Autovelox Valle Brembana

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Re: Autovelox Valle Brembana

Messaggiodi nick84 » venerdì 10 aprile 2015, 6:28

se il conducente non è stato fermato arriva a casa il verbale che toglie i punti all'intestatario dell'auto.
C'è un modulo allegato al verbale in cui il multato deve inserire i dati di chi era alla guida. Se non compili questo modulo, per negligenza, per salvarti i tuoi ultimi punti.... per quello che vuoi, la multa sale di parecchio.
saluti
nick84

Messaggiodi Lele93 » venerdì 10 aprile 2015, 8:21

Io li ho tutti i punti..... Infatti sarebbe la prima multa in 3 anni....
Ma è legale o facendo ricorso almeno i punti si salvano?
Perché i comuni praticano un sacco di trucchi per fregare la gente, e poi non sono sono a norma di legge. Non saprei dire nel dettaglio, ma da noi pochi anni fa hanno dovuto annullare un sacco di multe perché non erano regolari, lo so perché ne avevano anche parlato sul giornale locale......
Quindi chiedo se c'è qualcuno esperto di giurisprudenza: è legale togliere i punti per posta col ricatto dell'aumento della sanzione?
Lele93

Messaggiodi alvin 51 » venerdì 10 aprile 2015, 11:22

Posso portare la mia esperienza di qualche anno fà preso la multa per un velox pagato la sanzione senza fornire i miei dati, pagato il doppio della sanzione, però ho salvato i punti della patente.
Ultima modifica di alvin 51 il venerdì 10 aprile 2015, 17:15, modificato 1 volta in totale.
alvin 51

Messaggiodi elio.biava » venerdì 10 aprile 2015, 11:23

Io sono esperto di multavelox...sia In Italia che all'estero a_39
Nei centri abitati oggigiorno sono stati tolti i multavelox automatici, deve esserci il pubblico ufficiale che te la contesta (e ti ferma).
Sono legali invece se in territorio extraurbano. Quando (se ti arriverà la notifica...) puoi dichiarare il conducente (perde i punti chi è dichiarato) alla guida oppure no. Nel secondo caso ti arriverà una seconda notifica, di 250€ (non perderai i 5-6 punti di legge, ciò è regolare). Visto che ne hai di punti, puoi perderli...tanto poi se non commetti infrazioni della stessa gravità (non il divieto di sosta ecc...), dopo 2 anni ritorni in automatico a 20 punti. Comunque iscriviti a "il portale dell'automobilista" potrai tenere sotto controllo la tua situazione punti (inoltre ti verranno inoltrate mail di avviso delle scadenze dei tuoi autoveicoli: revisione ecc..). Non preoccuparti io ne ho prese 3 in un giorno a_111 (NON FAR ricorso è inutile! a_39 a_39 )...se vuoi una vita serena impara ad usare il freno ed a leggere i cartelli. Vale la regola del +5% oltre il limite per l'eventuale errore di lettura macchinetta, 52,5 OK, 60 buono (solo supermulta a_19 ), 70 kaput (multa + perdita punti a_19 a_19 ). p.s. Quando si suppone 60 km/h a_34 di solito si viaggiava a 72-73... !!! a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava

Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggiodi meteopedro » venerdì 10 aprile 2015, 12:09

quoto al 100%
ma purtroppo al giorno d'oggi,moltissimi hanno il "piede pesante" a_19
e non solo quello,anche la "voce" (leggi arroganza) a_19
poi si lamentano quando vengono pizzicati a_11
scommetto che, se cento automobilsti dovessero rifare di nuovo la patente
più della metà sarebbero bocciati a_19 a_34
a_45 a_45
Ultima modifica di meteopedro il lunedì 20 aprile 2015, 17:24, modificato 1 volta in totale.
meteopedro

Messaggiodi Lele93 » venerdì 10 aprile 2015, 15:00

elio.biava ha scritto:Io sono esperto di multavelox...sia In Italia che all'estero a_39
Nei centri abitati oggigiorno sono stati tolti i multavelox automatici, deve esserci il pubblico ufficiale che te la contesta (e ti ferma).
Sono legali invece se in territorio extraurbano. Quando (se ti arriverà la notifica...) puoi dichiarare il conducente (perde i punti chi è dichiarato) alla guida oppure no. Nel secondo caso ti arriverà una seconda notifica, di 250€ (non perderai i 5-6 punti di legge, ciò è regolare). Visto che ne hai di punti, puoi perderli...tanto poi se non commetti infrazioni della stessa gravità (non il divieto di sosta ecc...), dopo 2 anni ritorni in automatico a 20 punti. Comunque iscriviti a "il portale dell'automobilista" potrai tenere sotto controllo la tua situazione punti (inoltre ti verranno inoltrate mail di avviso delle scadenze dei tuoi autoveicoli: revisione ecc..). Non preoccuparti io ne ho prese 3 in un giorno a_111 (NON FAR ricorso è inutile! a_39 a_39 )...se vuoi una vita serena impara ad usare il freno ed a leggere i cartelli. Vale la regola del +5% oltre il limite per l'eventuale errore di lettura macchinetta, 52,5 OK, 60 buono (solo supermulta a_19 ), 70 kaput (multa + perdita punti a_19 a_19 ). p.s. Quando si suppone 60 km/h a_34 di solito si viaggiava a 72-73... !!! a_11

In teoria era ancora territorio comunale di San Giovanni Bianco (la curva dopo il Conad, scendendo)... in effetti c'era il cartello di "controllo elettronico"
Sono abbastanza sicuro di essere stato sotto i 70.... per cui al massimo poco sopra i 60.... quindi a quanto dici dovrebbe essere solo multa senza perdita punti...... meno male!!!
Sì è vero che li ho ancora tutti e 20... ma preferisco tenerli.... anche perché fino a dicembre (poi finalmente no) io perdo il doppio dei punti previsti per quella infrazione... ed è anche il motivo per cui solitamente sto molto attento ai limiti..... scendere dopo le 23:00 però frega..... superato il centro ormai ero mentalmente fuori paese, ma il cartello era un po'di metri dopo.......
Magari mi sto facendo le paranoie, e alla fine non arriverà nulla (spero).
Comunque grazie a tutti per le risposte!
Lele93

Precedente

Torna a Viabilità Valle Brembana