggiata proprio davanti all'istituto scolastico e al centro sportivo: in pratica occorre trasformare in strada, con tutte le sicurezze del caso e la segnaletica, quello che ora è un parcheggio.
Ed inoltre occorrerà trovare un nuovo parcheggio...
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Da un anno mancano i guardrail - L'Ambria-Camanghè resta

Messaggio da pluto »

IW2LBR ha scritto:da L'Eco di Bergamo - Giovanni Ghisalberti
.....con fondi di Provincia, Comune di Zogno e Comunità montana Valle Brembana....
e il BIM? ci ha messo € 65.734,26 dopo certificazioni di lavori terminati a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19
Preso atto che i lavori attinenti il nuovo tratto di strada Ambria – Camanghè in Comune di Zogno sono stati realizzati;
Ravvisata l’opportunità di dar corso alla liquidazione e pagamento del contributo impegnato, stante la completa realizzazione dell’opera e delle certificazioni conseguenti;
Accertata la regolarità della documentazione citata e presentata

a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19
http://www.bimbg.it/Delibere/03_2011_17gen.pdf
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Ambria - Camanghè: il Presidente precisa

Messaggio da IW2LBR »

Ambria - Camanghè: il Presidente precisa

Sulla questione della strada -ancora chiusa- che collega Ambria alla frazione Camanghè di Zogno dove si trovano il polo scolastico "Padre D.M.Turoldo" e il centro sportivo, interviene il Presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano.

[youtube]MTwiQqrCdTA[/youtube]
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo

Ambria-Camanghè nel 2012» - Trovata la soluzione per aprire

La svolta da un accordo tra Provincia, Comune di Zogno, Bim e Comunità montana
La strada, ferma da un anno, passerà nell’attuale parcheggio del centro sportivo


Zogno - Punto di svolta per la conclusione della nuova strada Ambria - Camanghè, a Zogno. Il tratto di carreggiata che sgraverà la strada provinciale 470 del traffico vallare diretto all'istituto superiore David Maria Turoldo (circa 1.200 studenti oltre a tutto il personale), vedrà la conclusione nel corso del 2012. Ad annunciarlo è il presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano. In un comunicato stampa, Pirovano spiega che il 2012 sarà l'anno di apertura del cantiere e conclusione dei lavori, con l'apertura al traffico dell'Ambria - Camanghè. Grazie ad un accordo stilato fra Provincia di Bergamo, Comune di Zogno, consorzio del Bacino Imbrifero Montano e Comunità Montana Valle Brembana, sono stati infatti reperiti i 450 mila euro necessari per concludere questa importante opera, che giace incompiuta da mesi. Nello specifico l'intervento di completamento – che permetterà anche di bypassare un tratto poco agevole della viabilità di fondo valle in caso d'incidenti o calamità – verrà finanziato per 225 mila euro dalla Provincia e per 225 mila dal Bim, di cui 150 mila saranno a fondo perduto e 75 mila verranno rimborsati a tasso zero dalla Comunità montana vallare.

La svolta è stata resa possibile grazie alla messa a disposizione da parte del Comune delle aree del centro sportivo di Camanghè, operazione che ha permesso di semplificare il progetto originario di circa un milione di euro (prevedeva l'aggiramento della scuola superiore), e dimezzandone di fatto il costo, rendendo inoltre possibile il reperimento dei fondi necessari. Il presidente Pirovano sottolinea che «i ritardi nell'apertura dell'Ambria - Camanghè non sono dovuti sostanzialmente alla mancanza dei guardrail, ma piuttosto al fatto che la strada non è collaudabile e pericolosa, perché passa all'interno del parcheggio di una scuola dove sostano parecchi ragazzi durante il periodo scolastico. Ad oggi la strada si attesta su un parcheggio dove ci sono cancelli che ostruiscono il transito, e le sconnessioni del sedime stradale rischierebbero di far ribaltare camion e autobus». La soluzione dunque, giunta in questi giorni, prevede il posizionamento della strada sull'attuale parcheggio del palazzetto comunale, la sistemazione delle pendenze, l'eliminazione dei cancelli e la messa in sicurezza dell'area frequentata dagli studenti. I parcheggi a servizio del centro sportivo saranno ricavati nello stesso numero di quelli presenti in precedenza negli spazi adiacenti. «L'apertura e chiusura del cantiere avverrà nel 2012 – aggiunge Pirovano – e quindi anche l'entrata in funzione della strada, con tutti i benefici che ne derivano». Una volta aperto, il nuovo tratto, che sarà in carico al Comune di Zogno, gioverà in particolare agli studenti della scuola superiore, garantendo pure una valida alternativa in caso di blocchi della provinciale 470.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Brembo31
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 15:58
Località: Zogno - 334 metri s.l.m.

Re: Ambria - Camanghé - Zogno

Messaggio da Brembo31 »

artic2000 ha scritto:quando la finiscono nel 2015!
Ci sono passato proprio oggi pomeriggio per una passeggiata e devo dire che è un vero squallore ! a_35 a_19
Io non me ne intendo di burocrazia ma penso che i responsabili di questo "schifo" dovrebbero vergognarsi, se solo avessero un filo di coscenza, ma si sa che certa gente, come si dice dalle mie parti "la spusa gnà de me.da" !!
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”